• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscela con olio semisintetico

Cesa

Aspirante Giardinauta
Salve, posseggo un decespugliatore Kawasaki TG24 di metà anni '90, usato pochissimo.
Candela, filtro aria, coppia conica ingrassata. Di solito uso miscela alchilata ma adesso non riesco a trovarla, ho solo trovato un olio semisintetico, ho fatto la miscela al 3.5%.
E' troppo? Andava al 2%?
Il manuale indica 4%, però con la miscela alchilata la percentuale era del 2% (olio sintetico).
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Alla fine il negozio mi ha portato questa benzina alchilata Arnold 2% olio sintetico, durata 4 anni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La percentuale da manuale é relativa agli olii dell'epoca. Ora anche un BUON semisintetico può esser miscelato al 2%. Altrimenti basta il 3%. Certi produttori tendono a consigliare ancora il 4% per tutelarsi contro qualunque olio non a loro marchio. Purtroppo con gli olii moderni questa percentuale tutelativa alla lunga crea problemi di incrostazioni soprattutto sullo scarico e perdita di potenza del motore. Io sinceramente consiglio l'alchilata a chi consuma pochi litri all'anno. Costa qualcosa di più della miscela fai da te ma evita parecchie rognette. Agli altri consiglio di comperare olii se possibile 100% sintetici con specifiche API TC e JASO FD, praticamente di qualunque marca. Ormai costano poco (10-15€/l) e sono sufficientemente performanti al di là di ogni credenza popolare riguardo percentuali esagerate oltre il 2% nella speranza che sia meglio.
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Si sono convinto anch'io che la miscela troppo grassa alla lunga sia dannosa, si incrosta il cielo del pistone e se/quando si stacca una morchia si rischia di grippare.
 
Alto