• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da progettare e pollice "marrone"

miramascia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. La primavera prossima avrò un "problemone" lungo 45 mt e largo 5-6 mt. Poichè ho poco tempo, poca pazienza, mi dimentico spesso e ho due bambini piccoli, cerco volonterosi che abbiano voglia di consigliarmi su cosa mettere in quello che per me sarà un gran bel problema. Il giardino è in provincia di Brescia, sul retro (verso Nord) di una casa di corte. Ci sono 1-2 alberelli da frutto che conserverei e il resto sarebbe tutto da asportare e rifare da capo, i confini sono delimitati da una rete alta circa 1,5 mt. Che tipo di erba potrei seminare, considerando che ho 2 bambini allergici alle graminacee e che non vorremmo tagliare l'erba tutte le settimane? Poichè in autunno dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione della casa, non vorrei dovermi trovare con il caos la primavera prossima. Ci sono lavori che devo tassativamente eseguire quest'inverno? Potete consigliarmi piante resistenti a bassissima manutenzione per cominciare almeno a "visualizzare" il nuovo giardino? Quando più avanti vedrò quanto tempo mi porta via il giardino, potrò pensare ad aggiungere qualcosa di più decorativo, ma per ora vorrei capire quali "basi" mettere, su cui poi sviluppare il resto (quando i soldi lo permetteranno :azz:)

Grazie a chi vorrà darmi una mano :D
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Avessi avuto un giardino io lo avrei diviso tra prato per far giocare la mia bambina e una parte nascosta con un piccolo orto (pomodori, piante aromatiche, ecc). Non sò quanto ti convenga adesso fare i lavori in giardino dal momento che se ci sono gli operai, potrebbero distruggerti anche un prato appena posato.....che sicuramente non costerà poco. Tu cosa ne pensi?
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Forse potresti cominciare dal perimetro con rampicanti o siepi, e poi dopo i lavori pensare al prato. Ci sono come siepi,i pittospori che sono resistenti e di bassa manutenzione e in primavera si ricoprono di profumatissimi fiorellini bianchi.Io ho un lato del mio terrazzo con tre fioriere di pittospori e sono quelli che mi danno meno problemi; pur crescendo in vaso sono diventati alti e mi proteggono molto bene dal vento. Poi non saprei se nella tua zona vanno bene. Io vivo al sud e qui il sole è bello forte.
Ciao ciao:hands13::hands13:
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
ma chi me l'ha fatto fare...

Grazie Tanitia :)
il problema operai non dovrebbe esistere, i lavori da fare sono tutti interni, quindi il giardino non ne dovrebbe risentire, visto che l'ingresso è dalla parte opposta:ciglione:
Ho invece il problema opposto: non so come fare a portar via i materiali di scarto del giardino.
Noi possiamo accedere tramite un corridoio, mentre a nord confina con un altro orto posto circa 2 metri più in basso. Il corridoio termina con una scala che porta al giardino circa 1,5 m più in basso, quindo mi toccherà creare uno scivolo e fare avanti e indietro con la carriola (se vedeste cosa c'è nel giardino al momento capireste:eek::cry:) Devo solo sperare che il confinante a nord mi conceda il permesso di entrare con un camion (seeeeeeee.....) per poter "lanciare" gli scarti direttamente sul cassone :azz:
Mi piacerebbe poter fare qualche foto per farvi capire cosa intendo, ma voi siete così bravi che penso possiate immaginarlo.
Invece non riesco proprio a immaginarmi nei panni del giardiniere, tanto più che a pelle mi piacciono i cottage gardens, ma dubito che una con poca perizia e ancor meno tempo possa mantenere un giardino del genere. Soprattutto per questo mi servono i vostri consigli, non conosco le piante e rischio di mettere qualcosa di troppo delicato o laborioso per una rusticona come me (per l'orto aspetto di vedere come butta).
Meglio una siepe vera o degli arbusti per mascherare la rete? Una siepe alta avrebbe poco senso, di sicuro non mi vedono dentro casa e se anche non mi vedessero in giardino sentirebbero le mie parolacce :ros:
E poi essendo esposto a nord preferirei non togliere sole (anche se d'estate ho idea che moriremo di caldo), però confido che qualcuno mi dia qualche valida dritta. Essendo lunghetto penso che la parte più a nord non abbia grossi problemi di sole, ma quella vicino alla casa....
boh! Aspetto speranzosa i vostri consigli, io intanto continuo a leggermi il resto dei messaggi.
- - - - - - - -

Potreste anche consigliarmi (fra i numerosi già consigliati) un manuale che possa fare al caso mio? Quello cioè che ti insegna a zappare etc (gli innesti direi che al momento è meglio che li eviti....:D)? Quello per distinguere il sedano da una carota ce l'ho già, ma decisamente mi serve un GROSSO ripasso :embarrass:
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che sento di dirti al momento e che tutto verrà da sè.
Non preoccuparti troppo. Anche io non avevo mai visto da "vicino" le piante, ma adesso dopo tentativi, fallimenti e successi e soprattutto l'umiltà di chiedere a chiunque consigli, come fai tu, posso dire di avere un pò di esperienza.
Dopo che avrai ripulito il tuo giardino recati presso un vivaio e chiedi consiglio al giardiniere. Esperimenta poche piante alla volta e se ti soddisfano per manutenzione e bellezza ne prendi altre.
La fretta è cattiva consigliera quindi pazienta e tutto risplenderà.

Tra le rampicanti attenta ci sono alcune (tipo la vite canadese o il gelsomino) bellissime d'estate ma che d'inverno si spogliano completamente lasciandoti tante foglie da raccogliere e la rete di nuovo scoperta. Se ti piacciono tanto puoi optare per il falso gelsomino (rincospermum, non sono certa se si scriva così) o la passiflora. (ti nomino solo quelle che ho io ma ce ne sono tante altre.....come sopra chiedi al giardiniere del vivaio).
Per le siepi considera che sono talmente folte alla base che ripulire la parte sottostante non è molto comodo. Dovrai munirti di un soffiafoglie, di un grosso rastrello e tanta buona volontà.

Bhè fammi sapere.
In bocca al lupo:Saluto:
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

è esattamente quello che pensavo di fare io.
Mi è però sorto un dubbio: ma la rete che divide il mio giardino dagli altri la posso usare come sostegno per i miei rampicanti o devo provvedere a metterne una seconda? non vorrei avere problemi con i nuovi vicini.
Come siepe stavo pensando anch'io al rincospermo, ma anche alla clematide, magari farò un mix. Quel che mi preoccupa di più in questo momento è che devo capire cosa devo usare per il prato, ho due bambini molto allergici alle graminacee e devo trovare qualcosa (magari un'infestante :D) che non mi costringa a tagli frequenti.

:confuso:

aiutoooooooo!!!!!!
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la rete ti consiglio vivamente di metterne una tua e un pò distante da quella del vicino. Se sono persone fastidiose e non sopportano che le foglie cadano dalla loro parte (non hanno tutti i torti, è scomodo dover pulire ciò che non vuoi), un domani, magari quando la tua rampicante sarà bella grande, potrebbero chiederti di toglierla e ti toccherà tagliarla completamente per staccarla. SOBH!! sarebbe un vero peccato. Non è possibile erigere un muro??? Ne hai parlato con l'amministratore?

Per il prato non sò proprio cosa consigliarti. Mi spiace.
Io ho una bimba non allergica e un terrazzo. NIENTE PRATO PURTROPPO.
cIAO
 
Alto