• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula e pinguicula weser

alegia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho acquistato nella mia zona due piccole piccole piantine di Dionaea e Pinguicula che ha già un fiore.
Vorrei tanto che mi deste qualche aiuto e qualche dritta nonchè incoraggiamento (dopo che ho fatto morire una Dionaea e una Nepenthes due anni fà mi sono buttata un po' giù).
Dovrei travasarle? Non vanno sotto i raggi diretti del sole?
Sò che non vanno concimate, me lo confermate?
Acqua del deumidificatore và bene? E' già ora di metterle all'aperto?
E poi ditemi voi cosa mi sto scordando.
Grazie mille!!!!!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La dionea fuori e in pieno sole, tieni il substrato sempre umido ma non fradicio, e quando farà più caldo la metterai in ammollo con qualche centimetro di acqua nel sottovaso :)
I fiori io li taglierei, potrebbero stressare troppo la pianta :)
La pinguicola non la conosco bene, comunque in inverno quasi a secco e in casa vicino ad una finestra, in estate aspetta altri pareri, le pinguicola messicane non le ho ancora coltivate :D
Non concimare nessuna delle due, in genere le carnivore non sopportano terreni troppo fertili :)
L'acqua del deumidificatore va bene, vedrai che stavolta andrà bene :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
la pinguicula non ha un vero riposo (parliamo di quelle da vivaio) quindi è normale che faccia fiori tutto l'anno. Tienila in posto luminoso, non sole diretto soprattutto se forte. Umido il terreno, non fradicio.
La dionea sarà quella più sofferente perchè i vivai le tengono male; tu ora lasciala all'aperto, in posto luminoso, al sole (se c'è), senza toccarla, senza farle chiudere le trappole, senza nutrirla (insetti tipo mosche solo vive o stordite, non morti). Se ha il fiore taglialo, sarebbe solo stress inutile per lei.
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!
La dionea allora la tengo fuori anche di notte? Due trappole erano già chiuse all'acquisto.
La pinguicula la tengo in casa?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La dionea fuori sempre, portarla qualche ora dentro solo se le temperature non salgono sopra lo zero per diversi giorni, ma questo non mi sembra più il periodo..
La pinguicula dipende dalle temperature che hai... Se sono molto basse tienila dentro in un locale non riscaldato :)
 

Goyaalé

Giardinauta
La dionea ha bisogno di 4 cose fondamentali: sole diretto, acqua DISTILLATA(quella per i ferri da stiro NON profumata), torba acida di sfagno come substrato(mi raccomando non farti tentare dall'idea di trasferirla in terriccio per piante acidofile come azalee), e riposo invernale.
Quindi tienila sempre fuori, non soffre il freddo anzi le fa bene, da marzo a ottobre/novembre lasciala con il sottovaso sempre pieno di acqua. Innafia semplicemente rabboccando il sottovaso. Non farti tentare dall'idea di fare scattare a vuoto le trappole e soprattutto non concimare MAI. Se hai bisogno di informazioni riguardo alla torba da usare per i rinvasi chiedi pure! :) -se metti una foto potrei darti una mano a capire se è necessario o meno effettuare un rinvaso :)-
 

Vagabonda

Florello Senior
l'acqua nel sottovaso va messa quando il sole è caldo tanto da prosciugare il susbtrato. A marzo (come in autunno), se ancora fa freddo, se piove spesso meglio evitare i ristagni di acqua. Idem in inverno, substrato umido, non congelato, non inzuppato, se piove troppo riparare la dionea. In estate attenzione alle grandinate
 
Alto