• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula e hoya con foglie anomale

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato che la crassula ovata (credo sia questa la specie se non ricordo male) ha delle foglie rovinate, alcune hanno delle zone marroncine tipo bolle secche che si sollevano, altre hanno delle parti addirittura nere che sembrano carbonizzate, cosa può essere? (Prime 2 foto).

Mentre ieri ho notato che due delle foglie nuove della hoya carnosa invece di essere verdi come al solito hanno delle chiazze rosse...cosa succede? (Terza foto).
Sono entrambe all'aperto, la crassula esposta al sole, la hoya solo nel tardo pomeriggio.
Grazie a chi mi aiuta!
459719fb27acebab10c4f9c4076f9c52.jpg
7e5d0b69b0cba5608b8790ab8ae114a3.jpg
539aa1977141d22b17143bbd9aac6323.jpg
 
Ciao @Norael ,
hai spostato le piante al sole oppure dove le hai sempre tenute ora arrivano raggi solari?
Sembra che le foglie si siano bruciate dai raggi del sole!
Hai bagnato molto le piante di recente?
In che composto sono invasate?
Dovresti raccontare un po' anche come le stai coltivando altrimenti può risultare difficile dare un parere...
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo che il problema sia il sole, in quanto tutte le foglie esposte ai raggi solari dovrebbero presentare bruciature. Invece solo poche sono macchiate e, tra l'altro, alcune riparate da altre foglie che sembrano sane (se fossero bruciature dovrebbe essere l'esatto contrario).

Io toglierei le foglie "brutte" sia nella crassula sia nella hoya. Entrambe le piante producono vegetazione molto in fretta.

Ste
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, le piante non hanno subito cambiamenti di posto o esposizione...la crassula già prima dell'inverno aveva qualche foglia strana ma non ci avevo dato peso perché erano 2-3, adesso però sono molte, e alcune sono anche deformi. La mia paura è che possa essere una malattia che non conosco.

Per la Hoya potrebbe essere che le foglie nuove siano diventate rosse per reazione al freddo (anomalo per il periodo, anche 5/6 gradi) che era sceso qualche notte di un paio di settimane fa quando le piante ormai erano fuori serra da un bel po'?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il freddo può sicuramente aver danneggiato alcune foglie.
Quelle della hoya le toglierei, poi aspetterei evoluzioni.

Anche per la crassula toglierei le foglie brutte e starei a vedere cosa succede. Anche per lei il freddo può aver fatto qualche danno.
Se guardi bene le foglie rovinate, presentano segni di malattia (sono collose, hanno insetti o polvere strana)?

Se sono "solo" rovinate non dovrebbero esserci problemi. Toglile e, se la pianta è sana, nel giro di poco tempo ne emetterà di nuove.

Ste
 
Alto