• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra per grasse non custodita!!!!

Salve a tutti!!!
Io per Natale vado via per un bel po' e volevo un consiglio da voi!!!
Vorrei comprare una serra da balcone (scafale ricoperto di nylon) per le mie grasse e metterla sul balcone a sud siccome non ho la possibilità di arieggiarla quotidianamente che ne dite se lasciassi la porta aperta e davanti ad essa ci fissasi del tessuto non tessuto? Se ci battesse il sole si surriscalderebbe comunque? :confused:
Ho anche un'altro problema il gelo che purtoppe essendo via non posso controllare se accendessi un cero di quelli grandi voi che dite? Quanto dura a voi? Se ci fosse il sole il cero farebbe salire sensibilmente la temperatura (io penso di no) voi che dite? :confused:
Non so propi cosa fare è un bel problema...non voglio perdere le mei grasse
:( !!
Aiutatemi!!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quant'è "per un pò" (che vai via) e che piante hai, Orchidea? Secondo me è sufficiente la serretta, chiusa e senza cero.
 
Penso di stare via per una quindicina di giorni anche di più!!!!
La serretta chiusa ho paura che non traspiri e se ci fosse il sole per evitare il surriscaldamento per questo volevo fissare il tessuto non tessuto sulla porta aperta!!!!
Non so propio che fare!!!
Aspetto altri consigli dal forum!!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In quel periodo sarà freddo, e anche se c'è sole per qualche ora non credo il surriscaldamento sia tale da essere dannoso... Anzi, manterrebbe un pò la temperatura anche per la notte. Io non ho avuto problemi l'anno scorso, e l'arieggiamenteo se lo facevo nel fine settimana era già tanto! :D IO la lascerei chiusa e senza cero...
 

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe meglio costruire una serretta con camera d'aria cioé con plastica alveolare per evitare la condensa.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pensavo, Orchidea; che potresti mettere quei piccoli deumidificatori a sali (costo irrisorio) nella serretta per assorbire l'umidità ed evitare la condensa... :slow:
 
Grazie elebar ci avevo pensato anch'io siccome quei deumidificatori ce l'ho e vanno molto bene penso ropio che li userò !!! ;)
Purtoppo ieri sera non avendo ancora comprato la serretta, ho dovuto ritirare (nello stanzione del bruciatore che ho sul balcone) la Schlumbergera, il Notocactus leninghausii, il Ferocactus emoryi o latispinus (non sono sicura sella specie) che aveva le spine un po' marroncine, Euphorbia obesae e l'Echinocactus ingens che ha delle macchiettine bianche tipo bruciatura (causa freddo credo) spero che si riprendano ma credo che non riuscirò a metterle in serra visto che hanno patito già adesso :( !!!
Vorrei comprare una serra 90x50x180 e per farla arrivare a 10° (e metterci anche le paintine che hanno patito) non ho idea di quanti ceri debba usare e se lo tenessi acceso tutto il giorno quanto dura? :confused:
Questo vorrei farlo nel periodo che ci sono perchè ovviamente i ceri non durerebbero tutto il tempo della mia assenza!!!
Per quanto riguarda la mia assenza la serretta la metterò in uno stanza non riscaldata che non ha molta luce ma per quel periodo potrà andare bene!!!
Grazie e scusate le domande ma vorrei fare il meglio per le mie piantine!!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so quanto durano, non li ho ancora provati personalmente "sul campo", però, specie quelli grandi, credo durino diversi giorni...
 
Alto