• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa è l'ulteriore conferma sulla percentuale della miscela.

gianninettis

Maestro Giardinauta
è ormai da settembre del 2009,da quando ho iniziato a lavorare con queste macchine a 2 tempi che ho sempre dubitato sulla percentuale dell'olio nella benzina e cioè che il 2% che scrivono sulle confezioni dell'olio sia più un dato "PARACULATORIO"da parte delle case costruttrici e che ne basterebbe anche un poco di meno.

nell'inverno del 2009,avevo problemi con la miscela al 2% sopra tutto con il tagliasiepi,così iniziai con le mie varie prove,sostituendo l'olio echo con l'olio husqvarna XP............niente,il problema era circa lo stesso..............vidi un olio che costava un botto e che dicevano non lasciava residui nemmeno sulle valvole dei motori 4 mix,così feci questa ulteriore prova e comprai lo stihl hp ultra...........problema leggermente ridotto,ma sempre presente............così sentendo altra gente su un noto forum"forum macchine",mi decisi a scendere di poco la percentuale di olio e dal 2% scesi all'1,5%...............così facendo i problemi di fumo iniziarono a scomparire quasi del tutto,fino a che portando la percentuale all'1,3% rimasi soddisfatto del risultato...........ovviamente quel tagliasiepi ha lavorato 3 anni,poi mi è stato rubato e sostituito ultimamente con un active.

a questo punto iniziai a scendere con la percentuale anche sulle altre macchine che avevo e che non lavoravano sempre a massimo regime di rotazione come atomizzatore spalleggiato echo,decespugliatore piccolino shindaiwa,motosega monomano active e mai avuto problemi.

oggi parlando con un amico che possiede una moto gilera rx 125 a miscela,ho avuto l'ulteriore prova alla mia convinzione,cioè lui ha il miscelatore automatico sulla moto,ha sempre messo olio castrol tts e sulla confezione cera scritto al 2%,poi ha fatto la prova del 9 per vedere se effettivamente consumava al 2%,allora appena gli dava riserva fissa l'olio,ha messo 1 litro di castrol tts ed ha iniziato a contare quanti litri di benzina consumava la moto prima di tornare a riserva di olio,così ha fatto ben 3 prove e per 1 litro di olio andavano via sempre dai 71 ai 73 litri di benzina,quindi se facciamo 2 conti vediamo che la miscela veniva all'1,5% anche scarso.

e pure lui con quella moto ci ha fatto 23.000 km prima di venderla senza problemi,un periodo si era rotto il miscelatore(a quanto mi ha detto),lo ha smontato non era disponibile il ricambio e nell'attesa ha camminato con miscela preparata da lui sempre con lo stesso olio ma al 2% ed è stata la prima volta che ha notato una fumosità eccessiva alla moto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi piacerebbe sapere quali tipo di valvole "non dovrebbe incrostare l'olio DA MISCELA per motori due tempi"......o "4 mix" che sarebbero?
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ho un decespugliatore stihl fs 130 ed un soffiatore shindaiwa eb 8520rt ai quali ho fatto già regolare un paio di volte il gioco valvole..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) i problemi di fumo sono, nel 90 per cento dei casi, dovuti a olio miscela scadente o a cattiva carburazione
2) confrontare i consumi di olio di una moto 125cc che lavora intorno agli 8000 giri motore con quelli di un decespugliatore da 36cc che passa i 10000 rpm è puro delirio
3) risparmiare lo 0,7 per cento di olio con il rischio di bruciare un motore fa parte del già summenzionato delirio.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
ditemi quello che volete,ma in un motore motosega o decespugliatore due tempi,se non c'è pocopoco fumo,non mi fa stare tranquillo.
Sono paradossalmente piu' tranquillo se ne vedo troppo,almeno so dove e cosa cambiare.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
1) i problemi di fumo sono, nel 90 per cento dei casi, dovuti a olio miscela scadente o a cattiva carburazione
2) confrontare i consumi di olio di una moto 125cc che lavora intorno agli 8000 giri motore con quelli di un decespugliatore da 36cc che passa i 10000 rpm è puro delirio
3) risparmiare lo 0,7 per cento di olio con il rischio di bruciare un motore fa parte del già summenzionato delirio.

saluti
peppone

sulla carburazione credo di aver imparato qualc'osa,a parte l'olio,per la miscela aria-benzina ho un conta giri della sabart,leggo il regime massimo di rotazione a vuoto sul libretto di istruzioni e se i giri sono inferiori o superiori agisco sulla H fino a che tornano ottimali(ovviamente con candela e filtro puliti)..

poi se ci sono dei vuoti in accelerazione o si affoga agisco di conseguenza anche sulla L..

la T non la tocco quasi mai anche perchè problemi del minimo non ne incontro spesso..

non credo sia difficile.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
i stato un appassionat

si,è proprio quello,non sono un appassionato di prodotti stihl,è l'unico che ho comprato,non mi piace il rapporto qualità prezzo di quel marchio,ma ti dico che mi sono tyrovato veramente contento,il mio non è un vero e proprio decespugliatore,ma il sistema kombi e quando taglio l'erba uso tranquillamente il filo da 4 che uso su decespugliatori over 50cc,non gira veloce ma ha una bella forza di tiro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti sei comprato quel contagiri alcuni anni fa per giochicchiare a carburare una 395xp che avrai usato forse una volta.
sono senza parole.

a parte ciò sia l'olio stihl hp ultra che lo husqvarna che usi sono sostanzialmente olii del pentu (traduzione: olii di modesta qualità).

esistono, per concludere il discorso sugli olii per miscela e relativi dosaggi, anche olii che si dosano allo 0.5 per cento...costano non sotto i 40 euro al litro e si impiegano su motori da competizione di vario tipo.

i comuni mortali, però, sugli attrezzi da lavoro di solito si orientano su olii da 8-10-15 euro al litro che vanno dosati al 2%.
ridurre, di poco, il dosaggio può non comportare danni evidenti a breve e medio termine ma sul periodo lungo invece sì: mai sentito parlare di microscottature del pistone?

parimenti è anche poco corretto il discorso che fa marcello: esagerare nella quantità di olio, far fare fumo alla macchina significa soltanto che parte di quell'olio non verrà combusto, si depositerà sul cielo del pistone sotto forma di morchia e quando (prima o poi) si sarà indurito si staccherà finendo nel cilindro e provocando un grippaggio.

poi per me...ognuno è libero di fare come vuole...
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non venga in mente a chicchessia che io faccia la miscela grassa per vedere il fumo e stare piu' tranquillo,non era questa la mia intenzione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti sei comprato quel contagiri alcuni anni fa per giochicchiare a carburare una 395xp che avrai usato forse una volta.
sono senza parole.

a parte ciò sia l'olio stihl hp ultra che lo husqvarna che usi sono sostanzialmente olii del pentu (traduzione: olii di modesta qualità).

esistono, per concludere il discorso sugli olii per miscela e relativi dosaggi, anche olii che si dosano allo 0.5 per cento...costano non sotto i 40 euro al litro e si impiegano su motori da competizione di vario tipo.

i comuni mortali, però, sugli attrezzi da lavoro di solito si orientano su olii da 8-10-15 euro al litro che vanno dosati al 2%.
ridurre, di poco, il dosaggio può non comportare danni evidenti a breve e medio termine ma sul periodo lungo invece sì: mai sentito parlare di microscottature del pistone?

parimenti è anche poco corretto il discorso che fa marcello: esagerare nella quantità di olio, far fare fumo alla macchina significa soltanto che parte di quell'olio non verrà combusto, si depositerà sul cielo del pistone sotto forma di morchia e quando (prima o poi) si sarà indurito si staccherà finendo nel cilindro e provocando un grippaggio.

poi per me...ognuno è libero di fare come vuole...

quella 395 xp avrà fatto circa 300 ore,poi la sostituii per una dolmar ps 7900 trovata a prezzaccio e più leggera..
però io scendo con la percentuale di olio alle macchine che uso non al massimo regime di rotazione e cioè la motosega monomano,l'atomizzatore spalleggiato ed il tosasiepi,anche su forum macchine dicevano che facevano così.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anche su forum macchine dicevano che facevano così.

ah beh...se lo dicono loro...:mazza::fischio:

ma siamo seri, dai...

quella 395 xp avrà fatto circa 300 ore.

quando cercasti di venderla sul web (altrove, non su questo forum) dicesti di averla usata una o due volte

ps: per marcello.
ho capito cosa volevi dire, ma un lettore disattento avrebbe potuto pensare (come purtroppo moltissimi ancora ritengono) che la miscela più è grassa meglio è. il che è un grave errore.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ah beh...se lo dicono loro...:mazza::fischio:

ma siamo seri, dai...



quando cercasti di venderla sul web (altrove, non su questo forum) dicesti di averla usata una o due volte

ps: per marcello.
ho capito cosa volevi dire, ma un lettore disattento avrebbe potuto pensare (come purtroppo moltissimi ancora ritengono) che la miscela più è grassa meglio è. il che è un grave errore.

saluti
peppone

be si,l'avevo usata poche volte,solo che la comprai a prezzo "normale" quella,non coma la dolmar e rivenderla subito alle prime offerte che avevo all'epoca di 5-600 euro non mi andava,poi dopo un poco la riuscii a vendere ad uno della zona ad un buon prezzo dopo averla usata un'altro poco..

all'epoca non recuperavo neanche l'iva sulle macchine in quanto ero nel regime dei minimi,non mi veniva applicata l'I.V.A. sulle fatture e neanche la potevo recuperare dagli acquisti.

Ultimamente sto usando le motoseghe veramente pochissimo,non sono un taglia boschi io,ma per i miei piccoli lavoretti di giardinaggio servono sempre,avevo un parente taglialegna che da due anni è diventato maggiorenne il figlio e gli sta dando una mano lui al mio posto..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
husqvarna 395xp e dolmar ps7900...
tipiche motoseghe per lavoretti di giardinaggio...

ma per favore...

un giardiniere viene spesso chiamato per abbattere palme con diametri di 70-80 cm,colpite dal punterolo rosso,oppure alberi di conifere secolari che iniziano a fare danni con le radici alla strada.........che poi alla fine uno o due di quegli alberi enormi,sono sempre lavoretti confronto ad un boscaiolo che ne butta giù molti di più,ma magari con diametri inferiori o sbaglio?

insomma un giardiniere non rade solo prati e siepi..

purtroppo per colpa di questo punterolo rosso quest'anno di palme ne abbiamo buttate giù tante e tagliare una palma,porta via parecchia potenza mi sono accorto alla motosega,sarà il tipo di olio.

Ora rientrando in tema,per quanto riguarda la prova fatta dal mio amico con l'aprilia rx 125,che con il miscelatore gli faceva la miscela al 1,5% scarso (usando olio 100% sibntetico jaso fd),gli ho chiesto e la moto non fa 8000 giri motore come tu dicevi,ma 11.500 da originale,ma la sua allo stato attuale 11.900.
 

Marcello

Master Florello
porta via potenza alla motosega a causa dell'olio? ma se hai iniziato tu a dire che fai la miscela a meno del 2%

poi guarda che la gilera rx 125 ha il fondoscala del contagiri a 10.000 e la zona gialla a 8000 e rossa a 9000.Forse il tuo amico ha un'altra moto o ha cambiato il motore
 
Alto