• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

percentuale miscela 2t olio sintetico

aldo76

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato ieri un decespugliatore "Alpina bj336" non faccio uso intensivo... 2-3 volte all'anno il giardino e un pezzetto di terreno in campagna, al primo avvìo ho rifornito con miscela al 4% con olio REPSOL 2T totalmente sintetico, in pratica olio per motori 2t motociclistici "spinti", correi sapere se come olio va bene per decespugliatori e se, essendo totalmente sintetico, la miscelazione al 4% non sia eccessiva oppure se mi conviene usare olio semisintetico apposito per macchine agricole e in che percentuale.
In oltre vorrei un consiglio su come pulire dai residui di erba che si attaccano, la parte anteriore del decespugliatore cioè l'asta, il parasassi ecc... se li posso lavare con acqua corrente, spugna e asciugare con compressore d'aria,
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con olio sintetico la miscela va fatta al 2%, quello in più è inutile e alla lunga crea morchie di deposito che possono far danni oltre che diminuire le prestazioni nel tempo otturando luci di scarico e marmitta. Per la pulizia usa anche del Chante Claire appena finito di lavorare, lascialo agire qualche minuto e risciacqua con uno straccio.
 

aldo76

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, in effetti mi sembrava un po troppo 4% per un olio sintetico 2t "off road"... costa anche caruccio... sui 17 € al litro (di listino) ma preferisco sempre olio di qualità...
per quanto riguarda l'abbigliamento vorrei consigli sul tipo di pantalone da usare... mio cognato ne usa uno di materiale impermeabile... per intenderci quello tipo "kee way" ma più robusto... secondo lui ci attacca meno erba ed è pure più facile da pulire direttamente con l'acqua, secondo voi va bene? sennò cosa mi consigliate di usare?
 
Alto