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e questa è l'ulteriore conferma sulla percentuale della miscela.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
amico che possiede una moto gilera rx 125

la prova fatta dal mio amico con l'aprilia rx 125

deciditi:
aprilia o gilera?

in ogni caso scheda tecnica della aprilia rx125.
potenza massima erogata a 8000 giri:
Prezzo e scheda tecnica Aprilia RX 125 (2007 - 13) - Moto.it
chiaro che come rpm sale oltre gli 8000 (credo arrivi intorno ai 10500 massimi)...ma sono giri motore inerziali e non propulsivi (se conosci la differenza...)

porta via potenza alla motosega a causa dell'olio? ma se hai iniziato tu a dire che fai la miscela a meno del 2%

poi guarda che la gilera rx 125 ha il fondoscala del contagiri a 10.000 e la zona gialla a 8000 e rossa a 9000.Forse il tuo amico ha un'altra moto o ha cambiato il motore

marcello...capisco il tuo intento ma il nettis sta delirando: gilere...aprilie...motoseghe da 80/90cc per piccoli lavoretti di giardinaggio...lui abbattitore di enormi conifere secolari...calcoli strambi sulla percentuale di olio nella miscela...
il ban che si è beccato questo inverno non gli ha insegnato molto...oppure veramente ha la febbre alta e sragiona.
ad ulteriore conferma del suo (momentaneo?) appannamento abbiamo anche il discorso stesso che sta cercando di proporre in questo topic a proposito della percentuale di olio e benzina: discorso pericolosissimo e che un lettore disattento potrebbe tentare di sperimentare con grave nocumento ai propri attrezzi da lavoro

ps: le palme, per via dell'impasto del loro legno assai filamentoso, i giardinieri (quelli veri intendo) non le abbattono con la motosega a catena ma col disco.

tanto dovevo
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
oggi parlando con un amico che possiede una moto gilera rx 125 a miscela,ho avuto l'ulteriore prova alla mia convinzione,cioè lui ha il miscelatore automatico sulla moto,ha sempre messo olio castrol tts e sulla confezione cera scritto al 2%,poi ha fatto la prova del 9 per vedere se effettivamente consumava al 2%,allora appena gli dava riserva fissa l'olio,ha messo 1 litro di castrol tts ed ha iniziato a contare quanti litri di benzina consumava la moto prima di tornare a riserva di olio,così ha fatto ben 3 prove e per 1 litro di olio andavano via sempre dai 71 ai 73 litri di benzina,quindi se facciamo 2 conti vediamo che la miscela veniva all'1,5% anche scarso.

e pure lui con quella moto ci ha fatto 23.000 km prima di venderla senza problemi,un periodo si era rotto il miscelatore(a quanto mi ha detto),lo ha smontato non era disponibile il ricambio e nell'attesa ha camminato con miscela preparata da lui sempre con lo stesso olio ma al 2% ed è stata la prima volta che ha notato una fumosità eccessiva alla moto.

acclarato che a furia di sorvolare non ci hai chiarito il dubbio (aprilia rx 125 oppure cagiva rx 125?) aggiungo che la prova fatta dal tuo amico su una gilera rx125 (come tu ci dici in questo post che riporto) non ha alcun senso per un motivo molto semplice che adesso ti spiego.

solo una premessa: questo forum, giardinaggio.it, è assai importante e visitato...e fra i molti visitatori ci sono anche numerosi moderatori del mio forum.
sul mio forum (come su qualsiasi forum di questo mondo) c'è uno spazio occulto ai semplici iscritti e visibile solo ai membri dello staff: una sorta di forum per moderatori nel quale ci si confronta su varie cose fra le quali iscritti particolarmente difficili.
inutile dire che nel forum moderatori del mio sito è a te dedicato un lunghissimo topic (oltre 20 pagine contenenti quasi 300 post) che racchiude tutte le assurdità e le inesattezze con le quali hai riempito praticamente qualsiasi angolo del web dedicato ai lavori agricoli, ai lavori forestali, ai lavori di giardinaggio, alle motociclette, alle tabaccherie, agli allevamenti di bestiame vario e via dicendo.

bene: un mio moderatore (falcetto, che ringrazio), assai ferrato in materia di motociclette, dopo aver letto questo argomento da te postato qui su giardinaggio.it,ha fatto notare quanto segue (riporto le sue precise parole):

