• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E niente...progettiamo un piccolissimo laghetto!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per la vernice dipende da cosa c'è. Ci sono vernici bi componenti, alla nitro, sintetiche. E fra di loro non si "amano" molto.
Il risultato potrebbe essere di vernice raggrinzita o che si stacca sfogliandosi dopo poco. Non è semplice.
È vero che il giallo sarebbe molto protettivo di suo, ma non oso immaginarlo insieme a tutti gli altri colori!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
un portico dai mille colori! ora capite il mio dramma nello scegliere i colori... il giallo provo a verniciarlo, se alla fine della stagione si sarà sfogliato potrò dire al papy che avevo ragione () e carteggerò/impregnerò. Per quello oltre al mogano (che riprende un po' il rossiccio delle pareti e del pavimento) avevo pensato all'avorio/crema. Sono colori abbastanza neutri, stanno più allo sporco del bianco abbagiante e dovrebbero fare meno effetto pugno nell'occhio del giallo canarino.
Avevo anche io pensato di utilizzare il verde della porta/ infissi, ma è un verde molto scuro. Temo, date le dimensioni della vasca, che non faccia un bell'effetto visivo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ta-dah! Vasca finita nel weekend. Che ve ne pare? I colori non c'entrano una mazza con quelli del portico...siamo partiti alla volta del negozio con le migliori intenzioni... ma quel verde acqua ci piaceva troppo! Nel prossimo week end vedo di trovare il tempo per inserire le piante...
a4aa589922d57f6c3b4a44b50be2aa05.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Super la vascaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ciao genteeeeeeeeeeeee ma qui è tutto nuovo .... che belloooooooooooooooooooo:eek::eek::eek::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io uso tapatalk per me non è cambiato nulla. Ciao a tutti!! E si riinizia!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: davvero Tartina ?????
behhhhh quando ho aperto, erta tutto in inglese ......o_Oo_Oo_Oo_Oo_O per fortuna, la mia bimba, ha sistemato la faccenda....
per il resto, vedrai che ci abituiamo velocemente ..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Perdonatemi, ma io vado in letargo come le piante .... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Aggiornamenti! Dopo aver lottato per un bel po' contro l'acqua verde per le alghe unicellulari la situazione sembra migliorata... finalmente si stanno svegliando un po' le piante. L'elodea densa è partita alla grande, le ninfee sono ancora un po' sonnecchianti. L'unica che ha fatto qualche bella foglia galleggiante è la perry's red glow che mi ha dato cyn! Le tropicali sono ancora in casa, emettono qualche timida fogliolina sommersa... ho ordinato il riscaldatore per vedere se la situazione migliora. Maledetto tempaccio che non fa salire la temperatura dell'acqua a più di 20 gradi! Anche la houttunya cordata ha iniziato a vegetare bene, la pontederia è ancora sonnacchiosa. In ammollo ho messo anche una sarracenia e una dionea che per il momento sembrano stare benone (messe in torba pura, con garza sul fondo del vaso per non far andare il terriccio nella vasca). I pesci paiono aver gradito, nonostante la titubanza iniziale, tanto che penso abbiano fatto delle uova! ( le ho trovate attaccate al termometro galleggiante)
5e996cfd060c2ed3d57f7120ffb297bb.jpg
0fe18a1507c7a4c99214164c022fc554.jpg
b194cc30529b91fc93f880799b6519f6.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Le varie (poche in realtà) ninfee sembrano finalmente partite correttamente, iniziando tutte a fare le fogliolone. Per il momento mi accontento sperando di vedere anche i fiori tra non tanto... parlando con il mio compagno stavamo valutando dove fare il mini laghetto, magari in autunno-inverno o nella prossima primavera. Comunque: abbiamo una vasca di cemento (credo armato) di dimensioni 3,90x2,5x0,9 m che al momento è piena di terra e ci trovano dimora fragole more e frutti di bosco. Per evitare di scavare in giardino, che non è grandissimo, abbiam pensato di vuotare dalla terra e utilizzare questa vasca rettangolare. Avrei però dei dubbi riguardo alla profondità per le ninfee rustiche: non volendo fare una struttura a gradoni, ma vendo tenere le pareti verticali per avere quanta più acqua possibile per i miei pesci rossi, 90 cm di profondità sono troppi per le ninfee e per le ossigenanti?E inoltre pensavo di creare una specie di mensola con il cemento lungo 3 pareti per farci stare i vasi delle tropicali e delle palustri... dite che può funzionare?
Altro quesito: a parte un tubo di dreno sul fondo nel caso dovessi per qualsiasi motivo svuotarlo e un tubicino per il troppo pieno non vorrei fare un sistema di filtri e pompe, ma vorrei fosse in equilibrio (e possibilmente limpido) solo con piante e pesci. Secondo voi è fattibile? Scusate la lunghezza... e vi ringrazio già per i consigli

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto