• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di talee

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari rosofili e amanti del giardino,
quest'anno per una particolare grazia l'autunno non vuole lasciarci e regala senza parsimonia giornate ideali per soddisfare il nostro innato desiderio moltiplicatore. Innato desiderio perchè ripercorre un pò il Miracolo della Creazione : chi mai direbbe che da un rametto nasca un cespuglio che può vivere più di 100 anni?
Le notti fredde impediscono alle rose di rivegetare ma le giornate, almeno dalle mie parti, calde e asciutte rimarginano in fretta le ferite.
Ho così deciso di riprendere un'antica pratica che avevo perduto e cioè ricominciare a "seminare" le aiole di rose già belle che pronte infilando i bastoncini della potatura. Adesso comincio con il campo che ho giù a Lucca (vi scrivo dalla Toscana) dove oggi ho già impostato una bordura fatta di tanti rametti di rugose e di Baron G de l'Ain. Siccome poi le rose non amano stare sole ho affiancato talee di una cultivar di Buddleia Rosa molto generosa e iris senza parsimonia.
Ho anche idea di cominciare a colonizzare altre parti ma senza portare i vasetti già piantumati ma solo tanti bei bastoncini, latori di speranza e di fantasia. Inoltre, fateci caso, spesso i vicini ci chiedono lumi sulla potatura delle rose.... beh, possiamo fare servizio completo con tanto di rimozione dei ramoscelli tagliati che tanto a loro non servono ( :food:)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ottima idea, anch'io poterei volentieri certi giardini :food:.
Al momento tengo d'occhio i giardinieri comunali che stanno già facendo piazza pulita di tante bordure di rose...Mi riprometto di chiedere loro parte dei sacchi neri....che figura farei?
Ciao.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
IlGiardino ma allora sei solo chiacchere e distintivo, profetizzi il dolce farniente ma in realta' ti sbatti come un dannato:D:hands13::hands13::hands13:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ottima idea, anch'io poterei volentieri certi giardini :food:.
Al momento tengo d'occhio i giardinieri comunali che stanno già facendo piazza pulita di tante bordure di rose...Mi riprometto di chiedere loro parte dei sacchi neri....che figura farei?
Ciao.

ma attingi direttamente dalle piante. no ?

mi rincuora il fatto che anche voi continuiate a fare talee... pensavo di essere l'unica!!

