• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se vi dicessi che....

Iolanda08

Giardinauta Senior
...stasera ho messo nella della serretta, tra i vasi più grandi, un cero di quelli da cimitero, mi dareste della pazza? :crazy:

Iolanda08

Giardinauta Senior
aaaaaaaaaaa allora anche voi?!?! :lol:
ho lasciato qualche spiraglio ai lati e davanti, ho fatto bene?
e ho posizionato la candela in un contenitore di latta, per essere sicura che non cada.
ho sempre chiesto le temperature minime, ma le massime mai. spiego: qual è la temperatura ideale per tenere le piante (tricho, echinopsis, echinocereus, opuntie, mamillarie, gymno, euphorbie...) in inverno in modo che vadano in riposo e in primavera/estare fioriscano abbondantemente?
sto pensando di spostare la serra nel vano scale(almeno per i mesi più freddi), con tanta luce e temperatura tra i 7 e i 12 gradi. potrebbe andare? così evito preoccupazioni da gelate, temperature troppo basse e umidità. cosa ne pensate?

Iolanda08

Giardinauta Senior
risultato cero in serra

nonostante abbia lasciato aperto un pochino ai lati, mi si è formata la condensa alle pareti!! adesso ho aperto per bene e ho cercato di asciugarla...:confuso: propendo sempre di più per lo spostamento sulle scale. 10°C. non è ideale per svernarle?! (please say YES.....)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, in genere lobivie, rebutie, sulco, echinocereus, trichocereus, echinopsis, opuntie e molte altre piante resistono anche a temperature sotto lo zero.
Personalmente tutti i miei trichocereus ed echinopsis li tengo in serra fredda (leggisi serra gelata a temperature che vanno anche sotto zero :)), ho solo un occhio di riguardo in più per gli Schick.....con tutta la fatica che ho fatto a trovarli ci manca solo che mi muoiano.
Se una pianta non sopporta la serra fredda e marcisce pazienza....preferisco tenere piante che resistono al clima padano piuttosto che piante troppo delicate.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Erika (anche sulla "selezione naturale" :D): lascia pure la serretta fuori e sposta per le scale solo le Euphorbie (se le temperature non scendono troppo sotto i 10 °C, altrimenti meglio dentro casa). :)

Maelzel

Giardinauta
Da quello che ho capito (io ho il problema opposto, qui la temperatura massima non è mai scesa sotto i 12-13 gradi e non so se è sufficiente per fare andare in riposo i cactus) il problema per la maggior parte delle ciccine non è tanto la temperatura bassa quanto l'umidità. Adesso la sparo grossa, ma per ridurre l'umidità nella serretta non si potrebbero usare dei sali come il cloruro di calcio? Viene usato in prodotti tipo Ariasana, ma ho letto che lo si trova anche dai consorzi agrari, a prezzi molto più bassi. Non è efficacissimo (io l'ho usato per levare umidità da una stanza, e qualcosa fa, ma non tanto), ma forse per volume limitato come quello di una serretta potrebbe fare un buon lavoro.

Iolanda08

Giardinauta Senior
stamattina alle 8 c'erano -6°C.
nel vano scala se lascio la finestra aperta di giorno arrivo a 7°C quindi di notte ci avviciniamo a 2°C secondo me. stamattina è venuta una gelata che sembrava avesse nevicato.
un inverno serio, insomma.
ricreerò la tua serra gelata Erika (ci sono le foto in qualche post?) sul mio pianerottolo :smok: e starò più tranquilla. purtroppo è il primo inverno che passo con tante piante, sono un pochino impacciata ancora...:ros:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...per ridurre l'umidità nella serretta non si potrebbero usare dei sali come il cloruro di calcio? Viene usato in prodotti tipo Ariasana, ma ho letto che lo si trova anche dai consorzi agrari, a prezzi molto più bassi. Non è efficacissimo (io l'ho usato per levare umidità da una stanza, e qualcosa fa, ma non tanto), ma forse per volume limitato come quello di una serretta potrebbe fare un buon lavoro.
Non c'è bisogno, basta arieggiare quotidianamente la serretta, se si crea condensa, non serve altro. L'importante è che magari l'acqua non goccioli sulle piante! Fidati, ho anni di esperienza al riguardo! :D

