• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di talee

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy, gentilissimo, mi darò da fare.... e vi terrò in costante aggiornamento.
Domani per consolarmi farò altre talee.
A questo proposito è lunga diatriba su quanto debbano essere interrate e quanto lunghe debbano essere. Non ci ho mai fatto caso ma domani farò dei piccoli campi prova.... se però mi fate partecipe delle vostre esperienze e/o scoperte faccio meno fatica (che pigro eh?:ciglione:)
Grazie a tutti
Ciao
:Saluto:
 

rosantica

Bannato
se non ricordo male i tentativi di referendum, per evitare che i cacciatori entrino nei terreni agricoli privati,anche contro la volontà del proprietario, sono stati almeno 3, ma o sono stati bocciati da qualche commissione, o non ha ricevuto abbastanza voti (nel senso che la maggioranza della gente non ha votato)
Fino ad ora, per quello che ne so, se non si volevano i cacciatori le strade erano queste:
Litigavi continuamente e li rincorrevi con bastoni, a tuo rischio e pericolo (però spesso funziona)o recinti il terreno e lo dichiari fondo chiuso o fai una tabellazione seguendo alcun regole,che non ricordo..comunque una procedura burocratica non semplice e i terreni devono essere un corpo unico...speriamo che ora cambi qualcosa, perchè fanno davvero danni e sono anche pericolosi, non rispettano le regole,le distanze, i giorni di riposo venatorio e se ti lamenti ti minacciano regolarmente o ti insultano.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Rosantica,
hai perfettamente ragione ma..... preferisco affrontarla in stile anni '70 opponendo fiori ai loro fucili, fiori di rosa, profumati belli e SPINOSISSIMI. Per questo sto taleando come un forsennato una rugosa di un profumo indescrivibile di color rosa pastello come un angelo ma armata come la corazzata Potiomkin (si scrive così?).
Mi sa tanto che per pura scelta estetica:)lol::lol::lol:) contornerò il campo di rose Mermaid e di Pyracantha. Vediamo se hanno ancora voglia di farmi gentile visita e di calpestarmi le piante o, se lo fanno non rispondo delle conseguenze (Mermaid non perdona ed i Pyracantha ancora meno)
Questo nell'attesa che gli iter burocratici vadano a buon fine. Vi tengo aggiornati (sarà poi Davide a sconfiggere Golia? speriamo)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si si metti Mermaid dappertutto! recinta tutta la tenuta con una fittissima siepe di mermaid, ne ho vista una qui, in una villa nei dintorni di Bassano, bellissima ed inaccessibile! Ciao!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
fortunatamente ieri con la giornata di festa tanti cacciatori ma nessun danno, meno male :storto:.
Oggi, ultima giornata di ferie (purtroppo la mia Società mi ha chiesto di smaltire adesso i surplus di ferie.... se fossi sciatore ne gioirei ma... volevo farle a Maggio :cry:cat:).
Per consolarmi, complice la bella giornata, sono andato al campo per continuare a "taleare". Tra parentesi gironzolando per il paese ho visto una casa abbandonata con una bellissima Queen Elizabeth ed un folto Rambler che mi ricordavo bellissimo :food:. Detto fatto, ho gentilmente provveduto per puro spirito di solidarietà :fischio: a potare le rose(che ne avevano veramente bisogno) ed a smaltire i rifiuti vegetali. Anche loro adesso sono in piena terra tout court, vediamo come procede l'esperimento.... aspettando la primavera.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed eccoci a Maggio :tupitupi:
Sigh alcune rose iniziano a sfiorie ma... non me ne dolgo inizia il ballo delle talee :)
Domani tocca a Clair Matin e Ghislaine de Félisgonde....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi, hai ragione iniziano a sfiorire :( e con la scusa di togliere il ramo sfiorito è l'occasione di taleare.. :food: a sbaffo.. chissa perchè le forbici sono ritornate a portata di uso, visto che devo fare esperienza dopo tanti fallimenti, ho già iniziato .. con delle anonime particolari che mi hanno colpito:love:
A proposito di fallimenti, con sorpresa ho scoperto che 2 talee, tra le prime che avevo fatto, hanno preso una ha messo un piccolo bocciolo e forse è la Morsdag di Franco, per l'altra mi tocca aspettare.. ho perso i riferimenti :martello: e quindi devo aspettare la fioritura.. :slow: a questo giro sto scrivendo con il pennarello indelebile direttamente sul contenitore
Perchè non apri un nuovo post per la nuova stagione "taleofila"?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Emanuela,
sei troppo forte :lol: :love_4:.
E' vero, anch'io mi sono trovato con le forbici in mano senza neppure capire da dove venissero :fischio:
Son contentissimo che ti abbiano attaccato due talee di cui una di Franco :tupitupi:....... la cui rosa magari sta sfiorendo :fischio:, ed ha bisogno di una nuova potata :food:
Se sei d'accordo il mio desiderio è proprio di continuare questa discussione che diventi un pò il mio "blog" sulle talee in cui ogni vostro intervento è sempre un dono :love_4:
Mancano pochi giorni... io sto scaldando i motori :froggie_r
Un abbraccio
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La rosa di Franco, in questo momento è uno spettacolo, in piena fioritura e presto potrai ammirarla con i tuoi direttamente occhi e se lui ci sara potremo dargli un aggiustatina :fischio:
Che bello :hands13::hands13: siamo a - 2 giorni tu scaldi i motori e io penso al menù :food: :food: mi raccomando il cappellino non vorrei che tu rischiassi un insolazione :cool:,
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma come si fa ad avere delle valide talee di rosa?

