• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questi qui chi sono???

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Dopo un paio di mesi che continuavo a vedere la mia Dieffembachia picta peggiorare,cioè da bella verde e rigogliosa

DSCN0272.jpg

ad afflosciata,spoglia e con alcune foglie quasi trasparenti
DSCN1346.jpg

questa mattina ho deciso che era l'ora di dare una controllatina alle radici e ho trovato questi
DSCN1554.jpg

DSCN1553.jpg

DSCN1546.jpg

Ora cambio la terra?ce ne potrebbero essere altri, giusto?
Si riprenderà?come posso curarla?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao elisa....dalle foto mi sembra lombrico noo....visto le foto non e' quello che pensi, mi sembra piu' un attacco di ( ragnetto rosso)...aggiungo se fosse lombrico, vuol dire che il terreno e' fertile...xche' formano l'humus nel terreno....dai un occhiata alle foglie....ciao:Saluto:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ho guardato bene foglie e radici e ho tolto un po' di foglie che erano diventate quasi trasparenti, le radici non hanno problemi ma ci ho trovato in mezzo altri due di questi esserini. Ora ho cambiato la terra, devo usare qualche prodotto in particolare?? Qui in casa ne ho uno per insetti e larve, che faccio?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Prima la tenevo sul pianerotolo(interno) di casa, aveva tanta luce ma poi ha iniziato a fare freddo e vedevo che il terreno faceva fatica ad asciugare quindi l'ho spostata in casa vicino ad una finestra ma peggiorava sempre più così oggi ho deciso di controllare le radici e ho trovato i lombrichi e ho cambiato la terra. Le radici non sono messe male ma la pianta è tutta spoglia, le poche foglie rimaste tutte afflosciate. Aspetto miglioramenti ora. Ma come si sono formati questi lombrichi?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Sono andata a leggere delle vecchie discussioni sui lombrichi nelle quali c'è scritto che sono positivi......bho....la mia piantina non stava molto bene comunque......
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
A me non sembrano lombrichi, anche se dalle foto non si capisce molto.Sembra, che abbiano le zampette...E' cosi o no? In tal caso se le hanno, non sono lombrichi.E se invece fossero lombrichi, non sono assolutamente dannosi per la pianta, ma anzi, come già letto, positivi perchè formano humus.
Piuttosto, se la pianta stava bene dov'era perchè spostarla? Se il problema era solo il terriccio bagnato bastava bagnarla meno frequentemente no?
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
No, dove stava non stava bene, è li che ha iniziato a stare male, altrimenti certo che non l'avrei spostata. Dalla foto non si vede bene se hanno le zampette o no........io non ci ho fatto caso a dire il vero e ormai la mia micetta me li ha rubati e mangiati!!!
Se la pianta soffriva non penso che erano semplici lombrichi comunque.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicura che la sofferenza sia per colpa dei lombrichi ( che formano humus, arieggiano il terreno ecc) ???
gli unici vermi terricoli che possono danenggiare in modo serio una pianta, sono la larve dell'oziorrinco e quelle del maggiolino ( Melolontha melolontha ).

ripeto sempre: MAi dare per scontato una cosa, tralasciando tutte le altre.
si rischia di non capire perchè si perde una pianta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa se ti rifaccio la domanda, hai guardato bene le foglie?....sicuro che non e' il ragnetto rosso?...
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie non c'è nulla.....ecco la situazione qual'è :
ecco com'era fino a 2 mesi fa
DSCN0272.jpg


ed ecco com'è ora:
DSCN1562.jpg

DSCN1561.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok.....sulle foglie non c'e' nulla....allora il problema dipende dalle innaffiature errate, cioe' troppa acqua.....ecco il fatto dei lombrichi....umidita elevata nel terreno....diminuisci le innaffiature, vadrai che ritornera' bella come prima.....aggiungo : a te sicuramente non ti mancano i modi, sai quello che fai....ciao
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ok allora diminuirò le annaffiature, ma da come ho capito comunque la pianta sta soffrendo per eccesso di acqua, i lombrichi erano innocui per lei???
 

Federica

Master Florello
Se non fa freddo mettila all'aperto nelle ore più calde, ma non al sole, aiuterai ad asciugare la terra più velocemente e spetta a bagnare quando sarà asciutta e moderatamente, meglio secca che inzuppata. ciao!
 
Alto