"Il Gilera RX (e tutti i motori 2T della sua generazione) ha sia il miscelatore, collegato al suo serbatoio olio 2T, sia il raffreddamento a liquido.
Il miscelatore azionato dall'albero motore, sempre in presa (sarebbe più corretto chiamarlo pompa) manda olio 2T nel collettore di aspirazione o direttamente nel Venturi del carburatore.
La portata olio è variabile e proporzionale in funzione della corsa acceleratore (che di solito ha uno sdoppiatore cavo a metà della sua lunghezza).
Praticamente impossibile stabilire quale sia la percentuale olio in tutte le condizioni di utilizzo
"

quindi: essendo che si tratta di un motore a lubrificazione mista e poiché la mandata di olio miscela dal miscelatore varia in funzione dei giri motore la media aritmetica che tu hai fatto (1,5 % scarso) non tiene conto del range di utilizzo. ossia vi saranno momenti in cui il motore chiama anche forse solo un 1% di olio ed altri in cui invece ne riceve addirittura il 3%.
senza contare che l'olio della miscela non è, sul gilera rx 125, l'unica forma di raffreddamento (ma solo una delle due).

per questo motivo, pagine addietro, io ti dicevo che paragonare due motori così differenti (gilera rx 125 e un decespugliatore di medio piccola cilindrata) è un puro delirio.

motori troppo differenti.
e non solo per cilindrata.

ti faccio un altro esempio: proviamo a confrontare un decespugliatore da 50cc con una Ape50 recente.
ci sei? bene.
allora: il decespugliatore ha come unico raffreddamento l'olio della miscela e, ovviamente, non ha il miscelatore.
l'Ape 50 ha il miscelatore ma ha anche una coppetta dell'olio motore (600 grammi circa). anche l' Ape 50 varia la mandata di olio miscela a seconda del range di utilizzo.
pertanto raffrontare i consumi di olio miscela fra questi due motori (identici di cilindrata) è ugualmente impossibile.

sul gilera rx125 il tuo amico ha notato una fumosità eccessiva per il solo motivo che quel motore necessita di un apporto di olio miscela che varia in funzione dei giri motore (cosa che un decespugliatore non fa): quindi in alcuni momenti il 2% era troppo e perciò faceva fumo ma credimi che in altri il 2% era però anche troppo poco.

gianni...altri miei moderatori (e anche qualche iscritto su questo forum) mi hanno segnalato che tu partecipi pure ad alcuni forum di motociclette, sui quali, mi dicono, ti canzonano dalla mattina alla sera.
non voglio discutere la politica di quei forum (sul mio o su questo forum credo proprio che non sarebbe permesso a nessuno di mettere in ridicolo chiunque, sia pure un matto come te...e matto lo dico perché tu stesso ti definisci tale, altrimenti non mi permetterei mai)...tuttavia questo forum, giardinaggio.it, è un sito di altissimo profilo, letto da decine di migliaia di persone ogni giorno...confòrmati...non sei al bar dello sport con quattro amici...quello che scrivi qui lo leggono migliaia di individui...alcuni con molta esperienza tecnica e meccanica, alcuni con una esperienza solo discreta ed altri infine senza nessun tipo di conoscenza in materia.
qualcuno potrebbe incautamente pensare di seguire alcune tue indicazioni...non saprei come definirle...diciamo così...un po' naif...e finire col combinare un disastro.

i dosaggi dell'olio per miscela dei piccoli motori agroforestali a due tempi dipendono dalle caratteristiche dell'olio che si impiega.
e dato che credo nessuno usi per tagliare l'erba un olio miscela da 40 euro al litro che si può dosare all'uno per cento, gli olii comunemente impiegati su tali mezzi e a tali scopi si dosano al 2% (se si tratta di olii sintetici e almeno jaso fc, diversamente la percentuale può anche salire...ma mai scendere).

Oltretutto il discorso che tu ci fai circa il fatto che una percentuale più bassa tu la usi solo sugli attrezzi che impieghi non al massimo dei giri motore ha almeno due falle:
1) la lubrificazione serve soprattutto ai regimi in cui si sprigiona la potenza e la coppia massima, regimi che non sono praticamente mai l'rpm massimo
2) metti un treeclimber che facesse la miscela come la fai tu...si trova in cima ad un pino da 30 metri e deve tagliare un ramo che presenta maggiori difficoltà di quanto lui pensava e pertanto deve spremere la sua active 39.39 al massimo della sua potenza...che fa? scende per ingrassare la miscela?

dai su...
sei un simpatico mattacchione...ma cerca di limitarti.

