No di certo, è pratica molto usata da queste parti!...stasera ho messo nella della serretta, tra i vasi più grandi, un cero di quelli da cimitero, mi dareste della pazza? :crazy:

Non c'è bisogno, basta arieggiare quotidianamente la serretta, se si crea condensa, non serve altro. L'importante è che magari l'acqua non goccioli sulle piante! Fidati, ho anni di esperienza al riguardo!...per ridurre l'umidità nella serretta non si potrebbero usare dei sali come il cloruro di calcio? Viene usato in prodotti tipo Ariasana, ma ho letto che lo si trova anche dai consorzi agrari, a prezzi molto più bassi. Non è efficacissimo (io l'ho usato per levare umidità da una stanza, e qualcosa fa, ma non tanto), ma forse per volume limitato come quello di una serretta potrebbe fare un buon lavoro.
Come ti ho detto, puoi avere problemi solo con le Euphorbie. Con le altre, puoi stare assolutamente tranquilla. Le mie piante si sono fatte anche inverni con punte di -16 °Cstamattina alle 8 c'erano -6°C.
nel vano scala se lascio la finestra aperta di giorno arrivo a 7°C quindi di notte ci avviciniamo a 2°C secondo me. stamattina è venuta una gelata che sembrava avesse nevicato.
un inverno serio, insomma.
ricreerò la tua serra gelata Erika (ci sono le foto in qualche post?) sul mio pianerottolo :smok: e starò più tranquilla. purtroppo è il primo inverno che passo con tante piante, sono un pochino impacciata ancora...:ros:
ricreerò la tua serra gelata Erika (ci sono le foto in qualche post?) sul mio pianerottolo e starò più tranquilla. purtroppo è il primo inverno che passo con tante piante, sono un pochino impacciata ancora...
, nella prima ho la quasi totalità delle piante mentre nella seconda ci tengo gli esperimenti di questo inverno....dentro ho messo degli echinocereus (resistenti alcuni anche fino a -20° quindi qui vado sul sicuro), alcuni echinopsis un pò delicati e mooooooolti molti trichocereus di dimensioni notevoli.....sperem ben :fischio:già già Pat.....spesso durante il giorno rimane sotto 0...è un inverno serio serio.....strano che da te non ci siano temperature simili alle mie, non siamo lontanissime, no?