che strana convinzione è questa ? :D:lingua:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
approfitto di questi momenti di attesa che si scaldi un pò il clima prima di andare a fare legna nel campo per rispondere alle vostre sempre interessanti osservazioni.
Per Luisangela, ti sconsiglio di chiedere ai giardinieri i sacchi neri : non sai che rose stanno potando nè cosa ci sia nei sacchi neri oltre le rose. Cara Luisangela lo spazio si riempe in fretta e se metti rose che non conosci magari rischi di fare aiole che non ti piacciono. E' molto più "English" andare nel giardino del vicino che magari ha rose che ci piacciono e sappiamo già dove mettere nel nostro giardino con nonchalanche porsi da maestri di potatura :)food:) , fare un bel bottino e ricevere con dignità i sinceri e calorosi ringraziamenti per il nostro interessamento da parte dell'ignaro vicino :smok:
Andrea, c'è una sottile differenza tra pigrizia e indolenza. Pigro è colui che fa solo quello che ha voglia di fare e cerca sempre la maggior resa con la minor spesa approfittando di tutte le scorciatoie (lecite) che la pigrizia rendedno scaltri fa vedere. Indolente è chi non fa nemmeno quello che gradirebbe per accidia. Così da vero pigro mi sono detto : ma scusa che senso ha fare talee nei vasetti che poi devo dividere e trapiantare. Metto in terra la risulta della potatura cosi :
1) se i rametti prendono ho già l'aiola bella che pronta senza fare ulteriore fatica
2) Non devo portare via la risulta della potatura.
Che ne dici, non sono ragionamenti da pigro? Tra l'altro devo fare funzionare il cervello per trovare ulteriori soluzioni al fatto che oltre al giardino delle foto ed al campo di Lucca (7000mq) mi sono caduti sul groppone 30.000 mq da allestire a Giardino (fortunatamente 10.000 di bosco di castagno e macchia di rose selvatiche e ginestre, un amore :love:) con il problema che io sono impiegato a Milano e sto in ufficio 5 giorni su 7 (sempre che non mi capiti il WE di turno cat:). Il pigro vi chiede aiuto : consigli su come diminuire ancora il mio impegno per mq in modo da gestire il tutto???
Grazie a tutti :Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
approfitto di questi momenti di attesa che si scaldi un pò il clima prima di andare a fare legna nel campo per rispondere alle vostre sempre interessanti osservazioni.
Per Luisangela, ti sconsiglio di chiedere ai giardinieri i sacchi neri : non sai che rose stanno potando nè cosa ci sia nei sacchi neri oltre le rose. Cara Luisangela lo spazio si riempe in fretta e se metti rose che non conosci magari rischi di fare aiole che non ti piacciono. E' molto più "English" andare nel giardino del vicino che magari ha rose che ci piacciono e sappiamo già dove mettere nel nostro giardino con nonchalanche porsi da maestri di potatura :)food:) , fare un bel bottino e ricevere con dignità i sinceri e calorosi ringraziamenti per il nostro interessamento da parte dell'ignaro vicino :smok:
Andrea, c'è una sottile differenza tra pigrizia e indolenza. Pigro è colui che fa solo quello che ha voglia di fare e cerca sempre la maggior resa con la minor spesa approfittando di tutte le scorciatoie (lecite) che la pigrizia rendedno scaltri fa vedere. Indolente è chi non fa nemmeno quello che gradirebbe per accidia. Così da vero pigro mi sono detto : ma scusa che senso ha fare talee nei vasetti che poi devo dividere e trapiantare. Metto in terra la risulta della potatura cosi :
1) se i rametti prendono ho già l'aiola bella che pronta senza fare ulteriore fatica
2) Non devo portare via la risulta della potatura.
Che ne dici, non sono ragionamenti da pigro? Tra l'altro devo fare funzionare il cervello per trovare ulteriori soluzioni al fatto che oltre al giardino delle foto ed al campo di Lucca (7000mq) mi sono caduti sul groppone 30.000 mq da allestire a Giardino (fortunatamente 10.000 di bosco di castagno e macchia di rose selvatiche e ginestre, un amore :love:) con il problema che io sono impiegato a Milano e sto in ufficio 5 giorni su 7 (sempre che non mi capiti il WE di turno cat:). Il pigro vi chiede aiuto : consigli su come diminuire ancora il mio impegno per mq in modo da gestire il tutto???
Grazie a tutti :Saluto:

come vorrei che mi cadessero sul groppone mq di giardino dove poter inventare aiuole e bordure a profusione!!!:fischio:
purtroppo i miei miseri mq sono gia' strapieni di rose e non mi resta altro che aspettare la primavera per vedere le nuove fioriture!!!:eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!, :hands13::hands13::hands13:
Io dispongo solo di un giardinetto attorno alla casa, in cui ho ricavato un piccolo orticello (dietro) un piccolo frutteto (6 alberi in tutto un po' strettini) di fianco e il giardinetto davanti... e rose dappertutto...
Hai proprio ragione,per quanto riguarda i sacchi neri :crazy: non saprei proprio cosa mi nascerebbe!

Ma ritornando alla tua domanda: certo terreni così distanti da casa non devono essere facili da gestire...
Tempo fa leggevo un post di Scardan sui giardini di facile manutenzione e sul fatto di progettare le aiuole laddove non si riescie ad arrivare con trattorini, tagliaerba ecc... prova a farci un disegno o metterci una foto così possiamo sognare pure noi...:)
Ciao.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Giardinodiunpigro non saprei darti consigli giacchè mi sembri oltremodo scaltro e meticoloso. Direi quasi che 'pigro' non ti si addice molto visto la mole di lavoro che hai!:embarrass Per quanto riguarda i favori :squint: fatti al vicino, ehm, l'anno prossimo non si accorgerà di nulla?:hehe:
Io taleizzo finchè posso, nonostante il micro-giardino!:martello2
Però le rose devono piacermi!:embarrass
:Saluto:Gab
 