saluti
peppone

ps: per tagliare le palme dalle mie parti si usano le mototroncatrici, che poi altro non sono che motoseghe con un disco al posto della lama.

pps: mi scuso con tutti per la lunghezza considerevole di questo post.
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
be,il fatto del miscelatore a portata variabile è troppo figo,non lo sapevo..
comunque appena il mio amico mi ha detto questa cosa,ho pensato bene di aprire un thread e discuterne,poteva essere interessante..
che poi alla fine sarò stato anche insultato non fa niente,non me la prendo,alla fine siamo tutti fratelli..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
be,il fatto del miscelatore a portata variabile è troppo figo,non lo sapevo..
comunque appena il mio amico mi ha detto questa cosa,ho pensato bene di aprire un thread e discuterne,poteva essere interessante..
che poi alla fine sarò stato anche insultato non fa niente,non me la prendo,alla fine siamo tutti fratelli..

1) non mi pare che qui nessuno ti abbia insultato (tu stesso ti definisci pazzo...e i pazzi, si sa, delirano)
2) su altri forum vieni costantemente offeso e ampiamente deriso, qui no...purtroppo ti prendiamo sul serio
3) se scrivi boiate è normale che qui qualcuno te le segnali
4) io e te non siamo fratelli, e nemmeno lontani parenti. apparteniamo a galassie separate da distanze siderali.

saluti
peppone :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be insomma,ho saputo questa notizia da un amico e la ho voluta condividere qua,ma sono passato per uno che delira,sono stato chiamato "il nettis",detto che mi insultano su altri forum,che è bugia che faccio il giardiniere e chi più ne ha ...insomma ti sei divertito come un "maiale"

lo sai che ti dico,sei proprio un insensibile :cry:

dai che non me la prendo lo stesso,scherzavo,tanto arriverà un giorno per tutti a cui ci verranno assegnati meriti e demeriti..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
be insomma,ho saputo questa notizia da un amico e la ho voluta condividere qua,ma sono passato per uno che delira,sono stato chiamato "il nettis",detto che mi insultano su altri forum,che è bugia che faccio il giardiniere e chi più ne ha ...insomma ti sei divertito come un "maiale"

lo sai che ti dico,sei proprio un insensibile :cry:

dai che non me la prendo lo stesso,scherzavo,tanto arriverà un giorno per tutti a cui ci verranno assegnati meriti e demeriti..

maiale lo dici a qualcun altro.
nettis è il tuo cognome quindi chiamarti "il nettis" (in molti luoghi del nord Italia è assai comune nominare le persone con l'articolo davanti al cognome) mi pare solo appropriato.
che su altri forum ti mettano alla gogna per intere paginate è la pura verità.
quanto ai meriti e demeriti...stendiamo un velo pietoso...

credo che questo inutilissimo topic possa anche essere chiuso qui...pertanto se qualche moderatore volesse provvedere...

saluti
peppone
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
cavolo peppone,ma come devo fare con te io? vedi che continui ad offendere..

insomma non posso andare una settimana in ferie e che mi combini..

ripeto non serviva che tu andavi "fortementeOT" in questa discussione con ripetute offese..

bastava che ti limitavi a dire che magari non è consigliabile scendere al 2% con olio sintetico..

dire la tua su una discussione è un conto,ma usare quella discussione per vecchie rivalità tra me e te non mi sembra giusto per il forum..

ovviamente non è gentile dire che questa discussione è inutile,se avessi solo l'1% di rispetto per chi la ha aperta,comunque sia auguro buona serata a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tengo a precisare che:
1) fra me e te non c'è nessuna rivalità
2) su altri forum, dove veramente ti offendono dalla mattina alla sera, non ti lamenti mentre qui, dove io NON ti ho offeso, invece frigni.

detto ciò e tornando in argomento desidero avvisare tutti i lettori che giochicchiare con le percentuali di olio della miscela (sia in aumento che in dimunizione) è una pratica assai pericolosa per la salute dei motori. se esagerare nella quantità di olio rappresenta, oltre che uno spreco, un pericolo di morchie ed incrostazioni carboniose, ridurre al contrario la quantità di refrigerante/lubrificante espone cilindro e pistone a rischio grippaggio da scottatura.

consiglio a tutti la lettura di questo interessante manuale di diagnosi pistoni motori agroforestali a due tempi:
GUIDA GRIPPAGGIO PISTONI.pmd (GUIDA GRIPPAGGIO PISTONI.pdf) - PDF Archive
il manuale proviene dal mio forum ma ve ne faccio regalo volentieri, di modo che possa essere utile per tutti.

