• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E. Tirucalli

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri ho comprato una piantina di e. Tirucalli. Mi confermate alcune cosine? La rinvaso sempre con 1/3 di terriccio e 2/3 di inerte? E per quanto riguarda l'esposizione è una pianta che ama il sole o la tengo alla luce ma senza esporla ai raggi diretti? Sicuramente ora non lo farò, essendo che viene da una serra ma vorrei sapere come comportarmi in futuro...io di solito le euphorbie le tengo alla luce ma mai al sole diretto, mi si sono sempre scottate anche se stavo attenta ad esporle gradatamente. Se poi mi volete dare anche qualche altra dritta è ben accetta. Grazie! Buona domenica!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia tirucalli, come tutte le Euphorbia gradiscono la semiombra con terriccio più ricco di inerti rispetto le cactaceae e va trattata alla pari delle altri succulenti fogliari. L'inverno va tenuta al caldo con temperature superiori ai 13°- Io personalmente la tengo all'asciutto, ma molti cultori dicono darle un pò d'acqua una volta la mese non le fa male.
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Secondo te se la tengo in casa in una stanza a circa 17 gradi va bene? So che le piante grasse non amano stare in casa e normalmente cerco di evitarlo ma le euphorbie necessitano di temperature troppo alte per tenerle fuori, anche al riparo. Io abito in provincia di Brescia e l'inverno è rigido...grazie dei consigli!!!
 
Alto