M

mammagabry

Guest
Peccato che il mio vicino tenga solo due ht striminzite!
dovrebbe essere lui a venire da me a scroccare ma per fortuna(mia)non e' interessato.
Anch'io vorrei qualche ettaro sul groppone dove costruirmi una bella casa passiva e tanto giardino,ma purtroppo "non ci sta una lira per piangere" ,come si usa dire...!
E nessuno che conosco da cui poter ricevere qualcosa in eredita' !!
Se ti pesa troppo potrei chiedere a mio marito se vuole trasferirsi a lucca(o comunque dove sta il tuo "fardello")
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti avete voi tutti ragione, ho bisogno un attimo di fare il punto.:confuso: A Lucca ho questi 7000 mq di cui vi parlavo e appena ho un capello di voglia (so' pigro!!) vi posto qualche foto. Sono ormai 15 anni che ho quel campo e di cose da raccontare ce ne sarebbero tante. Una per tutte che vi ho già segnalato è la lezione che ho ricevuto sulla differenza tra quello che trovi sui libri e la realtà. Il terreno è metà campo e metà bosco di Ontani salici argentei e Lecci, pieno di ruscelli che nascono da sorgive (una piccola Venezia) con un terreno nero e acido : posto per Ortensie. SBAGLIATO :martello2. Ortensie, Calle... e tutto quello che sulla carta ci sarebbe stato bene è morto tutto :cry:.
In compenso prosperano Callinstemon citrinus all'ombra di una secolare quercia, Yucche (tra parentesi la più bella mi è stata tranciata da un salice malefico che ho tagliato ieri e che invece di cadere dove avevo previsto ha ruotato su se stesso e con precisione millimetrica mi ha abbattuto la Yucca :mazza:), palme di svariati tipi (anche la Chamaerops Humilis) nespoli e soprattutto le rose :ciglione:. E' un terreno benedetto dove in 15 anni non ho mai dico mai visto una sola pianta malata. Nemmeno la Baron G. de l'Ain che nel giardino del Monferrato è un campionario ideale per una tesi sull'Oidium. E' proprio qui a Lucca che sto taleando a tutto spiano. A Lucca ho anche due terrazzi che fortunatamente curano i miei genitori in mia assenza (loro, beati, possono vivere a Lucca).
Dunque questo terreno procede da solo, addirittura per 2 anni non ci ho messo piede.
Per il nuovo giardino sarei oltremodo onorato di avere un aiuto da voi tutti. Mi sto però chidendo come fare per postare le planimetrie :confuso:. Per ora ho solo i mappali del catasto che mi hanno dato e che ho visto di sfuggita. La casa ha bisogno di alcuni interventi ma pare che il nostro amico che fa il muratore se ne occuperà lui :fischio:.
Davanti alla casa ci sono 17250 mq parte adibiti a pascolo (ora non più) terra grassa e Humifera e parte anticamente piantati a vite. A qualche Km ho un bosco secolare di Castagni abbandonato dal dopoguerra in cui praticamente c'è mezzo metro di terra di bosco (su una superficie di 6500 mq!!:food:). Poco più avanti ci sono un paio di fazzoletti scoscesi lungo la strada (qualche centinaio di mq) e sopra la casa questo meraviglioso intrico di ginestre, rose e piante di Leccio. IN realtà poco lontano dovevo visitare i rimanenti 3000 mq ma ho detto basta, il prossimio WE e.... vi farò sapere. Il terreno è sulle colline tra Acqui Terme e Savona, esposto tutto a SUD e riparato dai Venti; dalle piante credo che sia tra il Clima dell'Olivo e quello della vite. Rispetto a casa mia l'ultima volta c'erano 16 gradi ed il sole contro gli 8 + nebbia di casa mia . Ora, sperando di non avervi annoiato con questo lungo monologo..... c'è il problema di fare i disegni.... Se avete pazienza nelle vacanze di Natale mi metto di buzzo buono e vi posto le planimetri in un qualche modo (usando Autocad??:confuso:).
Grazie in anticipo a tutti voi :hands13:
 
M

mammagabry

Guest
potresti usare google earth, puoi salvare l'immaggine satellitare in jpg.
Sperando che sul tuo terreno si possa zoomare tanto perche' su alcune parti di territorio non si puo' alcune(sopratutto in corrispondenza di basi nato e altre cose segrete)adirittura vedi un quadrato scolorito,il piu' delle volte pero' vedi anche la biancheria stesa!!!
Ce l'hai googleearth?Lo usi?Riuscirai a distinguere i confini?
Posso venire ad abitarci in comodato d'uso facendoti da guardiano-giardiniere?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ahimé purtroppo è in aperta campagna e dal massimo livello di zoom si vede poco o nulla. Se ti spingi più a fondo compare la scritta "spiacenti non abbiamo zoom disponibili per quest'area...... Non c'è Santi, devo proprio mettermi a disegnarla a mano, sigh
 

