• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farà nuovi bellissimi fiori?

Bashira

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... ho acquistato un vasetto di DENDROBIUM oramai 4 mesi fa... dopo aver goduto dei suoi bellissimi fiorellini per un bel pò di tempo, ho tagliato il ramo al quarto nodo, sperimentando una cosa che avevo letto e sperando in una sua rifioritura....

è da un mesetto circa che è nato un nuovo rametto.... ora, siccome non sono un esperto ed è la prima volta che mi succede, vorrei sapere da voi se primo, mi farà nuovi fiori e secondo cosa devo fare, se ci sono particolari regole di annaffiatura piuttosto che altre cose da sapere in questa fase...

vi ringrazio moltissimo per ogni vostro consiglio...

ps...a breve posterò delle foto della mia piccola dendrobium
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Bashira,
da quello che ho capito dovrebbe trattarsi di un Dendrobium Phalaenopsis però, visto che non hai specificato il tipo, sarebbe meglio vedere una foto per poterti consigliare adeguatamente.:)
 

Bashira

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

th_IMG_5748Small.jpg


http://i925.photobucket.com/albums/ad96/bashira8/DENDROBIUM/th_IMG_5749Small.jpg

http://i925.photobucket.com/albums/ad96/bashira8/DENDROBIUM/th_IMG_5750Small.jpg

http://i925.photobucket.com/albums/ad96/bashira8/DENDROBIUM/IMG_5751Small.jpg?t=1253047247
 

Aussie

Guru Giardinauta
E' un Dendrobium Phalaenopsis ed ha le stesse necessità di coltivazione di una Phalaenopsis e cioè: buona luce ma non raggi diretti e annaffiature 1 volta la settimana. Concimazioni ogni due annaffiature, diluite il doppio di quanto consigliato sulle confezioni.
Il D.Phalaenopsis non necessita di un riposo invernale ma durante questo periodo vanno ridotte le annaffiature.
:Saluto:
 
Alto