• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora posso cominciare anch'io

aisha1979

Giardinauta
Ingegnoso complimenti e anche solido. Grazie dell'info. Ce le vedo delle tartarughire che si arrampicano da li. Non sono esperta in tarta, ma non ce ne sono di carnivore che "schifano" le piante?
 

LoHacker

Giardinauta
No.. spiacente.. le tartarughe sono la maggior parte onnivore o erbivore.. Veramente poche sono carnivore e sono solitamente anche pericolose!!!
 

tartina

Master Florello
Concordo con LoHacker,

ma anche ce ne fossero io comunque le tartarughe le ho gia da due anni, una trachemys ed una pseudemys che mangiano gamberetti, pesce e molte verdure
 

tartina

Master Florello
Non vi ho detto che mentre facevo il minilaghettino in giardino, ho allestito anche un mastellino dove mettere la ninfea, che le tarte mangerebbero nel laghetto, e dove tenere la scorta di lemna per quando sarà esaurita quella del laghetto.
Aggiungerò anche un paio di pesciolini rossi



C'è anche un Myriophyllum e un Hydrocharis Morsus Ranae

La ninfea è una Pigmea Rubra
 

tartina

Master Florello
Più che altro sono i pesci che esigono di non essere mangiati dalle tarte... vada che mi mangino le piante, ma i pesci no :lol:
 

tartina

Master Florello
Eccole qui



La pseudemys è quella di sinistra

La foto è stata fatta lo scorso autunno, ora la trachemys è molto più grande dell'altra
 

tartina

Master Florello
Sì, d'inverno nell'acquaterrario.

La scorsa estate già l'hanno fatta all'aperto nel mastellino dove quest'anno metterò i pesci rossi, quest'anno passano al laghetto più grande poi l'inverno prossimo dovrò pensare cosa fare, forse il letargo.
 

aisha1979

Giardinauta
Che belle che sono, complimenti. Non ne so molto di tarta, ma una mia amica che le ha, mi diceva una volta che il letargo è meglio farglielo fare per non stressarle troppo.
 

tartina

Master Florello
Grazie a tutti per i complimenti

Una domanda a voi esperti:

ho comprato un spathiphyllum come pianta da appartamento, ma girando sul web ho visto che può essere inserita in acquario. Ma è la stessa pianta che si tiene in appartamento? Se sì potrei inserirla nel laghetto come ho inserito l'iris a pelo dell'acqua?
 

LoHacker

Giardinauta
No, assolutamente no!! Lo spatiphillum non può per nessun motivo essere esposto alla luce solare diretta..
Se vuoi puoi metterlo in idrocoltura, ma non puoi trasformarlo in una palustre, mi dispiace...
 

tartina

Master Florello
Vi mostro le mie piantine che crescono, in dettaglio

Ninfea Pigmea Rubra e Hidrocharys Morsus ranae


Loto Mario Zanfardino che spunta dall'acqua, ne ho già aggiunti almeno 5 cm.


Myriophyllim



Iris Psedoacorus


Giacinto


So che non sono niente di che, ma avevo una tale paura di sbagliare qualcosa quando sono arrivate, che adesse vederle crescere è per me una grande soddisfazione :)
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
stanno crescendo benissimooooo;la paura di sbagliare l'abbiamo un po' tutti poi a volte l'insuccesso non dipende neppure da noi ma dal tempo che fa il matto:eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ottimo lavoro e gran belle piante. :eek:k07:
D'ora in avanti, aspettiamo aggiornamenti continui, ad ogni novità ... :froggie_r:hands13:
 

tartina

Master Florello
Oggi ho messo due pesciolini rossi sia nella vaschetta piccola, sia nella grande

Ma non si vedono più... :squint: :confuso:
 
Alto