• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un frutto, vero?

Maelzel

Giardinauta
Quando ho preso questa piccola mammillaria, una ventina di giorni fa, c'era un fiore appena appassito. Ero sicuro che sarebbe caduto, e invece ha deciso di rimanere:

PB050849.jpg

Se non presenta difficoltà particolari mi vorrei levare lo sfizio di seminare: mi potete dare una mano, dal capire quando il frutto è maturo in poi?
Grazie

Marco....

Guru Giardinauta
allora questo è come ho fatto io:
metti i semi in una vaschetta di quelle di alluminio con della terra per cactus, senza coprirli
se usi le vaschette in alluminio metti il vaso con dentro terra e semi nel forno per un quarto d'ora.
innaffia
copri con la carta pellicola
in pochi giorni germoglieranno ma poi ci vorrà tanto tempo per vederli crescere

B

bianca62

Guest
E' ancora presto a fare l'operazione descritta da Marco.
Aspetta primavera
ciao
reginaldo

quoto reginaldo.
Anche una mia mamillaria aveva le capsule. Io le ho ignorate. Ed ha fatto tutto da sola. Quando si sono seccate ho visto che cadendo si erano aperte e i semini neri si erano sparsi. Alcuni sono nati e le piccole le ho regalate.
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Reginaldo. Il frutto c'è ma non è ancora maturo da avere semi .
Lascialo sulla pianta, quando appassira del tutto, i semini saranno pronti.
In primavera sarà perfetto da seminare.:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmm Marco, non è che hai letto da qualche parte la procedura per sterilizzare il terreno per le semine.....senza semi dentro però? :eek: :squint:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io in maggio ne ho seminati alcuni presi da un frutto, non erano pronti, ma io non lo sapevo, non erano neri ed erano ancora in quella specie di colla. ho messo tutto in un vasetto con della sabbia e ho tenuto umido, tenendo in casa in posizione luminosissima.dopo 10/15 gg, non ricordo esattamente, sono spuntati, ed erano tantissimi....e adesso crescono benone

Maelzel

Giardinauta
Bene, notizie molto confortanti... a quanto pare la semina viene bene in qualsiasi condizione: se lasci il frutto sulla pianta, se lo cogli ancora acerbo, se inforni i semi... Vediamo se riuscirò a fare eccezione :)
Se ho capito bene, ci si accorge quando è maturo perché diventa nero e si secca, giusto?
@ Marco: mettendo da parte le mie battutacce :crazy: ho una curiosità, anch'io avevo letto del terriccio infornato per sterilizzarlo (mi sembra su Piante d'appartamento per negati, un libro che ho trovato molto ben fatto), ma sconsigliavano di farlo in casa perché dice che fa una puzza terribile: è vero?

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio può essere sterilizzato anche con calda a 100° che no altro acqua portata a "bollizione".
Comunque è vero che il terriccio non emana buon odore messo nel forno.
Ciao
reginaldo

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Poveri semini: in frigo, in forno... infilzati con gli stecchini... eppure lo facciamo per amore... :love::love::love:
Buon lavoro a tutti i seminatori! Ora vado a nanna.:sleep2:

Alto