Cara Agnese,
è una domanda abbastanza difficile da riassumere in una sola risposta :ros:.
Cerco come meglio posso di fare un riassunto delle tante discussioni che si sono aperte a proposito. Dunque la regola d'oro è che ogni rosa ha la sua storia, ci sono rose che radicano come nulla ed altre che bisogna fare esercizi gotici per riuscire da 100 talee ad avere un piantino radicato. Questo, in assoluto, è uno dei due periodi d'oro per fare tentativi di radicamento, che, purtroppo, sono strani e capricciosi per chi come noi appassionati, non ha strumenti professionali come cassoni riscaldati e serre ad umidità controllata. La cosa migliore è prendere i rametti che si tolgono alle rose per rimondarle dai fiori secchi e, invece di gettarli, privarli dei fiori appassiti, ridurli, se più lunghi, a 20 cm e poi metterli in terra in un posto abbastanza caldo e umido e ..... poi provare e riprovare cambiando luogo di radicamento, terriccio .... perchè, ogni posto ha la sua storia. La cosa migliore è che provi a fare delle talee e , mano a mano che procedi presenti gli eventruali dubbi sul forum.
Buona fortuna
:Saluto: :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La rosa di Franco, in questo momento è uno spettacolo, in piena fioritura e presto potrai ammirarla con i tuoi direttamente occhi e se lui ci sara potremo dargli un aggiustatina :fischio:
Che bello :hands13::hands13: siamo a - 2 giorni tu scaldi i motori e io penso al menù :food: :food: mi raccomando il cappellino non vorrei che tu rischiassi un insolazione :cool:,

Cara Manuela, non vedo l'ora. Spero di essere del tutto guarito per Mercoledì : primo giorno di ferie è stato anche il secondo giorno di influenza (ieri tutto il pomeriggio a letto in stato semicomatoso :storto:)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrometto ma per non far entrare i cacciatori basta fare una semplice DIA per fondo chiuso recintare tutto e i cacciatori si attaccano!!!!io ho un terreno di un 13000mt e prima che lo comprassi io era praticamente terra di nessuno altro che cacciatori maleducati VANDALI:burningma mi hanno addirittura segato un prugno selvatico di un paio d'anni su cui volevo fare un innesto perche' gli serviva un bastone!!!! mi sono incavolata e la risposta''e' una piantaccia tanto poi ricresce''. sono riuscita a recintare tutto quest'anno ora non so se la legge cambia da zona a zona:confuso:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrometto ma per non far entrare i cacciatori basta fare una semplice DIA per fondo chiuso recintare tutto e i cacciatori si attaccano!!!!io ho un terreno di un 13000mt e prima che lo comprassi io era praticamente terra di nessuno altro che cacciatori maleducati VANDALI:burningma mi hanno addirittura segato un prugno selvatico di un paio d'anni su cui volevo fare un innesto perche' gli serviva un bastone!!!! mi sono incavolata e la risposta''e' una piantaccia tanto poi ricresce''. sono riuscita a recintare tutto quest'anno ora non so se la legge cambia da zona a zona:confuso:

Cara Tinapica,
hai perfettamente ragione ma, purtroppo dopo che ho visto il preventivo della recinzione sono svenuto :)eek:) e, per sovrammercato pare che nelle zone classificate come boschive non lo sia permesso. Questa tua dritta di fare una DIA per un fondo chiuso non la sapevo..... mi informerò : grazie del consiglio :hands13: magari inizierò a poco a poco a recintare anche il bosco (così la spesa sarà più.......... abbordabile se spalmata negli anni)
Domani vado dopo molto tempo , nel fondo e... vi so dire se le talee hanno attecchito..... anche loro spero mi daranno una mano :)
Ciao
:Saluto:
 
Alto