• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cose che danno fastidio...

S

scardan123

Guest
...andare al cimitero e trovare la pattumiera piena di vasi di crisantemi ancora vivi e sani, buttati via come fossero spazzatura...
Io li ho presi e messi a dimora: sono un mendicante? Forse.
Ma erano davvero perfetti, che spreco. La gente è pazza.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Un mendicante? Nooooo, solo un nuovo socio della mia LIPPPAAC (Lega Italiana Protezione Povere Piante Abbandonate Accanto Cassonetti). :lol::lol:
Hai fatto benissimo e io spero che le piante ti ricambino prosperando e fiorendo! Ciao ciao.:hands13:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ti quoto anch'io scardan, spesso ho salvato piante da morte certa, a volte magari anche acquistandole nei vivai pur di non vederle fare una brutta fine, confermo certa gente è proprio pazza!

Commelina

Master Florello
...andare al cimitero e trovare la pattumiera piena di vasi di crisantemi ancora vivi e sani, buttati via come fossero spazzatura...
Io li ho presi e messi a dimora: sono un mendicante? Forse.
Ma erano davvero perfetti, che spreco. La gente è pazza.

anche io ieri (due) uno rosso scuro ed uno color lilla molto belli...solo sfioriti e buttati nel cassonetto. subito potati...messo qualche granellino di concime a lenta. sono una mendicante, lo ammetto. :martello:

lory82

Apprendista Florello
Hai fatto benissimo Scardan!
Mia zia ogni anno porta a casa crisantemi buttati nei cassonetti del cimitero... Tutti piantati in giardino...
Certi cespugli che son diventati!!
Pota le infiorescenze sfiorite, mettili riparati dalla pioggia, se li mantieni in vaso fai asciugare il terreno prima di annaffiare, inizia a concimarle verso metà agosto e vedrai che rifioriranno! Mia zia li tratta così, e ogni anno riescono a rifiorire e a formare dei cuscini coloratissimi!

Paola-Luna

Florello
hai fatto benone! E mi auguro che chi aveva gettato quel crisantemo ti abbia visto ripescarlo e si sia fatto un esame di coscienza...

Mio padre un paio di anni fa era andato in discarica a buttare del materiale e trovò dei bellissimi vasi in cotto. Non avevano nulla che non andasse: erano solo un po' incrostati. Li prese e li portò a casa. Li pulii e da allora contribuiscono a fare bello il mio giardino.

gianfra

Guru Giardinauta
Qui da m hanno chiuso la discarica comunale ( solo rifiuti speciali ) bè era la miniera del paese, una vecchia finestra o una porta vecchi tubi , etc, etc ... il sabato era un viavai.
L'ultima cosa che ho trovato una piccola pompa da acqua funzionante.
Riguarsdo alle piante la più grossa fu un fico beniamino, era un pò unto , ma con un pò di pazienza fu ripulito e visse altri 5/6 ammi nel mio soggiorno.

Comunque un'occhiatina qui sotto al cimitero la darò non si sa mai qualcosa capita.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Dovete sapere che quando ero piccolo mio padre coltivava un pezzo d'orto vicino al cimitero.Avendo perso mia nonna quando ero molto piccolo mio padre mi portava con lui quando andavo all'orto e, mentre lavorava, mi calava dentro le mura del cimitero (spesso andavamo dopo cena d'estate) ed io già a 3-4 anni mi trovavo a girare da solo per il cimitero..quindi non ho mai sviluppato lacomune fobia per i cimiteri ..anzi mi hanno sempre dato un senso di pace.. spesso osservavo le foto e mi immaginavo la vita che avessero avuto quelle persone.. e fin da subito ho imparato ad avere una considerazione diversa per la vita e la morte.. quest'ultima non mi ha mai destato sensi di paura ma al massimo di rispetto.

Fatta questa premessa da più grandino, diciamo dai 6 anni in su, cominciai a notare che non tutte le tombe avevano lo stesso trattamento: alcune sempre tirate a lucido e pieni di fiori altreemalconcie ed abbandonate. Mi ritovavo spesso quindi a recuperare dai cassonetti quelle piante ancora belle per poi sistemarle sulle tombe più povere..spesso,nelle mie fantasei da bambino, mi sembrava quasi che dopo alcune foto avessero un espressione più felice..

ora invece vado poco al cimitero, da quando più grande ancora, facendo volontariato ho scoperto che spesso le tombe adorne sono un modo dei parenti per lavarsi la coscienza delle mancanze fatte (quanti anziani abbandonati a se stessi in un letto di ospedale o d'ospizio magari per farsi una settimana bianca)..il giorno dei santi poi mi sembra la sfilata della tomba più bella con la parente di turno pseudoaffranta ed impellicciata di fianco..

le poche volte che ci vado aspetto che sia deserto..."scavalcando"ancora quel muro come facevo da bambino con l'aiuto di mio papà..

cmq per tornare nel pieno del topic, scardan, la tua non è pazzia ma solo cuore e buon senso.. solo un piccolo,modesto, forse stupido ma giudicherai tu...quando quelle piantine saranno rimesse in forma magari portane una su una tomba abbandonata...

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ah scardan...non lo dire a me!io trovo sempre piante deteriorate,buttate ancora vive e vegete,o perchè si è un po sfiorita,un po rotta,subito la buttano..peccato!hai fatto benissimo a fare ciò...bravissimo!

Alto