• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E quando si arriva a 50?

tigro

Giardinauta
Anni intendo. Fra 3 mesi compio 50 anni, gli ormoni cominciano a fare i capricci, ma mi sembra di averne ancora 27 :crazy: , nella testa ovviamente, anche se confronto a quelli di 27 capisco c'è passata una generazione. Cosa cambia in una donna col passare degli anni?:eek:

Clorophilla

Florello
Sarò superficiale o meglio "essenziale":
20, 30, 40, 50 anni fino all'infinito (magari!!), non importa, basta sentirsi bene, stare bene sia fisicamente che psicologicamente, poter fare ciò che si desidera, ovviamente nei limiti che l'età ci concede, e saperlo apprezzare ed assaporare fino all'ultima goccia...se non sbaglio tu ne sei un esempio e di questo, come già ti dissi a suo tempo, ti ringrazio
ciaooooooooo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono ancora ben lungi dall'arrivare ai 50, quindi non so come sarò allora. Ragionando col senno di adesso ho un sacco di buoni propositi, chessò, viaggiare, nuovi hobbies e passatempi, attività fisica di mantenimento, ecc...magari in un periodo in cui avrò una discreta stabilità economica tale da permettermi tali attività.
Poi a 50 anni la pensione è ancora lontana, per fortuna, dico io, perchè mi rendo conto che da quando i miei sono in pensione non hanno nulla da fare tutto il giorno e la cosa mi dispiacerebbe molto (ma d'altronde loro non hanno mai avuto hobbies).

M

mapi56

Guest
Cari amici,

i miei 50 anni arrivano precisamente fra 11 giorni cioè il 23 Gennaio, beh devo dirvi una cosa, mi sento molto bene con me stessa e oggi più che in passato ho delle dimostranze di affetto da parte di tutti i miei amici.

Forse perchè da giovane ero parecchio acerba e poco socievole ed anche molto dura nei giudizi, le varie peripezie che ho dovuto affrontare nella mia vita mi hanno reso molto più comprensiva e disponibile verso gli altri.

E poi concedetemi di dirlo sia moralmente che fisicamente me li porto bene i miei 50 anni.

Farò una grande festa con i miei amici e con la mia famiglia e sono proprio contenta, l'eta non ha un peso mi sento leggera come una piuma o forse una penna!-:-

Ornella.48

Maestro Giardinauta
e dopo i 50? ci sono i 51, 52, 53 ......:eek:
sono mica tanti quelli che possono risponderti con cognizione di causa, è un forum di giovani questo :D

Mah, ti dirò che a me dopo i 50 non è successo nulla di particolare, è stato dopo i 55 che ho avuto il tracollo .... no, parlando seriamente, è vero, io la differenza l'ho notata dopo i 55 anni, quasi fosse stato uno spartiacque. Prima facevo questo e quello, dopo ho cominciato a sentirmi la schiena indolenzita dopo un po' di giardinaggio, a dovermi appoggiare per rialzarmi, a guardare come fossero un incubo i mestieri di casa pesanti, guardo i soffitti a cui bisognerebbe dare una mano di bianco (mestiere che ho sempre fatto io) e guardo altrove ...... insomma fisicamente la differenza c'è e la sento. E per fortuna la menopausa non mi ha dato nessun problema.
Poi c'è il problema del vestiario ...... provate un po' voi a trovare un paio di pantaloni che non siano a vita bassa ...... e le scarpe a punta . .... e i maglioni aderenti 2 taglie inferiori e che finiscono sempre sopra l'ombelico ?????? è vero che ci sono i negozi per signora, ma chi è abituato a vestirsi piuttosto sportivamente cosa fa, sempre twin-set in cachemire???

Per il resto, niente di particolare da segnalare. Se il rapporto col partner è buono, continua a esserlo, i figli ..... ecco magari se sono già grandi cominci a chiederti quando se ne vanno (ma non perchè ti diano fastidio, è che si sente proprio il bisogno di pensare un po' di più a noi) ma qui purtroppo è un problema anche economico (quindi ragazzi, se siete costretti a restare in casa perchè da soli non ce la fareste economicamente, per lo meno date una mano a stendere la biancheria, far da mangiare una volta ogni tanto, piegarvi da soli mutande e calzini - e mi riferisco ovviamente anche ai signori maschietti).
Se poi ci sono ancora genitori viventi, allora bisogna pensare anche a loro, che hanno bisogno di noi sempre più di frequente.
Insomma, per andare definitivamente in pensione bisogna aspettare di avere almeno 75 anni ......e una donna mi sa che nemmeno a questa età ci va

Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
Sarà che i miei genitori sono due "gajardi" (mia madre 60 , mio padre 67 anni in piena attività lavorativa) ma secondo me avere 50 anni è come averne 40.
Insomma oggi non s'invecchia più!

S

SEBBY

Guest
A me preoccupa molto invecchiare....di anni ne ho 37, non sono molti, ma negli ultimi 15 non mi sono mai molto curata di me, c'erano sempre problemi più importanti da affrontare e ora ho già qualche problema di salute (ho ritirato le analisi....ho le GammaGT a 88 il massimo è 40...sono anche preoccupata), qualche acciacco, dovrei fare sport (ma lo odio nella maniera più assoluta, chiedetemi tutto, ma non di fare sport!!!!), dovrei dimagrire, ecc....

Ho grande ammirazione per chi riesce a curarsi, a stare in forma!!!!

Soprattutto comincia a crearmi problemi il passare del tempo, che sento sempre più veloce: e' stato Natale...fra un attimo arriverà l'estate....ma è già finita ed è di nuovo Natale :squint:

Poi il fatto di non poter avere figli (anche se è un problema che ho accettato serenamente) mi crea delle incognite per il futuro.....quest'anno mio suocero è stato molto male e nei mesi che ha passato in ospedale i suoi figli non sono mai mancati, mi chiedo: se starò male, se sarò vecchia, chi avrò vicino? Tutto questo mi spaventa. E' egoistico, ma mi spaventa.

Ma sono molto OT. :ros: Questo non c'entra niente con l'avere 50 anni!

M

Mary74

Guest
SEBBY ha scritto:
Ma sono molto OT. :ros: Questo non c'entra niente con l'avere 50 anni!

Beh in fondo sì..è la paura di restare soli nella vecchiaia.Ma sai questo centra poco con i figli...cè chi è fortunato e li ha vicino cè invece chi non li ha mai vicino nè nel momento del bisogno nè tantomeno nelle feste o nei momenti di gioia da vivere con i propri cari.
Mia sorella mi dice sempre che nella vecchiaia torneremo a vivere insieme tanto i figli vanno via , i mariti ..vabbè sorvoliamo :D
Un buon compagno vale più di mille figli :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
Mary74 ha scritto:
Beh in fondo sì..è la paura di restare soli nella vecchiaia.Ma sai questo centra poco con i figli...cè chi è fortunato e li ha vicino cè invece chi non li ha mai vicino nè nel momento del bisogno nè tantomeno nelle feste o nei momenti di gioia da vivere con i propri cari.
Mia sorella mi dice sempre che nella vecchiaia torneremo a vivere insieme tanto i figli vanno via , i mariti ..vabbè sorvoliamo :D
Un buon compagno vale più di mille figli :eek:k07:

Su questo ti do proprio ragione!!!:)

E' che nella mia famiglia sia mia madre, che mio suocero sono rimasti vedovi molto giovani, quest'anno se ne andato pure lui dopo una lunga malattia e tante altre persone care non ci sono più.....forse è questo che mi spaventa più di tutto....che il passare del tempo ti porta via gli affetti.

Qualche anno fa non avevo di questi timori, tutto era più semplice.

nenne46

Giardinauta Senior
Evviva I 60

Ho 59 anni, 10 mesi e qualche giorno e non vedo l'ora di compierne 60: debbo riscuotere la pensione!!! La dovevo prendere a 55:burningma poi a 60 :froggie_r ora spero che non facciano qualche scherzo!!! Conto già i soldini che spero occupino tutte e due le mie tasche!!!!:hands13:
Non tornerei indietro ai 50 anni perchè ho avuto tempi molto tristi. Ora sto proprio bene ho raggiunto la tranquillità e la forza (o meglio la possibilità fisica ed economica) di pensare ai miei sogni e di mettere in cantiere quei progetti accantonati per il lavoro, i figli e la vita terribilmente stressante di donna lavoratrice sempre a correre, ad organizzare, a sentirsi inadeguata sul lavoro e a casa con le figlie Sul lavoro perché non sempre disponibili a prolungare gli orari di lavoro come i maschietti (anche se durante l'orario lavoravo il doppio di loro ma l'importante per il capo era farsi vedere al tavolino dalle 18 alle 19:martello2 ) A casa poi ero costretta a dipendere molto da suocera e zia perchè lavoraro a 50 km da casa, affrontavo un traffico terribile (ci ho impiegato anche 3 ore per tornare a casa) e mi sentivo molto solo quella che diceva avete fatto i compiti, cenate ed è ora di nanna!
Ora vedo le figlie ben incamminate sulla strada della vita e anche finalmente molto affiatate tra loro. Io e mio marito pieni di bellissimi problemi per i nostri progetti.
INSOMMA VIA I 60!!! Purtroppo molto vicini ai 70,80,90,100 etc, etc, speriamo!!:lol:

Traudi

Guru Giardinauta
a 50 mi sentivo un giovane virgulto:D andavo ancora ad arrampicare e sciare.
Avevo sì degli acciacchi alle ossa, ma quelli li ho sempre avuti. Ho sempre però avuto un gran recupero fisico.
Ora che si avvicinano i 60 mi rendo conto che il recupero è più lento, non faccio più sport e mi manca lo stimolo per fare ginnastica.
Faccio anche finta di non essere invecchiata di testa , di essere sempre la pazzerella di una volta. Ci riesco con gli amici e alla perfezione con la mia nipotina che mi dice ' fammi ridere nonna '. Allora faccio la 'scema' e scateno la folletta che c'è in me.
Poi rimango sola e i sessanta mi saltano addosso tutti.
La paura più grande? di ammalarmi e aver bisogno di assistenza
Però non vorrei tornare indietro.

In fin dei conti non sto poi tanto male :froggie_r :froggie_r :froggie_r nemmeno a quasi 60:crazy:

H

Hobbit

Guest
Io di anni ne ho 46 ..... ma da un pò di tempo me ne sento di piu'.....tutto mi fa paura....e pensare che son una roccia (speriamo di non portarmi sfortuna).....
Reggo bene la fatica, infatti in giardino se posso non chiedo aiuto a nessuno, e anche se ogni tanto ho qualche acciacco (soffro di cervicale) tutto mi dura poco, anche il raffreddore al massimo due giorni, l'influenza non ricordo di averla avuta....
però ho una paura folle di ammalarmi, di star male.....
Io son figlia unica, i miei genitori sono acciaccati ...... spero di poter aver la forza e la salute necessaria per poterli aiutare, per poterci essere quando ne avranno bisogno.,...
Per il resto andrò in pensione non so a che età (sempre se ci arriverò).....perchè lavoro da quando avevo 18 anni ma ho perso anni di contributi per tirare su mia figlia e poi ho lavorato diversi anni part time quindi.....
Ma se mai arriverò alla pensione con la testa ancora funzionante e qualche soldino a disposizione.....preparerò la valigia e via su e giu' per l'Europa.....altro che orto e galline!!!!

celeste

Giardinauta Senior
I miei 50 sono stati pieni di tante cose; variati, movimentati e pieni di novità. Anche problemi, difficoltà e dolori, naturalmente, ma certo non un pezzo di vita da buttar via.
Le figlie se ne sono tutte - felicemente - andate e mi hanno fatto il grande regalo dei bambini, una ventata di vita e di giovinezza come solo i nuovi grandi amori sanno dare. Ho una casa nuova che amo e in cui sto bene, un marito con cui vado d'accordo forse più ora che quando eravamo giovani e pieni di casini. Ci piace starcene soli noi due, ma anche sapere che c'è questa grande famiglia intorno sempre pronta a travolgerci e impegnarci. Facciamo tante piccole cose che un tempo trascuravamo, viaggiamo molto, tutti i ritmi di vita sono più rilassati. Io sto persino imparando a coltivare le piante.
Ora che ho passato la soglia dei 60 (appena appena, eh!) posso dire di vivere uno dei periodi più sereni e piacevoli della mia vita.
Gli aspetti negativi?
Per l'oggi: guardarsi allo specchio e non trovarsi più. Quella faccia, quel corpo, sono andati e non ci saranno mai più. Fa male, ma bisogna solo imparare ad accettarlo e non farsene condizionare.
Per il domani: l'incertezza. Il sapere che il futuro non è più infinito e che tutto è più fragile.

T

teresatita

Guest
celeste ha scritto:
Per l'oggi: guardarsi allo specchio e non trovarsi più. Quella faccia, quel corpo, sono andati e non ci saranno mai più. Fa male, ma bisogna solo imparare ad accettarlo e non farsene condizionare.

molto sagge e belle tutte le parole che hai scritto.
ho quotato solo questa frase perchè mi ci sono ritrovata. Quante volte quando mi guardo allo specchio vorrei poter ritrovare quello sguardo lucente e vivace che tutti notavano quando ero ragazza e che ha fatto innamorare mio marito. Lui mi dice amorevolmente che c'è ancora, uguale uguale, ma io non lo vedo più ed a volte mi rattristo per questo. Fortuna che dura solo qualche attimo però!.
Un abbraccio a tutte voi che manifestate questa grande serenità!:love_4:

clooney

Giardinauta
i mitici 50

Ciao, ti assicuro che quando si arriva ai 50 si sopravvive. io ho passato anche i 60 e a parte il fare i conti con qualche acciacco vivo bene con me stessa e ho un mondo di relazioni (anche virtuali) molto ricco.
Credo che le donne siano geneticamente + disposte al cambiamento e quindi + adattabili, personalmente nn sono andata in crisi nè alla menopausa, nè alla pensione neanche soffro la sindrome del nido vuoto.
Io e il mio vecchio viviamo pienamente e finalmente la nostra vita di coppia, fino a poco tempo fa eravamo prima di tutto FIGLI poi GENITORI e dovevamo sempre portare la "divisa". Ora ci coccoliamo a vicenda, possiamo essere irresponsabili quanto vogliamo, forse è solo rincoglionimento ma stiamo bene così, siamo complici in tante piccole cose e quando nn ci va di fare qualcosa nn la facciamo o la facciamo come pare a noi. E poi nn lo contate nulla nn dover + prendere pillole o usare dispositivi vari prima dei rapporti sex?
Ciao Clooney:lol: :lol: :lol:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
tigro arriverai a 18250 giorni e neppure te ne accorgerai vedrai.
A parte gli scerzi la vita e bella proprio per questo si nasce si cresce e si invecchia l'importante e saper vivere la propria vita godersela insieme ai propri cari,amici e conoscenti perche'l'unica cosa che rimane dalla vita sono i ricordi di chi rimane ed e' come raggiungere l'immortalita.Quindi vai tranquilla non pensare all'eta'altrimenti invecchi molto presto goditi la vita e tutto quello che ti da' e sarai sempre giovane ciao Antonio

P.S: Io li ho compiuti da un paio di mesi

Ultima modifica:
M

mikitao

Guest
Ciao a tutti. E' dolce questo argomento, anche se un po' malinconico...Io di anni ne ho compiuti 45. Non sono pochi ma mi aiuta il fatto di avere figli ancora piccoli (9 e 7 anni). Magari non farò a tempo a vedere i miei nipoti ma oggi sono ancora molto presa da loro. In attesa del lavoro che è momentaneamente fermo faccio mille progetti. Tra i tanti anche quello dell'affidamento. Io e mio marito abbiamo iniziato un percorso presso il comune di Roma per poterci prendere cura di un altro bambino. Ma oltre alla famiglia ci sono gli interessi, gli amici, il mondo orribile ma comunque fantastico... E quando mi guardo allo specchio, sarà che sono cieca, mi vedo simile a quando avevo 25 anni (l'età che ricordo con più affetto). Lo sguardo sembra lo stesso (con qualche rughetta che alla fine non guasta), il corpo un po' appesantito ma che, in fondo, mi fa tanta tenerezza. L'unico vero grande desiderio che ho è quello di riuscire ad esserci fino a quando i miei figli saranno autonomi. Poi, venga pure la fine con la prospettiva di una nuova ennesima esistenza che aggiungerà altri strati di gioia e dolore. Baci a tutti

RosaeViola

Master Florello
Bellissimo leggere quello che avete scritto e soprattutto si percepisce sensibilmente, tanta serenità.
Mi stupite perchè a molte di voi non avrei mai dato gli anni che avete dichiarato d'avere.

Per quel che mi riguarda, ne compirò 45 fra pochi mesi e da pochi giorni ho inforcato gi occhiali da presbite, cosa che un po' mi ha fatto sentire uno dei tanti piccoli/grandi cambiamenti dello scorrere del tempo.
Trovo che ai cambiamenti fisici, almeno per quel che mi riguarda, ci sia una buona adattabilità. Quello che invece a volte un po' mi turba, è il rendermi conto che ad esempio, la mia memoria incredibile, un po' mi ha mollato.
Parlando con molta gente, mi sono accorta che la cosa essenziale del non invecchiare sia soprattutto legata al pensiero.
Mantenere le proprie capacità di elaborazione, di ragionamento, di approfondimento, di riflessione e, soprattutto, non farsi mai sfiorare dall'idea di non aver più nulla da imparare, siano la condizione essenziale per non arrivare a percorrere la china troppo rapidamente.
Vedo persone ultrasettantenni con una freschezza mentale straordinaria, una vitalità intellettuale incredibilmente grande e poi scopro gente della mia età o poco più, che sembra essersi già come spenta o rallentata tanto da non aver più motivo di trovare stimolo negli aspetti della vita...e poi, forse, la cosa più importante per non invecchiare è quella di non pensarci e di vivere la propria vita oggi, come quella di ieri e di molto tempo prima.

Ci sono individui che pensano di essere vecchi solo perchè si ricordano il loro certificato di nascita quotidianamente o altri che già a poco più di 60 anni cominciano a prepararsi alla vecchiaia limitando le proprie potenzialità in tutto.
Io penso che alla fine, l'unica cosa che conti sia quella di lasciare che le cose accadano, senza pathos e con quel "fatalismo" tipico della gioventù. :)

Alto