• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E.R. piante grasse

gabriele'78

Giardinauta Senior
Guarda come dicevo anche nell'altro thread penso sia solo cu.. fortuna :embarrass infatti l'avro' rinvasata una unica volta e la pianta sta li. L'annaffio normalmente ovvero quando vedo che la terra è asciutta e niente sottovaso. La pianta vive all'aperto anche d'inverno (sono a Roma). Ho l'accortezza verso i primi di novembre (mi regolo con il clima che fa') di metterla in una di quelle buste di tesssuto/non tessuto che trovi in qualsiasi brico e di ricoverarla in una parte di terrazza accostata al muro dove, un piccolo sbalzo di tetto, evita la pioggia. Purtroppo quando piove con molto vento un po' d'acqua se la beccano. In primavera la tiro fuori e basta.
Lo stesso trattamento lo faccio per tutte visto che non posso portarle dentro casa essendo quasi tutte di dimensioni ragguardevoli e poi i gatti mi sgommano sulle piante facendo dei casini indicibili.

Complice l'esposizione ad Est, il riparo naturale offerto dalle mura e il clima direi mite di roma in questi anni, qui nel condominio chiamiamo la terrazza "la piccola serra". Pensa che la mia vicina ha lasciato fuori, con le stesse precauzioni una piantone di orchidee enormi, Ad aprile, ancora dentro la busta, aveva gia' iniziato a fiorire.

Quest'anno vorrei inventarmi qualcosa di piu' facile per metterle a riposo. Piu' che altro vorrei che i vasi non fossero a contatto col pavimento per evitare qualsiasi ristagno di acqua e umidità che inevitabilmente si forma quando piove a vento.

Magari apro un thread apposito. :martello:

quante ore di sole diretto prende?
scusa se rompo ma son curioso :martello:

:eek:k07:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ahhh sei il dispreggiatore di nanetti vero,ahahaha cmq colgo allora l'occasione di risponderti qui, ha circa 6 anni lo ottenuta per talea..sai cos'è che di tutti i post che ho lasciato alle volte mi scordo di controllarne alcune
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Messaggio subliminaleee :baf:

Sarebbe interessante usare un thread o una sezione dove poter postare foto di cactus o succulente trovate in giro per le città o altri posti. Piante particolari per la loro forma, rarità, dimensione o altro.
A me capita spesso di sbirciare piante spettacolari nei posti piu' impensati.
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
quante ore di sole diretto prende?
scusa se rompo ma son curioso :martello:

Il terrazzo è condominiale. CI si affacciano diversi appartamenti che hanno direttamente la porta di casa su di esso. Tipo case di ringhiera. CI conosciamo tutti e ci curiamo le piante l'un l'altro.
D'inverno il sole si sposta leggermente a sinistra e quindi le piante le ricovero nella parte del mio vicino che prende piu' sole ed è piu' riparato dalla tramontana. Diciamo che d'inverno il sole permane in quella zona dall'alba almeno fino alle 11/12. Poi va in ombra. Potrei spostarle ancora piu' in la guadagnando un'oretta ma va bene cosi' e poi romperei troppo le palle ;)

Il rischio in caso di stagione molto mite è che addirittura prendano troppo sole.

Per farti capire:

http://farm4.static.flickr.com/3452/3861856629_c51c4e5526.jpg

Il muro è quello sulla destra, giallo. Le ammucchio tutte li e il tetto le ripara un po'.
L'unico che non posso spostare è il selenicereus grandiflora che vedi avvinghiato nella grata. Speriamo bene... Due inverni l'ha svangati. Forse è il caso che corra ai ripari e gli dia una sistemazione decente dove lo possa coprire.... :confuso:

ciao
 

Liviana

Giardinauta
Scusa ma.... :confuso: lo zoccolo davanti all'opuntia colpevole :fifone2: lo hai tirato a lei o era lì per caso??? :lol::lol::lol:
Comunque complimenti, per le piante, per il terrazzo, che ha il suo fascino... e per il funzionale reparto di rianimazione :lol::lol::lol:
Se non hai alternative coprilo con del tessuto non tessuto e nel caso di notti particolarmente fredde metterci sopra una lampada a infrarossi, di quelle che si usano anche per le cucce dei cani. Ciao :eek:k07:
 
Alto