• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di composizione --> consigli

Fercy

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
È morto un bonsai a mia madre e rubandole il vaso ho deciso di creare una piccola composizione di piante grasse.
Documentandomi con il libro "pollice verde" ho cercato di intercettare quelle che potrebbero stare bene insieme. Vanno bene?
Quella di sinistra ha iniziato a seccare da un lato ma le foglie sono tutte belle cicciotte come mai?
2816281467_938dc7283e.jpg


2816281473_5d71472a26.jpg


Grazie di tutto
Francesca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, scusa se te lo dico ma non hai avuto una grande idea :embarrass; prima di tutto il vaso è troppo poco profondo per le grasse, poi le varietà che hai scelto hanno esisgenze diverse (le spinose richiedono meno acqua e più sole); il terriccio non mi sembra molto adatto (troppa torba e niente sabbia o altri drenanti); il tutto lo tieni dentro casa o fuori al sole (come dovrebbe essere)?

Hai due possibilità: se vuoi far prosperare le piante le devi rinvasare in vasetti singoli e più profondi, con terra adatta; le spinose le metti al sole e le altre due amezzombrao comunque evitano il sole più forte; altrimenti le lasci lì e tieni il tutto in casa come "soprammobile", essendo però consapevole che avrà vita breve, quindi periodicamente dovrai sostituire le piante... :rolleyes:
 

Fercy

Aspirante Giardinauta
Svaso tutto e cambio sistemazione alle signorine spero di non averle uccise :cry:
Quella a cui ho messo la freccia gialle cos’è? mi devo comportare in un qualche modo?
Scusami ma sono completamente ignorante.
P.S. Ho visto nella parte delle orchidee una foto di una tua mini pha con dietro uno scaffale pieno di piante grasse COMPLIMENTI che spettacolo!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Svaso tutto e cambio sistemazione alle signorine spero di non averle uccise :cry:
Quella a cui ho messo la freccia gialle cos’è? mi devo comportare in un qualche modo?
Scusami ma sono completamente ignorante.
P.S. Ho visto nella parte delle orchidee una foto di una tua mini pha con dietro uno scaffale pieno di piante grasse COMPLIMENTI che spettacolo!!!!!
No, ancora stanno bene, ma se le sistemi diversamente è sicuramente meglio! :)
Quella con la freccia è un Graptopetalum, mi sembra il G. bellum.
Grazie per i complimenti per le mie piante! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, quoto Elebar in tutto e per tutto! (è chiaro :ciglione:)


P.S. Ho visto nella parte delle orchidee una foto di una tua mini pha con dietro uno scaffale pieno di piante grasse COMPLIMENTI che spettacolo!!!!!

PSSS..... anch'io l'ho visto... ed avrei un consiglio... non per te Fercy, ma per Elebar.......... lascia perdere le phal! :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Fercy

Aspirante Giardinauta
DOMANDONE per vedere se ho capito che piante ho comprato...
in alto a sinistra GRAPTOPETALUM BELLUM poi MAMMILARIA COMPRESSA e BOCASANA
sotto a sinistra CRASSULA PERFOLIATA.
C'ho preso?
 
Alto