stamattina alle 8 c'erano -6°C.
nel vano scala se lascio la finestra aperta di giorno arrivo a 7°C quindi di notte ci avviciniamo a 2°C secondo me. stamattina è venuta una gelata che sembrava avesse nevicato.
un inverno serio, insomma.
ricreerò la tua serra gelata Erika (ci sono le foto in qualche post?) sul mio pianerottolo :smok: e starò più tranquilla. purtroppo è il primo inverno che passo con tante piante, sono un pochino impacciata ancora...:ros:
Come ti ho detto, puoi avere problemi solo con le Euphorbie. Con le altre, puoi stare assolutamente tranquilla. Le mie piante si sono fatte anche inverni con punte di -16 °C :eek: senza battere ciglio! :eek:k07:
Più freddo prendono più fioriscono; se le tieni nel vano scale rischi di limitare la fioritura... :rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ricreerò la tua serra gelata Erika (ci sono le foto in qualche post?) sul mio pianerottolo e starò più tranquilla. purtroppo è il primo inverno che passo con tante piante, sono un pochino impacciata ancora...

Euhmmmm foto non ne ho, a dire il vero non ci ho mai nemmeno pensato :D
In ogni caso di serre ne ho 2, la "classica" e la "sperimentale" :lol: , nella prima ho la quasi totalità delle piante mentre nella seconda ci tengo gli esperimenti di questo inverno....dentro ho messo degli echinocereus (resistenti alcuni anche fino a -20° quindi qui vado sul sicuro), alcuni echinopsis un pò delicati e mooooooolti molti trichocereus di dimensioni notevoli.....sperem ben :fischio:
Stanotte siamo scesi a -8° e le previsioni sono anche peggio, comunque la apro tutti i giorni per far evaporare la condensa e per evitare che le piante si lessino.
Poi a marzo tirerò le somme.

Tieni conto comunque che i cactus sono molto più resistenti di quello che si pensa, poi sta a noi scegliere una pianta piuttosto che un'altra :eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Elebar, Erika, grazie!mi avete quasi convinto hehe
grazie per il vostro supporto, siete gentilissime!

Maelzel, l'hanno scorso le tenevo in appartamento non riscaldato e la temperatura era comunque intorno ai 10°C se non ricordo male e ho avuto abbondanti fioriture (è anche vero che tenendole fuori magari sarebbero state ancora più abbondanti!)- il primo cactus che ho avuto, una mammillaria backebergiana (si scrive così?), l'ho tenuto in casa anche in inverno per anni. le fioriture andavano diminuendo negli anni però. ero preoccupata avesse qualcosa di serio (ero super ignorante in materia e pensavo cactus=caldo sempre). l'anno scorso tenuta senza riscaldamento mi ha fiorito 2 volte con fiori enormi. e da lì ho capito........

BUON ANNO RAGAZZI!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
- 6 ....... - 8 ...... cribbio cane, da me in serretta al max si arrivati a -1 °C ......(fuori a - 4 :fifone2: ), però di giorno la temperatura risale sempre sopra lo zero ........... io pure userò i ceri, ma solo nel caso che la temperatura per più giorni non risale sopra lo zero :eek: ...... ed in serar ho cactacee che reggono i sottozero, quelle che non lo reggono da novembre sono nella scale :eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
già già Pat.....spesso durante il giorno rimane sotto 0...è un inverno serio serio.....strano che da te non ci siano temperature simili alle mie, non siamo lontanissime, no?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
già già Pat.....spesso durante il giorno rimane sotto 0...è un inverno serio serio.....strano che da te non ci siano temperature simili alle mie, non siamo lontanissime, no?

No, ma da te c'è nebbia .... da me no :lingua: anzi oggi ho pure visto uno spiraglio di sole :fifone2: e comunque le temperature che ho rilevato sono quelle dentro la serretta, dove anche oggi la max è arrivata a + 4 °C ......., verso le 18 la temperatura lì dentro era a + 2,5 °C, mentre fuori era a - 1°C.

E comunque ribadisco che fin'ora non ho mai visto temperature in serra durante il giorno sottozero, ma nemmeno fuori ...... in quanto ogni giorno metto sul balcone i ciclamini, e se anche durante il giorno sarebbe sottozero si sarebbero già congelati :storto:

Alto