• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E’ possibile che sia una M.me Meilland?

Datura rosa

Guru Master Florello
La Rosa M.me Meilland (dal sito Meilland) è la rosa più coltivata e famosa al mondo. Conosciuta anche con il nome di “Peace", fu data in dono ai 49 delegati che si riunirono a San Francisco nel 1945 per fondare l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Ha ottenuto l'AARS (All-America Rose Selections) : il più alto riconoscimento negli USA.
La rosa Mme A. Meilland è stata eletta "rosa favorita del mondo intero".


Ed è questa

27xa1j.jpg
or1guc.jpg




Altre immagini qui
https://www.google.it/search?q=rosa...&sa=X&ei=W9afUc-II4bGPKvQgOgC&ved=0CAoQ_AUoAQ

https://www.google.it/search?q=rosa...514,d.ZWU&fp=d4bf72de0a5fde6c&biw=911&bih=415

E’ possibile, mi chiedo, che alcune piante di rosa trovate nel giardino della casa in cui vivo, trovate già adulte 12 anni fa, possano essere delle M.me Meilland.

Foto dei fiori dalle piante adulte

2v7xj0g.jpg








725elk.jpg


314fivr.jpg


308gk7o.jpg




Foto del fiore di una pianta da talea di due anni

runvk4.jpg


Voi che ne dite?
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me pare lei, visto che è una rosa molto diffusa non è strano che tu l'abbia trovata in giardino.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Potrebbe molto darsi ,pero solamente tu lo puoi stabilire spingendo con la
ricerca usando il nome "rosa Gioia"- è questo il nome temporaneo quale è
stato dato alla talea inviata in Italia per salvare il nuovo cultivar.

Peace fa parte dell'elenco di rose HT piu profumate in assoluto ,è indicata come
120cm di altezza ,rustica,vigorosa ,relativamente bene resistente alle malattie
,di fiore grande(8-13 cm è la norma) ed ha dei petali bordati
leggeramente di colore "crimson-pink "(in italiano ottengo la parola cremisi)
Guarda questi parametri se ci sono perche nel catalogo Meilland ci sono almeno
2-3 rose moltissimamente simili pero sempre un qualcosa è diverso.

Tanto ti menziono una pero con h70 e con leggero profumo.

Pullman Orient Express ® Var. Baipeace meilland

yellow edged with bengal pink

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!

Per cerastium

Ho letto qualcosa sulla Pullman Orient Express ® Var. Baipeace meilland, davvero molto simile, e mi è sembrato di capire che sia del 2002 e, quindi, troppo recente rispetto a quelle che ci sono qui.
Inoltre, quello che mi faceva propendere per la M.me Meilland o Gioia o Peace, oltre all’età, era il particolare della eccezionale diffusione.

Considera che qui c’è l’abitudine di impiantare rose lungo tutta la rete di recinzione ma perché “così si fa” e non per una scelta estetica o qualitativa paarticolare. Si va al vivaio e si comprano un tot di piante sufficienti a coprire una certa estensione (come alcuni compravano l’Enciclopedia Treccani perché avevano una parete da arredare!!!).
Il mio giardino è la prosecuzione di un altro terreno del mio padrone di casa. Dalla sua parte, bordo strada, ci sono 8 di queste piante vigorose e molto rifiorenti anche se poco curate. Dalla mia parte ce ne sono due che, quando sono arrivata, non si vedevano in quanto completamente soffocate dall’edera.
Un giorno, al secondo anno di permanenza nella casa (anche nelle piante è forte lo spirito di sopravvivenza!?!?!) ho notato qualcosa di giallo tra le foglie di edera e mi sono accorta della presenza di queste piante e le ho liberate dall’ammasso di rami. Una è rimasta un pochino delicata ma l’altra si è rivelata immediatamente una pianta vigorosa e fiorifera al massimo.

Le piante che ho rispettano, comunque, tutti i parametri da te indicati.

Grazie anche a te e, ciao ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a voi ho scoperto che ce l'avevo anch'io. Molto robusta, le foglie erano verde scuro, abbastanza "dure" al tatto, buonissimo profumo e...molto frequentata dai maggiolini :lol: (che io prendevo A MANI NUDE e facevo volar via) :eek:k07:
 
Alto