• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E noi Lombardi,non ci contiamo?

GORLA

Florello Senior
sono in ritardo ......... MA eccomi nata al ospedale di niguarda . piu di mezzo secolo fà.....da mamma molisana ...e papa ......non si sa......ma cresciuta da veri milanesi da diverse generazioni che facevano ...........................i.....fitaul ...nonna cognome savare nome regina. vestita con gonnelloni lunghi e neri con fular nero ...sembrava una del sud a lutto,non usava le mutande,piscinina brutta e cattiva ,' CIAO ANNA
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
ahaha piscinina brutta e cattiva ahahahahah
quante volte l'ho sentito sto detto, mi fa sempre morire dal ridere...
 

Vagabonda

Florello Senior
e pure qua posso rispondere!!! Mia mamma è Valtellinese, di Tirano (sono appena tornata da una settimana di permanenza lì!)!!! Io sono cresciuta in una casa nella montagna di fronte Teglio!
 
B

Barbara949

Guest
Ci sono anch'io.
Da genitori veneti, copisco il dialetto ma non lo parlo.
Mio marito dice che la discendenza è austro-ungarica, mentre lui è lombardo doc.
 

Commelina

Master Florello
mi ci volete come lombarda di adozione? Ho abitato dodici anni a Lecco, lavorato a Bergamo, a Como e a Lecco. el me om l'è lumbard......CHE HA VOLUTO VENIRE AD ABITARE QUI!!!!!!!!
Il dialetto, anzi i dialetti li capisco benissimo e quindi vi metto una delle mie frasi preferite

l'è mej ciapà del lazarun che 'na a ca' strac
 

costateo

Maestro Giardinauta
Eccomi! Nato e vissuto a Milano per 37 anni, dal 2000 vivo a Lodi.
Capisco benissimo e parlo abbastanza il milanese, avendo vissuto per anni con la nonna milanesona d.o.c.

Il dialetto lodigiano è un po' diverso e comunque lo capisco bene.

Il mio proverbio preferito in dialetto è:
l'è mej vegnì russ prima che smort dopu....

E comunque.... come Milàn ghe nè minga....
:Saluto:
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Eccomi :)
Seregnese DOC, adesso residente a Cologno Munzes e intento a dar vita al terrazzo della casa nuova :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi aggiungo anch'io ..... nata e vissuta qua, da padre lombardo doc e da mamma austriaca/trentina/veneta .... mio padre in casa parlava solo l'italiano perchè diceva che altrimenti a scuola avrei fatto confusione, quindi capisco il dialetto e lo parlo anche, ma così male che mio marito dice che .... è meglio che sto zitta ... :(
 

Federica

Master Florello
Mi si e' risvegliato lo spirito campanilistico :D
Veneta di origini ma milanese quasi d.o.c :eek:k07:

Purtroppo non so scrivere e parlare il dialetto, ma lo capisco bene e stamattina mi sono fatta una gran bella risata risentendo la canzone della Busa Noeva di Walter Valdi, mi piace risentire di tanto in tanto vecchie ballate e canzoni della mala o assistere a qualche commedia in dialetto :)

Bene lombardi, che l'appello abbia inizio! :eek:k07:

Non è che sei mia sorella????:lol::lol::confuso::confuso::Saluto:
 

daria

Master Florello
Non è che sei mia sorella????:lol::lol::confuso::confuso::Saluto:

eccomi!
Ma dai?!...vuoi dire che me ne manca una all'appello?
Ne ho già due di sorelle: cip e ciop...io come terza sorella ho rifiutato l'appellativo di ciap :D ma sappi che se ti adotto ti spetta di diritto :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
Berghem , mama papa, noni e bisnoni e trisnoni, de Berghem, il bergamasco lo capisco benissimo, ma solo a 10Km.nelle vallate il dialetto cambia e si fatica molto nel decifrare il concetto.
 

Federica

Master Florello
eccomi!
Ma dai?!...vuoi dire che me ne manca una all'appello?
Ne ho già due di sorelle: cip e ciop...io come terza sorella ho rifiutato l'appellativo di ciap :D ma sappi che se ti adotto ti spetta di diritto :lol: :lol:

Ti ringrazio per la disponibilità all'adozione ma ciap, :storto: :D non mi piace mica tanto....te lo lascio veolentieri, :lol::lol:
bacioni, ciao :Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
sperem che quei ghi d'ün capisa, me sun brianzöla doc. generaziun dopo generaziun :love::love:nada e cresuda chi e se nisun me sposta, chi semper restaru':froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:
 
Alto