• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e ora che succede?

Mony68

Giardinauta
Qualcuno di voi forse si ricorda che questa crassula l'ho trovata per strada, ho aggiunto un po' di terra e ieri mattina ho trovato alcune foglie "secche"
Che succede? Cosa posso fare?

crassula1.jpg


crassula-1.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao mony..
..scusa ma io non ricordo...la vechiaia:lol:
..cmq...a parte quelle foglie secche la pianta stà bene a vederla vero?!?!?

..adesso le mie le ho riparate perchè ho paura che prendano troppo freddo..
..anche se stanno bene tra i -2 e i + 6(grazie alla tabella che ha postato reginaldo)

..forse è solo un ricambio fogliare..anche le mie ogni tanto ne perdono qualcuna..
..mi spiace ma non so dirti altro:love:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda anche se ti ho postato le temperature http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm

..io le mie tre le tengo in casa...e ti dirò di più in cucina...
..se qualcuno legge mi cacciano:lol:

..l'unico inconveniente (credo) è che non avendo lo sbalzo termico invernale o riposo che dir si voglia...
...stentano a fiorire....mumble mumble..quasi quasi ne porto una in cantina a 10°..

..ciao!!!!!!!!

..
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io dico che dipende sempre da quanti gradi avete in casa....per fiorire comunque necessitano anche loro di temperature più basse nel periodo di riposo che dovrebbe iniziare adesso. tenendole in casa si hanno i problemi delle altre cicce, con il caldo non vanno in riposo vegetativo etc etc però non è che muoiono....sicuramente in primavera tarda, ed estate giovano dell'aria aperta e anche di qualche ora di sole, indispensabile per una buona crescita....
 

Commelina

Master Florello
che bella pianta hai recuperato Moni!!! complimenti.
La crassula non dovrebbe essere tenuta in casa... non hai un vano scale non riscaldato? La mia è sempre all'aperto anche in inverno con temperature che non scendono sotto i 6°. Sta preparando la fioritura proprio adesso, nonostante abbia subito un pesante attacco di cocciniglia, che l'ha spogliata un po'.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Me la ricordo bene Mony! Non mi dimentico le ovata che vedo :love:!

E' normalissimo che perdano qualche foglia, con il cambio di temperature e la meno acqua, qualche foglia per forza di cose cade. Non ti preoccupare :).

In casa???? Meglio di no, dovrebbe restare in serra fredda e non solo per la futura fioritura ma perchè hanno proprio bisogno di un riposo per recuperare le forze per la primavera.
Se puoi metterla in serra fredda è meglio! :eek:k07:
 
Alto