• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E noi Lombardi,non ci contiamo?

carne

Florello Senior
Io sono di Brescia città (Bresa), mi sono trasferito in periferia , ma è già un'altro dialetto.
Già da tempo che non sento più il vero dialetto di Brescia, in provincia è diverso, in città ormai si sentono cento lingue diverse oltre l'italiano.
Il dialetto bresciano è difficile orale, scritto è difficilissimo. Quasi come il bergamasco!

So a me de bresa , èn po foera come te...me so pieo a sud, prima sere del lac de Garda. El dialet vero de Bresa el la parla el me om che l'è del centro vecc. I veri bresà i ga la parlada larga e ghe manca la "v" come caali, caei.
Simpatica questa idea campanilistica.

Ciao a teocc i lumbard e anche agli altri.
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Brianzolo purosangue(Monzese),trasferito nella bergamasca alla faccia de "Chi volta al cu' a Milan,volta al cu' al pan".
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao lombardi.....mi aggiungo alla lista: abito in provincia di Lecco, in Brianza e sono anch'io "purosangue"!

(traduzione in brianzolo)

Ciao lumbard.....se tachi anca me a la lista: abiti in pruincia de Lecc, in Brianza e sunt anca me "Purusanc"!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi era sfuggita questa discussione...sono Lombarda pure io: Valtellinese purosangue da generazioni e generazioni, insomma dalla notte dei tempi!
Parlo perfettamente il dialetto e ne sono una sua accanita cultrice...guai a perderlo, a suo tempo lo insegnai ai miei figli ed ora mi accingo ad infarinare il nipotino!
Ciau a tucc...bunanocc!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
eh osti l'è stran che o mia est chestà conversasiù!
me so bergamasc da semper, pader, nono, bisnono ecetera
ol nost dialet l'è verament ù casì de sta chè a scrif, tant mei parlal!

PS: a chela aca là che la à in chela cà là!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
"a chela aca là che la à in chela cà là!"

Nun che en gaa un dialett cumplicaa cum'è ul voss, per parlà dul voss Bergamasc
en diiss sempri el paroll che te screvuu chì sura!
Ciau rOH...pota|
 

belpa

Master Florello
lombarda anche io ma mista: mamma brianzola babbo bresciano, parlo molto meglio il dialetto brianzolo per via della mia nonna che parlava in dialetto. ai miei figli adesso che parlano un bell'italiano insegno tutti e due ma con prevalnza bresciana!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bello questo 3d...pure io sono lombarda e precisamente bresciana..ma il dialetto non lo parlo :cry: sono proprio negata...quando me ne esco con qualche esclamazione bresciana tutti ridono..in casa mia si parla più mantovano o cremonese (mia nonna) perchè i miei genitori vengono da lì ma si sono trasferiti da bimbi da queste parti :D pota!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
è risputato questo post..dai meandri dell'archivio e beh, aggiorno ....sono bergamasca trasferitasi in bresciana ed ora ritornata all'ovile....:D
 
Alto