• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di talee

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti. Premetto che non ho mai fatto talee di rose, quindi quest'anno sarà la mia prima esperienza. Sarò via l'ultima settimana di agosto e avrò i soliti problemi con le innaffiature, così non ho ancora proceduto con i tagli dei rametti: la prima settimana di settembre sarò ancora in tempo?
Avete qualche dritta da darmi? Quale terreno? Quale protezione all'inizio? Dove le terrò in inverno? Quali rami è meglio prelevare? Lunghi quanto?
grazie a tutti... Gloria
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora dato che quest'anno provvedo ancg'io faccio così.
1. prelevo rale da unarosa canina vigorosissima che miservirà per gl iinnesti gli anni porossimi.
Rami ben formati altezza circa 20 cm prelvati da una parte dle ramo non apicale.
2.- Ibridi di tea, ci provo ma senza sperare molto salvo che per laQueen Elizabeth.
3,. Rose noisett, bourboniane ed altre, prelevo rami che non hanno fioritio di recente.
Metto il tutto in una zona riparata dal sole interrandoli per circa 2/3.
Una parte la metti nel terreno dopo averlo preparato e reso più soffice, un altre nei vasetti he mi portqa a casa e che terro sempre in luogo riparato, con il terreno leggermente umido ma non troppo fino a ottobre poi, ci penserà Manitù...
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti a me quanto sono ignorante!
Non sapevo che gli HT non si riproducessero bene per talea, qui a Siderno tutti abbiamo quasi solo rose riprodotte per talea. C'è un pollo che si compra la pianta, poi tutti vanno a scroccare una talea, come per i gerani. Se vedeste balconi e giardini, abbiamo tutti gli stessi fiori!
 
Alto