direi che a questo punto non c'è molto da aggiungere.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tengo a precisare che:
1) fra me e te non c'è nessuna rivalità
2) su altri forum, dove veramente ti offendono dalla mattina alla sera, non ti lamenti mentre qui, dove io NON ti ho offeso, invece frigni.

detto ciò e tornando in argomento desidero avvisare tutti i lettori che giochicchiare con le percentuali di olio della miscela (sia in aumento che in dimunizione) è una pratica assai pericolosa per la salute dei motori. se esagerare nella quantità di olio rappresenta, oltre che uno spreco, un pericolo di morchie ed incrostazioni carboniose, ridurre al contrario la quantità di refrigerante/lubrificante espone cilindro e pistone a rischio grippaggio da scottatura.

consiglio a tutti la lettura di questo interessante manuale di diagnosi pistoni motori agroforestali a due tempi:
GUIDA GRIPPAGGIO PISTONI.pmd (GUIDA GRIPPAGGIO PISTONI.pdf) - PDF Archive
il manuale proviene dal mio forum ma ve ne faccio regalo volentieri, di modo che possa essere utile per tutti.

direi che a questo punto non c'è molto da aggiungere.

saluti
peppone


grazie per l'informazione ..
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, nel documento c'è scritto "Una carburazione troppo magra causa un numero elevato di giri con conseguente aumento della temperatura del motore.", potresTi spiegarMi il perché? ScusaMi per la domanda forse per alcuni banale ma io non conosco la risposta. Grazie mille!!!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Io ho chiesto a Peppone ma se qualcun altro conosce la risposta va bene lo stesso è... Senza togliere nulla a Peppone si intende! Grazie. :):Saluto:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se la carburazione non è ottimale ed è magra (ossia rispetto al rapporto stechiometrico previsto c'è un eccesso di aria) il motore va su più di giri perché la reazione della combustione è chimicamente più favorita. Tuttavia, in questa situazione la lubrificazione e il raffreddamento dovuti all'arrivo continuo di miscela fresca nella camera di scoppio sono insufficienti. Per questo motivo si raggiungono temperature che portano letteralmente pistone e cilindro a fondersi causando il grippaggio.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Se la carburazione non è ottimale ed è magra (ossia rispetto al rapporto stechiometrico previsto c'è un eccesso di aria) il motore va su più di giri perché la reazione della combustione è chimicamente più favorita. Tuttavia, in questa situazione la lubrificazione e il raffreddamento dovuti all'arrivo continuo di miscela fresca nella camera di scoppio sono insufficienti. Per questo motivo si raggiungono temperature che portano letteralmente pistone e cilindro a fondersi causando il grippaggio.

Grazie!!!:eek:k:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se la carburazione non è ottimale ed è magra (ossia rispetto al rapporto stechiometrico previsto c'è un eccesso di aria) il motore va su più di giri perché la reazione della combustione è chimicamente più favorita. Tuttavia, in questa situazione la lubrificazione e il raffreddamento dovuti all'arrivo continuo di miscela fresca nella camera di scoppio sono insufficienti. Per questo motivo si raggiungono temperature che portano letteralmente pistone e cilindro a fondersi causando il grippaggio.

ok su tutto,avevo già uno schema di quello che hai detto,appunto io per vedere se la carburazione sia giusta,ho comprato un conta giri professionale anni fa e accelerando a vuoto vedo se rispetta al massimo regime i giri riportati dalla casa,se sono di più o di meno,capisco che sono un poco magro o grasso ed agisco sulla vite di regolazione H

dove non ci sono le viti,porto l'attrezzo dal meccanico se ce ne fosse bisogno..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok su tutto,avevo già uno schema di quello che hai detto,appunto io per vedere se la carburazione sia giusta,ho comprato un conta giri professionale anni fa e accelerando a vuoto vedo se rispetta al massimo regime i giri riportati dalla casa,se sono di più o di meno,capisco che sono un poco magro o grasso ed agisco sulla vite di regolazione H

dove non ci sono le viti,porto l'attrezzo dal meccanico se ce ne fosse bisogno..
il contagiri di per sè non ti salva dato che:

1) non ti avverte se stai grippando

2) il grippaggio non ha "tempi certi" e dichiarati "scientificamente"
potrebbe avvenire pochi secondi dopo lo sforamento dei giri come potrebbe avvenire a "a piccole dosi" ovvero segnare il pistone o il cilindro ma "a orecchio" il motore non sembra averlo avuto .......ma "segnetto oggi" e "segnetto domani" ritrovarti un motore che ti pianta in asso sinchè lo usi credendolo in buono stato .....oppure dopo averlo usato lo riponi credendolo in buone condizioni ed invece quando lo riusi si è bloccato o non ha più compressione e non parte oppure se parte va talmente male non poterlo usare .......

