gianninettis
Maestro Giardinauta
è ormai da settembre del 2009,da quando ho iniziato a lavorare con queste macchine a 2 tempi che ho sempre dubitato sulla percentuale dell'olio nella benzina e cioè che il 2% che scrivono sulle confezioni dell'olio sia più un dato "PARACULATORIO"da parte delle case costruttrici e che ne basterebbe anche un poco di meno.
nell'inverno del 2009,avevo problemi con la miscela al 2% sopra tutto con il tagliasiepi,così iniziai con le mie varie prove,sostituendo l'olio echo con l'olio husqvarna XP............niente,il problema era circa lo stesso..............vidi un olio che costava un botto e che dicevano non lasciava residui nemmeno sulle valvole dei motori 4 mix,così feci questa ulteriore prova e comprai lo stihl hp ultra...........problema leggermente ridotto,ma sempre presente............così sentendo altra gente su un noto forum"forum macchine",mi decisi a scendere di poco la percentuale di olio e dal 2% scesi all'1,5%...............così facendo i problemi di fumo iniziarono a scomparire quasi del tutto,fino a che portando la percentuale all'1,3% rimasi soddisfatto del risultato...........ovviamente quel tagliasiepi ha lavorato 3 anni,poi mi è stato rubato e sostituito ultimamente con un active.
a questo punto iniziai a scendere con la percentuale anche sulle altre macchine che avevo e che non lavoravano sempre a massimo regime di rotazione come atomizzatore spalleggiato echo,decespugliatore piccolino shindaiwa,motosega monomano active e mai avuto problemi.
oggi parlando con un amico che possiede una moto gilera rx 125 a miscela,ho avuto l'ulteriore prova alla mia convinzione,cioè lui ha il miscelatore automatico sulla moto,ha sempre messo olio castrol tts e sulla confezione cera scritto al 2%,poi ha fatto la prova del 9 per vedere se effettivamente consumava al 2%,allora appena gli dava riserva fissa l'olio,ha messo 1 litro di castrol tts ed ha iniziato a contare quanti litri di benzina consumava la moto prima di tornare a riserva di olio,così ha fatto ben 3 prove e per 1 litro di olio andavano via sempre dai 71 ai 73 litri di benzina,quindi se facciamo 2 conti vediamo che la miscela veniva all'1,5% anche scarso.
e pure lui con quella moto ci ha fatto 23.000 km prima di venderla senza problemi,un periodo si era rotto il miscelatore(a quanto mi ha detto),lo ha smontato non era disponibile il ricambio e nell'attesa ha camminato con miscela preparata da lui sempre con lo stesso olio ma al 2% ed è stata la prima volta che ha notato una fumosità eccessiva alla moto.
nell'inverno del 2009,avevo problemi con la miscela al 2% sopra tutto con il tagliasiepi,così iniziai con le mie varie prove,sostituendo l'olio echo con l'olio husqvarna XP............niente,il problema era circa lo stesso..............vidi un olio che costava un botto e che dicevano non lasciava residui nemmeno sulle valvole dei motori 4 mix,così feci questa ulteriore prova e comprai lo stihl hp ultra...........problema leggermente ridotto,ma sempre presente............così sentendo altra gente su un noto forum"forum macchine",mi decisi a scendere di poco la percentuale di olio e dal 2% scesi all'1,5%...............così facendo i problemi di fumo iniziarono a scomparire quasi del tutto,fino a che portando la percentuale all'1,3% rimasi soddisfatto del risultato...........ovviamente quel tagliasiepi ha lavorato 3 anni,poi mi è stato rubato e sostituito ultimamente con un active.
a questo punto iniziai a scendere con la percentuale anche sulle altre macchine che avevo e che non lavoravano sempre a massimo regime di rotazione come atomizzatore spalleggiato echo,decespugliatore piccolino shindaiwa,motosega monomano active e mai avuto problemi.
oggi parlando con un amico che possiede una moto gilera rx 125 a miscela,ho avuto l'ulteriore prova alla mia convinzione,cioè lui ha il miscelatore automatico sulla moto,ha sempre messo olio castrol tts e sulla confezione cera scritto al 2%,poi ha fatto la prova del 9 per vedere se effettivamente consumava al 2%,allora appena gli dava riserva fissa l'olio,ha messo 1 litro di castrol tts ed ha iniziato a contare quanti litri di benzina consumava la moto prima di tornare a riserva di olio,così ha fatto ben 3 prove e per 1 litro di olio andavano via sempre dai 71 ai 73 litri di benzina,quindi se facciamo 2 conti vediamo che la miscela veniva all'1,5% anche scarso.
e pure lui con quella moto ci ha fatto 23.000 km prima di venderla senza problemi,un periodo si era rotto il miscelatore(a quanto mi ha detto),lo ha smontato non era disponibile il ricambio e nell'attesa ha camminato con miscela preparata da lui sempre con lo stesso olio ma al 2% ed è stata la prima volta che ha notato una fumosità eccessiva alla moto.