oggi parlando con un amico che possiede una moto gilera rx 125 a miscela,ho avuto l'ulteriore prova alla mia convinzione,cioè lui ha il miscelatore automatico sulla moto,ha sempre messo olio castrol tts e sulla confezione cera scritto al 2%,poi ha fatto la prova del 9 per vedere se effettivamente consumava al 2%,allora appena gli dava riserva fissa l'olio,ha messo 1 litro di castrol tts ed ha iniziato a contare quanti litri di benzina consumava la moto prima di tornare a riserva di olio,così ha fatto ben 3 prove e per 1 litro di olio andavano via sempre dai 71 ai 73 litri di benzina,quindi se facciamo 2 conti vediamo che la miscela veniva all'1,5% anche scarso.
e pure lui con quella moto ci ha fatto 23.000 km prima di venderla senza problemi,un periodo si era rotto il miscelatore(a quanto mi ha detto),lo ha smontato non era disponibile il ricambio e nell'attesa ha camminato con miscela preparata da lui sempre con lo stesso olio ma al 2% ed è stata la prima volta che ha notato una fumosità eccessiva alla moto.
acclarato che a furia di sorvolare non ci hai chiarito il dubbio (aprilia rx 125 oppure cagiva rx 125?) aggiungo che la prova fatta dal tuo amico su una
gilera rx125 (come tu ci dici in questo post che riporto) non ha alcun senso per un motivo molto semplice che adesso ti spiego.
solo una premessa: questo forum, giardinaggio.it, è assai importante e visitato...e fra i molti visitatori ci sono anche numerosi moderatori del mio forum.
sul mio forum (come su qualsiasi forum di questo mondo) c'è uno spazio occulto ai semplici iscritti e visibile solo ai membri dello staff: una sorta di forum per moderatori nel quale ci si confronta su varie cose fra le quali iscritti particolarmente difficili.
inutile dire che nel forum moderatori del mio sito è a te dedicato un lunghissimo topic (oltre 20 pagine contenenti quasi 300 post) che racchiude tutte le assurdità e le inesattezze con le quali hai riempito praticamente qualsiasi angolo del web dedicato ai lavori agricoli, ai lavori forestali, ai lavori di giardinaggio, alle motociclette, alle tabaccherie, agli allevamenti di bestiame vario e via dicendo.
bene: un mio moderatore (falcetto, che ringrazio), assai ferrato in materia di motociclette, dopo aver letto questo argomento da te postato qui su giardinaggio.it,ha fatto notare quanto segue (riporto le sue precise parole):
"
Il Gilera RX (e tutti i motori 2T della sua generazione) ha sia il miscelatore, collegato al suo serbatoio olio 2T, sia il raffreddamento a liquido.
Il miscelatore azionato dall'albero motore, sempre in presa (sarebbe più corretto chiamarlo pompa) manda olio 2T nel collettore di aspirazione o direttamente nel Venturi del carburatore.
La portata olio è variabile e proporzionale in funzione della corsa acceleratore (che di solito ha uno sdoppiatore cavo a metà della sua lunghezza).
Praticamente impossibile stabilire quale sia la percentuale olio in tutte le condizioni di utilizzo"
quindi: essendo che si tratta di un motore a lubrificazione mista e poiché la mandata di olio miscela dal miscelatore varia in funzione dei giri motore la media aritmetica che tu hai fatto (1,5 % scarso) non tiene conto del range di utilizzo. ossia vi saranno momenti in cui il motore chiama anche forse solo un 1% di olio ed altri in cui invece ne riceve addirittura il 3%.
senza contare che l'olio della miscela non è, sul gilera rx 125, l'unica forma di raffreddamento (ma solo una delle due).
per questo motivo, pagine addietro, io ti dicevo che paragonare due motori così differenti (gilera rx 125 e un decespugliatore di medio piccola cilindrata) è un puro delirio.
motori troppo differenti.
e non solo per cilindrata.
ti faccio un altro esempio: proviamo a confrontare un decespugliatore da 50cc con una Ape50 recente.
ci sei? bene.
allora: il decespugliatore ha come unico raffreddamento l'olio della miscela e, ovviamente, non ha il miscelatore.
l'Ape 50 ha il miscelatore ma ha anche una coppetta dell'olio motore (600 grammi circa). anche l' Ape 50 varia la mandata di olio miscela a seconda del range di utilizzo.
pertanto raffrontare i consumi di olio miscela fra questi due motori (identici di cilindrata) è ugualmente impossibile.
sul gilera rx125 il tuo amico ha notato una fumosità eccessiva per il solo motivo che quel motore necessita di un apporto di olio miscela che varia in funzione dei giri motore (cosa che un decespugliatore non fa): quindi in alcuni momenti il 2% era troppo e perciò faceva fumo ma credimi che in altri il 2% era però anche troppo poco.
gianni...altri miei moderatori (e anche qualche iscritto su questo forum) mi hanno segnalato che tu partecipi pure ad alcuni forum di motociclette, sui quali, mi dicono, ti canzonano dalla mattina alla sera.
non voglio discutere la politica di quei forum (sul mio o su questo forum credo proprio che non sarebbe permesso a nessuno di mettere in ridicolo chiunque, sia pure un matto come te...e matto lo dico perché tu stesso ti definisci tale, altrimenti non mi permetterei mai)...tuttavia questo forum, giardinaggio.it, è un sito di altissimo profilo, letto da decine di migliaia di persone ogni giorno...confòrmati...non sei al bar dello sport con quattro amici...quello che scrivi qui lo leggono migliaia di individui...alcuni con molta esperienza tecnica e meccanica, alcuni con una esperienza solo discreta ed altri infine senza nessun tipo di conoscenza in materia.
qualcuno potrebbe incautamente pensare di seguire alcune tue indicazioni...non saprei come definirle...diciamo così...un po' naif...e finire col combinare un disastro.
i dosaggi dell'olio per miscela dei piccoli motori agroforestali a due tempi dipendono dalle caratteristiche dell'olio che si impiega.
e dato che credo nessuno usi per tagliare l'erba un olio miscela da 40 euro al litro che si può dosare all'uno per cento, gli olii comunemente impiegati su tali mezzi e a tali scopi si dosano al 2% (se si tratta di olii sintetici e almeno jaso fc, diversamente la percentuale può anche salire...ma mai scendere).
Oltretutto il discorso che tu ci fai circa il fatto che una percentuale più bassa tu la usi solo sugli attrezzi che impieghi non al massimo dei giri motore ha almeno due falle:
1) la lubrificazione serve soprattutto ai regimi in cui si sprigiona la potenza e la coppia massima, regimi che non sono praticamente mai l'rpm massimo
2) metti un treeclimber che facesse la miscela come la fai tu...si trova in cima ad un pino da 30 metri e deve tagliare un ramo che presenta maggiori difficoltà di quanto lui pensava e pertanto deve spremere la sua active 39.39 al massimo della sua potenza...che fa? scende per ingrassare la miscela?
dai su...
sei un simpatico mattacchione...ma cerca di limitarti.
saluti
peppone
ps: per tagliare le palme dalle mie parti si usano le mototroncatrici, che poi altro non sono che motoseghe con un disco al posto della lama.
pps: mi scuso con tutti per la lunghezza considerevole di questo post.