3) il grippaggio non è solo definito tale se "tra cilindro e pistone" ma potrebbe avvenire "in batter d'occhio" anche tra biella e cuscinetti/bronzine e ritrovarti in un attimo con il carter bucato e la biella rotta che esce da quel buco.......perchè hai appunto "fuso/grippato" l'imbiellaggio.......

infatti la grippatura può succedere a qualsiasi particolare meccanico soggetto a movimento/sfregamento/atrito dato che la lubrificazione non è adeguata o sufficiente .......
infatti, e a banale esempio, se non lubrificati adeguatamente "grippano e si bloccano" anche i cavi nelle guaine

PS ragazzi cerchiamo di metterci in testa con buona pace di tutti che le case costruttrici tra le tante prerogative a cui devono ottemperare obbligatoriamente per poter omologare un qualsiasi loro motore a scoppio ,per le severe leggi sull'inquinamento, devono per forza fare motori che brucino ed espellano/producano nell'aria la minor quantità possibile di fumi nocivi e per fare ciò ed ottenere le omologazioni necessarie i loro motori sono "già calcolati" alla minor lubrificazione possibile .......
in caso contrario non potranno produrre in serie i loro motori o si vedrebbero bloccare la produzione successivamente........
:Saluto:
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
il contagiri di per sè non ti salva dato che:

1) non ti avverte se stai grippando

2) il grippaggio non ha "tempi certi" e dichiarati "scientificamente"
potrebbe avvenire pochi secondi dopo lo sforamento dei giri come potrebbe avvenire a "a piccole dosi" ovvero segnare il pistone o il cilindro ma "a orecchio" il motore non sembra averlo avuto .......ma "segnetto oggi" e "segnetto domani" ritrovarti un motore che ti pianta in asso sinchè lo usi credendolo in buono stato .....oppure dopo averlo usato lo riponi credendolo in buone condizioni ed invece quando lo riusi si è bloccato o non ha più compressione e non parte oppure se parte va talmente male non poterlo usare .......

3) il grippaggio non è solo definito tale se "tra cilindro e pistone" ma potrebbe avvenire "in batter d'occhio" anche tra biella e cuscinetti/bronzine e ritrovarti in un attimo con il carter bucato e la biella rotta che esce da quel buco.......perchè hai appunto "fuso/grippato" l'imbiellaggio.......

infatti la grippatura può succedere a qualsiasi particolare meccanico soggetto a movimento/sfregamento/atrito dato che la lubrificazione non è adeguata o sufficiente .......
infatti, e a banale esempio, se non lubrificati adeguatamente "grippano e si bloccano" anche i cavi nelle guaine

PS ragazzi cerchiamo di metterci in testa con buona pace di tutti che le case costruttrici tra le tante prerogative a cui devono ottemperare obbligatoriamente per poter omologare un qualsiasi loro motore a scoppio ,per le severe leggi sull'inquinamento, devono per forza fare motori che brucino ed espellano/producano nell'aria la minor quantità possibile di fumi nocivi e per fare ciò ed ottenere le omologazioni necessarie i loro motori sono "già calcolati" alla minor lubrificazione possibile .......
in caso contrario non potranno produrre in serie i loro motori o si vedrebbero bloccare la produzione successivamente........
:Saluto:

quindi marco se ho capito bene,vorresti dire che in base ai giri massimi riportati a libretto è sempre meglio agire sulla vite H verso sinistra,dando leggermente più benzina ed un filo meno di aria,abbassando di almeno 200 giri/motore il regime di rotazione massimo dichiarato sul manuale del decespugliatore o motosega che sia?
 

Anto86

Aspirante Giardinauta
Inoltre la carburazione non si fa solo con l'ugello del massimo H, ma bensì anche e sopratutto con l'ugello del minimo L che comunque collabora alla carburazione sia ai bassi, ai medi ed agli alti regimi. Fare la carburazione avvalendosi solo di un conta giri per gli alti regimi certamente non ti permette di fare una buona carburazione.
 
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