• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa che fiori farà?

fioranda

Aspirante Giardinauta
All'inizio dell'estate mi sono imbattuta in una hoya che non avevo mai visto.Conosco, e mi piacciono molto, quella carnosa e quella bella;questa aveva le foglie variegate e più rotondette.
Non ho potuto ovviamente resistere e ne ho preso subito un rametto :embarrass ; ora, con mia somma soddisfazione, è cresciuta ma ancora non ha fatto fiori: secondo voi che specie è e come sono i fiori? Sono di un curioso....

DSC05429.jpg

DSC05431.jpg

Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
i fiori sono molto belli e profumati,sono bianchi oppure leggermente rosati credo! sembrano quelli del tuo avatar

ettore

Giardinauta Senior
A me hanno detto essere molto difficile da far fiorire, x la precisione che non fiorisce mai, vi risulta?
Ciao

fioranda

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie a tutti!

i fiori sono molto belli e profumati,sono bianchi oppure leggermente rosati credo! sembrano quelli del tuo avatar

A me hanno detto essere molto difficile da far fiorire, x la precisione che non fiorisce mai, vi risulta?

Si si, infatti il fiore del mio avatar è proprio della mia hoya carnosa: finché era piccolina non fioriva ma da un paio di anni fiorisce in abbondanza e addirittura quest'anno ha fatto doppia fioritura: giugno e settenbre :love:. E' una delle mie preferite e ho notato che è facilissimo riprodurla: quest'anno ho fatto almeno otto talee! :ciglione:

Ciao, è una Hoya carnosa variegata, bella e in salute direi, per quanto piccolina

Questa qui quindi sarebbe una varità della stessa specie: carnosa ma di diversa varietà, cioè variegata, giusto?! Che bello! :froggie_r
Peccato solo che credo di dover aspettare qualche anno per poter vedere i fiori.....

elle61

Guru Giardinauta
Io ne ho due, prese lo scorso anno piuttosto piccole e invasate insieme.
Sono cresciute moltissimo ricoprendo il grigliato che avevo costruito per farle arrampicare.
Sapevo di dover aspettare un bel pò prima di vederle fiorire ma, con mia sorpresa, proprio in questi giorni sto notando alcuni germogli che sembrerebbero essere floreali.

Vi saprò dire prossimamente.

elle

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Fioranda, non ti so dire esattamente che fiore farà, però leggendo ho trovato il nome di Hoya purpureo-fusca, rampicante a crescita veloce originaria di Malesia e Indonesia; ha foglie simili a quelle di Hoya carnosa, ma più lunghe e con macchie irregolari color argento; presenta fiori marroni o porpora con bordo sottile bianco e centro rosato-bianco. La tua pianta mi sembra che abbia foglie screziate di argento (o di bianco?), boh, se è questa devi postare i fiori appena sbocciano. Ciao :flower: :Saluto: :flower:

fioranda

Aspirante Giardinauta
Porca miseria...sono variegate di bianco!
Sono andata a vedere quella che hai trovato tu, la purpureo-fusca....e ora la voglio!
Qualcuno conosce qualche fornitore che abbia una vasta scelta di specie di hoya? Sono meravigliose!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Anch'io adoro le hoya!!

ho 3 esemplari di carnosa, dall'anno scorso una carnosa variegata ed una ovifera, o obovata, e da poche settimane di una carnosa mostruosa presa in un mercatino.. :froggie_r
ero in possesso di una bella, ma mi è porta poco dopo che mi han portato il vaso, e lo stesso è successo ad un esmplare di fittis..:cry:
le hoya dalle mie parti non sono molto diffuse, le trovi nei vivai ma per caso.. addirittura la variegata me l'han venduta come aeschynantus...:squint:
all'ikea l'anno scorso vendevano il vasino con una sola pianta di quella varietà che ha le foglie a forma di cuore ma non l'ho presa..:martello:
ho cercato su ebay e molti negozi all'estero ne vendono mille mila speci a pochi dollari, sono tentato dal provare ad acquistarne una per vedere cosa e come mi arriva... :)

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilsimo, si credo proprio che cederò anch'io all'acquisto on line: ho fatto un giro ed ho trovato alcune specie da mozzare il fiato:eek:
Anch'io avevo una bella e mi è morta: mi sembra più debolina anche solo alla vista....si è afflosciata e addio :cry:
Però non mi sono arresa: un mese fa ne ho preso un rametto da mia zia e l'ho messo in acqua; forse non è il periodo migliore, avrei dovuto farlo quest'estate, ma qualche timida radicella già la vedo :froggie_r...per ora la lascio li...
Da ikea :azz: ... non ci posso credere ....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo è il sito più fornito x le hoya e a prezzi bassi!!!!!Buon divertimento....non c'è che l'imbarazzo della scelta!!!!!ciaooooo
http://www.stenasa.se/
P.S. x vederle clic sulla sx sull'ultima Hoya che compare e si apre la pagina solo delle Hoya!!!Poi cliccate su ogni nome e vedete le piante e i fiori!!!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si..infatto io e una'ltra utente appena ci troviamo decidiamo quali prendere e poi facciamo l'ordine così dividiamo le spese di spediz!!!ciaooooo

california

Florello Senior
Sarei interessato anche io a saperne di più su quel sito, lo svedese non è proprio il mio forte, anche se penso basti mandare una mail in inglese, anzi ora ci provo e appena rispondono vi faccio sapere.
Claudio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Claudio. Ecco Svedese, mi stavo scervellando per capire di che lingua si trattasse. E i prrezzi dove sono? Non li vedo.

Alto