2 metri davanti ad una finestra possono dire tanto, e possono dire nulla, nel senso che se sulla finestra c'è pure una bella tenda, ed è a nord, hai voglia, di luce ne arriva poca, daccordo che le piante d'interno non devono essere "toccate" dai raggi del sole, ma una tenda scherma i raggi, questi non bruciano le foglie, e la pianta stessa riceve tanta luce.
Le annaffiature; rileggendo bene, leggo che l'hai travasata in un vaso più basso, e che adesso vuoi aggiungere terriccio in superficie .................. poi mi chiedo come fai a bagnarla, nel senso che se ci metti altra terra, bagni ma l'acqua scivolerà via, potresi bagnarla anche per immersione, ma non so, trattandosi di beucarnea, e quindi terriccio che deve essere lasciato asciugare bene prima di ribagnarla; comunque, sempre in questo forum leggevo, che se manca acqua il fusto diventa molle, in quanto è proprio in quello che tiene le riserve d’acqua, però adesso non andare a toccare il fusto tutti i giorni, se no diventerà molle per continui “palpeggiamenti”
, se fossi in te, la rinvaserei in un vaso più alto, io l’ho fatto con la mia, non tocchi il pane di terra e così non rischi.
E poi potresti inziare a concimarla un pò, in quanto da te, dove c'è un clima un tantino diverso dal mio

le piante si saranno già risvegliate.