• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Grasso-serra" ecco la mia "serretta" artigianale per le grasse!!!

Ok!!! Non ridete!!! :)
Questa è la mia "serretta" per le grasse... se così si può chiamare!!!
Diciamo che però funziona bene... le ho messe in un posto sul mio balcone che è soleggiato dalle 9.00 alle 15.30 e la tamparatura non è mai bassissima ... quando scende sotto i 4° accendo un cero (quello da cimitero) e la temperaura supera interna supera anche gli 8°!!!
Penso che lì le mie grassine stiano benone!!!
Mi raccomando non vi spanciate troppo dalle risate :) !!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

lobelia

Florello Senior
Molto ben fatta, ma non capisco dove metti il cero. Dentro? Non rischi che vada a fuoco il telo tnt? Il fumo da dove esce?
 
Il cero se solo uno lo metto nella sezione tre di fianco all'Echinocactus Grusonii se invece ne metto due il secondo lo metto nella sezzione due dietro all'Agave parviflora (è raro metterne 2)!!!
Per quanto riguarda il pericolo incendio non c'è problema perchè la fiamma rimane all'interno della confezione dle cero quindi sto abbastanza tranquilla!!!
Per ora non è successo nulla e spero non succeda ;) !!!
Il cero fa abbastanza fumo solo quando si accende e si spegne per quanto riguarda il pochissimo fumo (per altro invisibile) giusto il fumo di combustione e la produzione di anidride carbonica da esso prodotta non danno problemi perchè il TNT è traspirante quindi le piantine non soffocano ne hanno l'aria viziata!!!
Spero sia la soluzione più giusta per le mie grassine!!!
Domani se riesco posto le foto con i ceri!!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Andrea B

Giardinauta
Semplice e poco dispendiosa, facile da costruire... Meglio di così! Unico dubbio: ma se ci piove sopra l' acqua non entra? Forse sarebbe il caso di costruirle un "cappellino" di nilon.

Ciao

Andrea
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: e complimenti anche da me orchidea_rara...visto alla fine hai preso i complimenti da tutti, e tu che ti preoccupavi!!!:lol: ciao ciao
ps complimenti anche x le grassine!
 

lobelia

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Semplice e poco dispendiosa, facile da costruire... Meglio di così! Unico dubbio: ma se ci piove sopra l' acqua non entra? Forse sarebbe il caso di costruirle un "cappellino" di nilon.

Ciao

Andrea

Penso che sia in un punto riparato del balcone, no? Fa tutta sta fatica con telo e ceri per lasciarla esposta alle intemperie? Comunque, aspettiamo la risposta della diretta interessata....
 

lobelia

Florello Senior
:lol: :lol: ah ah, mi sa che tra un po' ce ne sarà una simile su tutti i nostri balconi (considerato quanto ti fanno pagare le serrette, sti ladri....cat: )
 
Ringrazio tutti dei complimenti!!!
Si si la mia "serretta" è posta in un balcone a sud riparatissimo!!!
Effettivamente le serrette che si vendono ora hanno dei prezzi abbastanza altini ma io non l'ho fatto per quello ... io l'ho fatta con la copertura di TNT perchè così le piantine hanno tutta l'areazione necessaria si riesce a scaldarle con il cero senza il problema di farle soffocare e non si ha il problema dell'umidità (condensa) e non si ha il problema dell'apertura per il racambio dell'aria!!!
Non so se ho ragione e se sara effetivamente così efficace come penso ... fine inverno vi dirò i risultati e spero di non avere decessi!!!
Ciao a tutti e fatemi un'imbocca al lupo!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: Dai la mia è meglio di quelle in commercio ... ahahaha scherzo!!!! :D
 
Alto