luisangela

Giardinauta Senior
Dev'essere un posto magnifico! E dovrebbe essere anche più vicino a Milano rispetto alla tua tenuta di Lucca!
Quando vado in Liguria a volte esco dall'Autostrada e vado per Acqui Terme verso Sassello (sono golosa e mi diverte andare gustandomi il viaggio e gli amaretti) è da quelle parti?
Un anno all'inizio di settembre ho trovato diversi cercatori di funghi che vendevano lungo la strada ogni ben di Dio... porcinotti, ovoli buoni, mazze di tamburo... ho fatto acquisti memorabili.
A pensarci bene mi offro proprio come giardiniera tuttofare...!
Beato te. Ciao.
P.S: non vorrei fosse un post troppo O.T.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ahimé purtroppo è in aperta campagna e dal massimo livello di zoom si vede poco o nulla. Se ti spingi più a fondo compare la scritta "spiacenti non abbiamo zoom disponibili per quest'area...... Non c'è Santi, devo proprio mettermi a disegnarla a mano, sigh

Bing Maps 3D (la risposta Microsoft a Google Earth, prima conosciuto come Virtual Earth 3D) per alcune zone è molto più accurata nel dettaglio, se sei fortunato potresti esserci :Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy... io nel frattempo continuo a fare talee....:fischio:
Tra l'altro, ora scriverò un post nella sezione "Legalmente parlando" : mi sto spezzando la schiena perchè mi tocca delimitare tutte le aiolette con le talee di rose con tronchi o altro. Il giardino che è un pò fuori il paese (circa 200 mt) e confina con un bel bosco è un viavai di cacciatori (chiaro, trovano un campo ed un parco tutto bello pulito con tanto di ponte sul torrente). Il mio problema è che spesso e volentieri calpestano (soprattutto quelli con cani al seguito) ogni cosa. Mi hanno detto : guarda che chi rompe paga ma... io non me la sento di fare la voce grossa con uno che mi punta il fucile contro ed è contornato da cani...:fifone2:
Meno male che i cespuglio grossi sono rispettati (e vorrei ben vedere si tratta di rose spinosissime). Sono un pò preoccupato per le Berenici.... vediamo come fare.....:confuso:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza: ma hanno il 'diritto' di entrare nel tuo terreno? A me darebbe molto fastidio se qualcuno entrasse nella mia terra e per di più calpestasse le mie piante!:mazza::mazza:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Lo so che è una cosa incredibile ma sembrerebbe di sì se il terreno è a catasto segnato come agricolo e non come urbano. La cosa assurda è che nella ripartizione dei terreni ci sono terreni agricoli e addirittura boschivi all'interno dei paesi. Ad esempio ad Asti dove ho la casa annessa al giardino in pieno centro del paese 300mq sono urbani e lì i cacciatori non possono entrare ma i rimanenti 300 sono catalogati boschivi e per legge parrebbe che i cacciatori potrebbero entrare e fare il loro comodo..... Strane leggi...:confuso:

Scusa l'ignoranza: ma hanno il 'diritto' di entrare nel tuo terreno? A me darebbe molto fastidio se qualcuno entrasse nella mia terra e per di più calpestasse le mie piante!:mazza::mazza:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
L’abolizione dell’articolo 842 del codice civile – scrivono quella della Lega abolizionista – che permette ai soli cacciatori di entrare nella proprietà privata altrui, è un obiettivo “storico” per la LAC, che ha promosso persino un referendum per eliminarlo e, più recentemente, una petizione che sta riscuotendo unanime successo.
La campagna LAC per la difesa di chi vuole impedire ai cacciatori di ledere un elementare diritto quale è quello di difendere casa propria assume ora un nuovo volto, anzi due: quello di due “eroi” che si sono battuti perché il loro terreno diventasse finalmente escluso alla caccia, e che, con l’aiuto della LAC, sono riusciti nel loro intento.
 La LAC mette quindi a loro disposizione il proprio team legale (gratis!) per spiegare come e in che tempi si può fare domanda agli uffici caccia delle rispettive Provincie per escludere il fondo dalla programmazione venatoria. E’ un iter non privo di ostacoli, ma l’unico al momento a disposizione. E ne vale veramente la pena. Per coloro che lo vorranno, possono contattarci al seguente indirizzo e –mail: info@abolizionecaccia.it

http://www.abolizionecaccia.it/approfondimenti/abolizione-art842-codice-civile/
 
Alto