• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E niente...progettiamo un piccolissimo laghetto!

Simalù

Giardinauta Senior
Dipende dal clima, solitamente si rinvasano ogni 2 anni, io devo farlo ogni anno. Crescono in orizzontale ed è proprio per questo che "scappano" dal vaso.

Le tropicali hanno una crescita differente, producono bulbi, io ne ho avuto solo una ma mi è andata male. Le tropicali vanno tolte dal laghetto d'inverno perchè non sopportano le basse temperature, ma ti sapranno dire di più gli altri perchè io non ho molta esperienza.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mamma mia quanto chiacchierate ...... ci ho messo un'ora a leggere tutto .... :LOL::LOL::LOL:;)
Per le rustiche, 70 cm vanno benissimo. Io ho entrambi i laghetti a quella profondità, sotto consiglio di Leopold
Se poi tu vuoi scavare un po'm meno e stare a 50/60, non succede niente. vegetano alla grandissima anche così. però decidendo di mettere pesci, più spazio hanno, più staranno bene.
Anch'io rinvaso ogni anno, perchè utilizzando le ciotole basse da fiori diametro 40 ( ciotole più grandi poi non le riesco a prendere fuori perchè pesano una mattata) la maggior parte delle varietà, arriva al bordo opposto della ciotola e se non rinvaso, durante la stagione successiva, escono e se ne vanno in giro per il laghetto. Io non utilizzo le cassette, perchè prendono più posto e avendo tante varietà, devo ottimizzarlo.
Le tropicali invece, stanno molto più in alto. 40 cm sono troppi. Bastano 25/30 altrimenti non sentono il caldino a primavera.
Loro invece vanno coltivate in normalissimi vasetti da 13/15 litri. Quelli neri da vivaio, sono stupendi perchè non si vedono assolutamente.
In inverno, occorre toglierle dal laghetto perchè col gelo morirebbero mentre le rustiche, non hanno alcun problema. :):V;)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mamma mia quanto chiacchierate ...... ci ho messo un'ora a leggere tutto .... ;)
Per le rustiche, 70 cm vanno benissimo. Io ho entrambi i laghetti a quella profondità, sotto consiglio di Leopold
Se poi tu vuoi scavare un po'm meno e stare a 50/60, non succede niente. vegetano alla grandissima anche così. però decidendo di mettere pesci, più spazio hanno, più staranno bene.
Anch'io rinvaso ogni anno, perchè utilizzando le ciotole basse da fiori diametro 40 ( ciotole più grandi poi non le riesco a prendere fuori perchè pesano una mattata) la maggior parte delle varietà, arriva al bordo opposto della ciotola e se non rinvaso, durante la stagione successiva, escono e se ne vanno in giro per il laghetto. Io non utilizzo le cassette, perchè prendono più posto e avendo tante varietà, devo ottimizzarlo.
Le tropicali invece, stanno molto più in alto. 40 cm sono troppi. Bastano 25/30 altrimenti non sentono il caldino a primavera.
Loro invece vanno coltivate in normalissimi vasetti da 13/15 litri. Quelli neri da vivaio, sono stupendi perchè non si vedono assolutamente.
In inverno, occorre toglierle dal laghetto perchè col gelo morirebbero mentre le rustiche, non hanno alcun problema. :):V;)
Grazie per le delucidazioni! Ma 25/30 cm per le tropicali di scavo, quindi non contando il vaso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
infatti ..... la profondità è 25 cm ( la mia ) e poi ha il vaso dentro. Il bulbo si troverà abbastanza alto, per stare al calduccio
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ma i faretti in acqua o fuori?
La ninfea forse è andata. Ma sono come il caffè. Se stai li a guardar la moka non vien su neanche dopo un mese. Se te ne freghi, toh già pronto. La ninfea uguale. Te fai finta di essertela dimenticata. 'Na foresta di foglie.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Situazione ninfea tropicale data per spacciata: mi ha fatto tipo 20 foglioline tutte insieme, per ora grosse come la moneta da un cent, ma TRIANGOLARI le 2 foglie che aveva quando me l'han spedita erano tonde e a bordo irregolare... come mai? Appena riesco metto foto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
io ho la ninfea tropicale King of Siam, quest'anno ne ho fatti due vasi... uno sta fiorendo ininterrottamente, l'altro ha fatto foglioline piccole triangolari, poi ha azzardato due foglie grandi tipiche, infine ha smsso ed ora credo proprio sia morta...

nel mio caso, visto che i due vasi erano in vasche diverse con condizioni leggermente diverse, credo che quella che è morta non abbia ricevuto abbastanza sole perchè era coperta da una pianta fuori dal laghetto che le faceva troppa ombra... inoltre la vasca è troppo piena di altre piante che magari l'hanno soffocata...

tu ce l'hai in pieno sole?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
io ho la ninfea tropicale King of Siam, quest'anno ne ho fatti due vasi... uno sta fiorendo ininterrottamente, l'altro ha fatto foglioline piccole triangolari, poi ha azzardato due foglie grandi tipiche, infine ha smsso ed ora credo proprio sia morta...

nel mio caso, visto che i due vasi erano in vasche diverse con condizioni leggermente diverse, credo che quella che è morta non abbia ricevuto abbastanza sole perchè era coperta da una pianta fuori dal laghetto che le faceva troppa ombra... inoltre la vasca è troppo piena di altre piante che magari l'hanno soffocata...

tu ce l'hai in pieno sole?
La mia prende il sole il pomeriggio. Non è in un laghetto, ma in mastello, quindi l'acqua è bella calda. Magari che sia come "ripartita" dopo lo stress della spedizione? Ho letto su internet che le prime foglie delle ninfee quando ripartono dopo il riposo possono essere sommerse e poi iniziare a produrre quelle giuste? Inoltre le foglioline le sta emettendo non solo dalla "punta" che già aveva, ma anche in altri 2 punti...che abbia formato bulbilli in questi pochi giorni?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Foto della king of siam...prognosi?
b6f24fc3f25cadc138d5c8d0631f91d1.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non capisco che vaso è... per quanto ne so, a differenza delle ninfee rustiche che preferiscono vasi larghi e bassi, la king (forse tutte le tropicali) preferisce un vaso anche poco largo ma profondo...

sempre per quel poco che ne so io, ripeto...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
non capisco che vaso è... per quanto ne so, a differenza delle ninfee rustiche che preferiscono vasi larghi e bassi, la king (forse tutte le tropicali) preferisce un vaso anche poco largo ma profondo...

sempre per quel poco che ne so io, ripeto...
È un vaso tondo "spetassato" tra mastello e sasso per farlo stare più in superficie. Non è molto grande, ma il mini bulbetto che mi hanno spedito ci sta moolto comodo. È una sistemazione provvisoria, dato che poi dovrò ricoverarlo per l'inverno e in primavera, se tutto va bene, finirà nel laghetto. Però nel frattempo vorrei che stesse bene, chiaramente e iniziare a capire come si "comportano" le ninfee, dato che non conosco nessuno che le ha e non ne avevo mai viste dal vivo prima di un mesetto fa

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Per me è in ottima forma, ora in breve tempo dovrebbe produrre le foglie grandi che galleggeranno sull'acqua.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche secondo me sta bene. Le foglie sono rigogliose ....
Attenta che la temperatura non superi i 35 ° che già sono tanti
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Aggiornamento...
Di scavare, quest'anno, l'amore mio non ne ha voglia... Inoltre il giardino deve finire di essere sistemato, espiantata la siepe, fatte le aiuole etc etc... quindi progetto laghetto momentaneamente accantonato
Tuttavia ormai sono "malata" di piante acquatiche...eh eh eh. Quindi, complice l'amore mio che ha portato a casa dal lavoro dei bancali con sponda per farne delle fioriere, ho pensato di fare per il momento una "vasca acquatica" da posizionare sotto il portico, al posto del mastellino dell'anno scorso. Mi faccio in testa tutto il mio bel progettino, sono pronta per tagliare e inchiodare bancali come se non ci fosse un domani...fino a che mio papà, che con il legno ci sa decisamente fare, mi dice che secondo lui le sponde non avrebbero mai retto la pressione dell'acqua, mi smonta tutto il mio progettino e mi dice scansati, che la vasca te la costruisco io!
Quindi ora sono a questo punto:
Dimensioni 250×50x50 cm circa, quindi più o meno 600 litri.
963f56c53fdeabe8aaec289107c3854b.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Devo foderare con il telo bianco/nero e soprattutto devo pensare a come verniciarla... nella mia idea iniziale era tutta color mogano (impregnante già preso). Ora stavo pensando di fare le parti in legno grezzo mogano, e le pareti gialle color avorio. Potrebbe stare bene? Il portico ha pavimento in klinker e pareti rosso pompeiano, non vorrei risultasse un pugno nell'occhio... Che ne pensate? Avete suggerimenti? Anche su eventuali abbinamenti cromatici?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Bella. Le parti gialle sei sicura di riuscire a verniciarle? Mi sa che lo sono già. Non prende l'impregnante. A meno che non le carteggi con carta grossa in modo da tirare via la vernice.
Poi dopo aver dato l'impregnante potresti dare una o due mani di finitura. Sempre impregnante. Verrebbe più finita.

Per i colori...ahahah...hai troppi accostamenti da soddisfare!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Bella. Le parti gialle sei sicura di riuscire a verniciarle? Mi sa che lo sono già. Non prende l'impregnante. A meno che non le carteggi con carta grossa in modo da tirare via la vernice.
Poi dopo aver dato l'impregnante potresti dare una o due mani di finitura. Sempre impregnante. Verrebbe più finita.

Per i colori...ahahah...hai troppi accostamenti da soddisfare!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Anche io avevo il dubbio per le parti gialle, dal momento che sono trattate per resistere e non marcire ( sono le assi che servono per l'armatura). Se volessi dare l'impregnante dovrei carteggiare di sicuro, ma non conviene dato che il giallo "protettivo" è molto utile. La vernice, invece, dovrebbe aggrapparsi senza problemi secondo mio papà.

E non ho aggiunto che gli infissi della porta e della porta finestra sono verdi! per quello non ho idea di che colori usare!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto