• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile salvarla?

Flaami

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho 4 orchidee che tengo tutte sullo stesso davanzale che innaffio e concimo e umidifico tutte insieme. Mi sembra perciò strano che solo una di queste nell'ultima settima abbia iniziato ad essiccarsi. Ho reciso lo stelo sperando di interrompere l'avanzata dell'ingiallimento dello stelo, ma non è stato molto utile. Forse dovrei tagliarlo proprio alla base? Le radici e le foglie sono a posto, non sono marce e le innaffio solo quando diventano grigie. Non so dove ho sbagliato, spero in un vostro aiuto, grazie! DSC_0098.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

un errore in effetti lo fai

credere che lo stelo sia eterno
è normale che la pianta prima o poi faccia seccare lo stelo che ha fiorito
ci sono alcune phal che rifioriscono ripetutamente dal medesimo stelo, ce ne sono altre a cui dura un paio d'anni e poi secca, ci sono casi (più della metà) in cui secca direttamente nella prima stagione

quindi.. se il solo tuo problema è che lo stelo magari sfiorito, all'alba del 20 luglio, sia seccato... ecco.. non è un problema, rientra tra il tutto normale, anche che le altre lo abbiano ancora verde

se invece noti altri problemi, è un altro discorso, possiamo parlarne :)

da quanto tempo hai queste piante?

pretorian

Guru Giardinauta
puoi empiricamente provare a dargli del concime e verificare la luce (non tanto per lo stelo o per le fioriture!. Se gia' ti ha rifiorito (ma con nuovi steli) allora la luce e' ok)

che secchi, capita ed e' la pianta a decidere a volte per mancanza di energie o perche' cosi' ne ha voglia.

non e' una malattia o altro come ti hanno detto ! puoi provare con un pochino di concime 2 volte al mese ma "e' proprio buttata li" ... (non ha alcuna base specifica il consiglio se non dare energie alla pianta ma non vi e' casistica ne correlazione al problema)

Flaami

Aspirante Giardinauta
questa pianta mi è stata regalata ad aprile, le altre ce l'ho dall'autunno ma stanno decisamente meglio. Il concime glielo do ogni 15 giorni e spesso (specialmente in questi giorni di afa) spruzzo un po' di acqua sulle foglie per rendere l'ambiente più umido.
Mi fa piacere che la cosa sia normale, quindi il consiglio finale è di tagliare lo stelo alla base?
Un'altra piccola domanda: la comparsa spontanea di muschio nel vaso può essere una cosa positiva?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questa pianta mi è stata regalata ad aprile, le altre ce l'ho dall'autunno ma stanno decisamente meglio. Il concime glielo do ogni 15 giorni e spesso (specialmente in questi giorni di afa) spruzzo un po' di acqua sulle foglie per rendere l'ambiente più umido.
Mi fa piacere che la cosa sia normale, quindi il consiglio finale è di tagliare lo stelo alla base?
Un'altra piccola domanda: la comparsa spontanea di muschio nel vaso può essere una cosa positiva?

evita che l'acqua che spruzzi sulle foglie rimanga troppo a lungo, deve evaporare velocemente e non devono rimanere ristagni tra le ascelle delle foglie, altrimenti finirai per far marcire il fusto, quando ti accorgi del problema è troppo tardi

se lo stelo secca è inutile lasciarlo. taglialo un paio di cm dalla base così non rovini il fusto

il concime ogni 15 gg va bene
soprattutto col caldo no, quando è troppo caldo andrebbe sospeso e usato in dose molto leggera

le piante le devi bagnare SOLo se le radici nel vaso sono grigie, la comparsa di muschi è piuttosto normale, attenzione però a non esagerare con l'acqua
se vedi che il composto rimane troppo bagnato meglio cambiare la corteccia e rinvasare la pianta

Alto