• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beucarnea

F

Felicia

Guest
La mia pianta ha le punte delle foglie un pò bruciate. La tengo alla luce ma lontana dai raggi diretti del sole. Ogni tanto perde anche delle foglie, mi hanno detto che forse la iinaffio poco.Cosa ne dite? :D
felicia1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile ogni quanto l'annaffi? è un pò giallognola ha bisogno di più luce.
Il colore naturale è un verde scuro, cerca di posizionarla meglio, senza esagerare in modo che si abitui a posizioni sempre più luminose.

Ciao

Astrea

Aspirante Giardinauta
Hai provato ad aggiungere all'acqua un po' di concime, molto diluito, tipo sangue di bue?

F

Felicia

Guest
Ogni tanto uso delle fialette goccia a goccia con concime universale che si capovolgono.Non è mai stata particolarmente verde scuro,provo ad innaffiarla di più e avvicinarla alla luce.Grazie

giuditta.2001

Giardinauta
l'hai rinvasata da poco in un vaso più largo ma più basso di quello originale?
La pianta mi pare abbia una parte dell'apparato radicale fuori dalla terra.In un caso del genere è meglio tagliare una fetta di radici dal fondo perché le radici così esposte si disidratano più facilmente

F

Felicia

Guest
Hai proprio azzeccato!L'ho rinvasata l'anno scorso da ciottola poco più piccola, però effettivamente più profonda; Non ho tuttavia il coraggio di fare quello che mi suggerisci perchè potrei peggiorare la situazione, se poi si dovesse seccarsi del tutto? Per il momento aggiungo un pò di terra sulla superficie. grazie :eek: :eek: :eek:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me ha bisogno di più luce, nella foto è messa su un tavolino, ma è la sua posizione effettiva?

Quanto è distante dalla finestra?

Annaffiature non sò, ne ho appena presa una e per quello ho letto qui che è da bagnare pochissimo, infatti in un mese l'ho bagnata solo la settimana scorsa, ed è bella rigogliosa.

F

Felicia

Guest
Sta a due metri da una vetrata di tre. Proverò ad avvicinarla ancora di più alla luce.
29.gif

ps.grazie per le istruzioni degli smile

L

ludijuly

Guest
scusate se mi impiccio... sono invidiosa anch'io voglio usare tutte quelle faccine... quali istruzioni? :confused: io oltre a queste non ne vedo altre...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
2 metri davanti ad una finestra possono dire tanto, e possono dire nulla, nel senso che se sulla finestra c'è pure una bella tenda, ed è a nord, hai voglia, di luce ne arriva poca, daccordo che le piante d'interno non devono essere "toccate" dai raggi del sole, ma una tenda scherma i raggi, questi non bruciano le foglie, e la pianta stessa riceve tanta luce.

Le annaffiature; rileggendo bene, leggo che l'hai travasata in un vaso più basso, e che adesso vuoi aggiungere terriccio in superficie .................. poi mi chiedo come fai a bagnarla, nel senso che se ci metti altra terra, bagni ma l'acqua scivolerà via, potresi bagnarla anche per immersione, ma non so, trattandosi di beucarnea, e quindi terriccio che deve essere lasciato asciugare bene prima di ribagnarla; comunque, sempre in questo forum leggevo, che se manca acqua il fusto diventa molle, in quanto è proprio in quello che tiene le riserve d’acqua, però adesso non andare a toccare il fusto tutti i giorni, se no diventerà molle per continui “palpeggiamenti”
fuori.gif
, se fossi in te, la rinvaserei in un vaso più alto, io l’ho fatto con la mia, non tocchi il pane di terra e così non rischi.

E poi potresti inziare a concimarla un pò, in quanto da te, dove c'è un clima un tantino diverso dal mio :( le piante si saranno già risvegliate.

ciao.gif

F

Felicia

Guest
Di solito l'acqua tende a scivolare (da sempre) come se il terriccio fosse impermeabile, quindi io prima lo vaporizzo. Il soggiorno non so dove sia esposto c'è il sole dalle due in poi. Le tende sono aperte, però oltre la vetrata c'è una terrazza coperta di 3 mt. Non posso lamentarmi perchè è molto luminoso.
2003001.gif

Alto