• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile "domare" l'altezza di una rosa?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un paio di anni fa ho creato una piccola aiuola racchiusa tra due muri che fanno angolo.
Essendo poco esperta ho messo due rose senza badare all'altezza che avrebbero raggiunto e quest'anno mi sono accorta che la rosa che sta di fronte è più alta.

Si può fare qualcosa per mantenerla più bassa e dare modo all'altra di farsi vedere e prendere più luce?

AIUOLA.JPG

misure da etichetta:
Rosa Favola (Gebruder Grimm - Kordes): 60 cm x 80 cm (la mia è alta 1 metro)
Jude The Obscure (David Austin): 1 m x 1,2 m (ma è alta tra 1.80 e 2 m)

Grazie!! :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose di austin(jude the obscure)alle nostre latitudini si fanno più alte,in ogni caso sono due generi diversi una è una floribunda (favola)l'altra è arbustiva,ma potrebbero convivere bene perchè i colori ,belli,si abbinano bene,ma messe accanto sarà sempre dura contenere jude,che comunque puoi potare e cercare di mantenere bassa.

però visto che parlavi di muri vicini,non potresti farla andare sui muri disponendo i rami orizzontalmente ?

augu90

Aspirante Giardinauta
Posso aggiungermi anch'io? Ho messo l'anno scorso una Sebastian Kneipp vicino ad una bassa siepe. Non doveva, secondo il rivenditore, superare il 1,50. E' diventata un gigante! Alta quasi tre metri. Mi spiace tagliarla perchè sempre in fioritura, penso che le cambierò il posto, dove è ora sta veramente male. Ma come ci si regola allora?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci si regola che se una rosa la danno alta 1m nei nostri giardini diventera' almeno 1,5m. Se la vogliamo comunque di 1m dovremmo potarla bassa a fine inverno, come un'Ht, lasciando circa una trentina di cm di rami, e poi fare una bella rimonda alla fine di ogni fioritura :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto