• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E niente...progettiamo un piccolissimo laghetto!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
90 cm per le ninfee sono troppi. Le rustiche grandi arrivano a 50 cm. Non so cosa hai tu.
L'equilibrio con i pesci è difficile. Quanti ne hai? Mo' son piccoli, ma poi crescono. E se si trovano bene, anche di numero. La vedo dura.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
I pesci sono 9, tra pesci rossi normali e quelli un po' più tondeggianti con la coda a velo, e non ho intenzione di prenderne altri... dici che nemmeno se metto molte piante è possibile avere acqua limpida?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il problema non è il limpido. È il chimico. I pesci sono come noi. Inquinano l'ambiente in cui vivono.
Io avevo messo 3 shibunkin in una vasca da circa 1800 l. Con ninfee e palustri. Questa settimana li ho tolti perché cominciavano a soffrire.
Poco ossigeno, acqua salmastra, probabilmente con no2 e no3 alti.
Ora la lascio alle larve di libellula e altro. I pesci in quell'altra vasca. Che con 8000 l devo fare cambi d'acqua ogni 5 gg circa. 2000 2500 l a botta. Con filtri e pompe ed areatori che vanno h24.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ho fatto il calcolo dei l. Sei sui 8.700 l . 9 rossi ci stanno larghi in effetti.

Per un poco dovresti stare tranquilla.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ah, ok! Sì, per quello sì... e per le ossigenanti i 90 cm di profondità sono troppi? Per le ninfee dovrò trovare allora il modo per rialzarle

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per le ossigenanti non so. Io ho delle palustri che hanno 30 cm d'acqua e vanno bene. Non credo accettino l'acqua troppo alta. Ma potresti alzare i vasi con dei mattoni, per dire.
Poi considera che ci va il vaso e la terra, per cui se fai 40 di vaso + 30 di acqua sei già a 70. A 90 mancano 20 cm. Non molto.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Nella zona piante lasciaci una 30ina di cm di acqua. Ai pesciotti piace scorazzare fra le piante. E ravanare. È un passatempo.
Casinaro in effetti, ma se hanno qualcosa da fare stanno meglio. Si stressano meno.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ogni tanto passo di qui per vedere le vostre ninfee fiorite, ma mi sembra che non ci sia grande movimento nella sezione acquatiche... siete spariti? O non volete rendermi invidiosa dei vostri bellissimi laghetti? Vi metto 2 fotine, proprio per...
Una è la black princess, fiorita perchè me l'han spedita con il bocciolo già grosso (mi piace vincere facile)
L'altra è una visione attuale del mio pond, con le ninfee tutte partite bene a far le fogliolone grosse... e ho anche 3 boccioli in formazione appena emergono/fioriscono posto tutto! Son soddisfazioni...
Non vorrei cantare vittoria, ma da qualche giorno l'acqua è limpida nonostante il caldo... che abbia finalmente raggiunto l'equilibrio?!
8d8db34374f96c0b0fe392b8842f0f11.jpg
53f0b629ff7d4bab8596e480386e4fc1.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io non sto pubblicando foto solo perchè arrivo sempre tardi e i fiori sono sempre già chiusi, ed è un vero peccato anche perchè ho notato che nel bocciolo della Wanvisa ci dovrebbero essere dei petali gialli, quindi è uno dei fiori bicolor che mi piacciono tanto. Riuscirò a vederlo aperto? Boh :LOL:

La ninfea della tua foto non mi pare la Black Princess, è troppo chiara, a meno che la luce del sole non ci abbia messo lo zampino... in effetti potrebbe essere la foto un po' troppo luminosa.

Mini pond bellissimo, molto curato come piace a me :V
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, è diventato la mia droga... ogni giorno controllo se ci sono progressi, infatti sono in trepidante attesa dei 3 boccioli... La ninfea l'ho presa come black princess, non da un rivenditore, ma da un privato, ma mi sembra abbastanza affidabile. La foto ho controllato ed è stata scattata alle 8 di mattina quando effettivamente c'è il sole... vedremo quando ne farà altri! In ogni caso mi piace molto comunque!
La Wanvisa la adoro anche io! Infatti se l'anno prossimo riesco già ad aver avviato e completato i lavori per la vasca in cemento la comprerò. Qui nel pond ho praticamente già esaurito lo spazio... quando sarà il momento mi aiuterete con i consigli per gli acquisti!
Al momento ho:
- king of siam, presa su ebay, che sono riuscita a far sopravvivere all'inverno
- la perry's red glow della mitica Cyn
- 2 innominate comprate al vivaio, quelle che si trovano in commercio con scritto solo il colore, che erano striminzite e in condizioni pessime (e lo sono rimaste fino a un mesetto fa) che ora vegetano alla grande e uno dei boccioli in formazione dovrebbe essere di queste
- una colorado e la presunta black princess prese quest'anno + un rizoma random (e quindi non so che colore/ninfea sia)
- 3 bulbi di tropicali random, che per il momento stan facendo foglie

Speriamo inizino a fiorire tutte!


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Domanda... voi come fate a cartellinarle per rivordarvi le varietà? Il pennarello non va via in acqua/la inquina?
E poi avrei una domanda su un bulbo di ninfea tropicale... è sodo, bianco all'interno, non marcio, eppure non ha fatto nemmeno una radichetta o una foglia. Ho provato a tenerlo in casa in acqua fino ad ora, quando la temperatura era più bassa anche un 3 settimane con il riscaldatore, ma nulla. Però è sodo. Volevo allora provare a metterlo in un vasetto con la terra nel pond e ciao, se parti bene, altrimenti pace. Ma...(pronti alla domanda stupida???) non so capire qual è la cima e qual è il sotto... come faccio a capirlo?!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per i cartellini usa la matita. In acqua tiene.
Per le tropicali, ci vorrebbe la Cyn. È lei l'esperta.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
è diventato proprio bello il tuo pond!!!

io non pubblico niente in questa sezione perchè sono talmente ppiccole le mie vaschette, che aquando c'è qualcosa lo pubblico direttamente sul 3d dove ci osno le foto del mio giardino completo...

anch'io ho la King of Siam, della mitica Cyn... ne ho piantati tre bulbi quest'anno, ma uno non ha radicato, anzi me lo sono trovato a galleggiare sull'acqua, forse avevano scavato i pesci, chissà... gli altri due invece hanno già diversi boccioli...
è della King il tuo che non parte? ma quando l'hai preso? i miei, dell'anno scorso, li ho fatti partire a fine marzo in garage, poi mi son stancata di fare fuori di giorno e dentro di notte, e in aprile li ho messi in vasca, facndogli prendere pure la gelata tardiva, eppure sono sopravvissuti... per quanto riguarda il verso, io no ho mai problemi, perchè quando li tiro fuori dalla carta in marzo, hanno già un microscopico accenno di foglie che mi indica il verso giusto...
a me sembra un pò tardi farlo partire adesso, ma perso per perso orami prova...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
No, non è della king of siam, quella l'ho presa l'anno scorso, sono riuscita a farla svernare e si deve anche essere moltiplicata, i bulbetti da uno che era dovrebbero essere almeno 3, vegeta bene, ancora niente fiori, ma li farà. È un bulbo di tropicale preso questa primavera, diciamo che me lo hanno regalato, praticamente, probabilmente perchè in dubbio sul fatto che fosse ancora vitale o meno. È da inizio aprile che è in acqua senza vaso e non dà segni di vita, ma nemmeno è marcito...allora volevo provare a metterlo in vaso e nel minipond... tentare non nuoce. Però vorrei interrarlo nel verso giusto...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sulle tropicali non mi esprimo, ne ho avuta solo una che è stata uno spettacolo, fiori in continuazione! Avevo voluto provare a lasciarla in acqua tutto l'inverno, visto che da me il clima non è rigido, e a causa della mia ostinazione il bulbo è diventato marcio. Da allora ho lasciato perdere, anche perchè come tipologia di fiore preferisco comunque le ninfee rustiche.

Per quel che riguarda le targhette per i nomi delle ninfee, io uso un metodo molto casalingo. Riutilizzo le vaschette bianche del gelato che si vendono nei supermercati, creo le targhette, faccio un foro sul lato con un ferro arroventato e inserisco un legaccio che lego poi ai vasi. Come dice Crash, scrivo il nome con la matita e a distanza di anni non si cancella nulla. Al massimo può crearsi una patina verde ma basta pulirla con un panno e il nome si legge benissimo. Come vedi, metodo economico e utilissimo :LOL:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
come mai in acqua senza vaso, tu di solito li risvegli così?
Il "di solito" per me non esiste ancora, è solo dall'estate scorsa che mi sono appassionata al mondo acquatico (colpa vostra)... Mi hanno regalato 4 bulbi di tropicali di varietà random. Piantati tutti e 4 a inizio aprile e tenuti in casa fino a fine maggio, i primi giorni in acqua e basta, poi ho preso il riscaldatore e son stati in acqua riscaldata fino a che non li ho messi nel pond. 3 eran partiti, il 4° stazionario fermo, senza vegetare ne marcire. Allora l'ho tolto dal vaso in cui era con gli altri bulbetti e l'ho lasciato ancora in casa in acqua (senza terra), ma è ancora immobile. Allora proprio perchè non ci perdo nulla volevo provare a metterlo in vaso e nel pond fuori, si sa mai che ad un certo punto decida di partire... però non riesco a capire qual è la punta e quale il sotto...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sulle tropicali non mi esprimo, ne ho avuta solo una che è stata uno spettacolo, fiori in continuazione! Avevo voluto provare a lasciarla in acqua tutto l'inverno, visto che da me il clima non è rigido, e a causa della mia ostinazione il bulbo è diventato marcio. Da allora ho lasciato perdere, anche perchè come tipologia di fiore preferisco comunque le ninfee rustiche.

Per quel che riguarda le targhette per i nomi delle ninfee, io uso un metodo molto casalingo. Riutilizzo le vaschette bianche del gelato che si vendono nei supermercati, creo le targhette, faccio un foro sul lato con un ferro arroventato e inserisco un legaccio che lego poi ai vasi. Come dice Crash, scrivo il nome con la matita e a distanza di anni non si cancella nulla. Al massimo può crearsi una patina verde ma basta pulirla con un panno e il nome si legge benissimo. Come vedi, metodo economico e utilissimo
Grazie per la dritta! Anche io quando posso mi do al riciclo "creativo"
Io per il ricovero invernale ho sperato nella botta di c...: ho letto un po' in internet i vari metodi di conservazione e poi ho optato per quello più semplice, ovvero prendere il vaso così come è e metterlo in un mastello nel corridoio del piano di sopra non riscaldato. La temperatura non scende sotto i 13 gradi. È stata ferma con le foglioline triangolari alla base tutto inverno e quando ha iniziato a fare foglie che venivano a galla spostata fuori. Pare aver funzionato...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto