• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandavillea...e in inverno che faccio???

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, una delle poche superstiti di quest'estate così torrida è la mia mandavillea che nonostante il caldo mi ha regalato bellissime fioriture...purtroppo ho letto che in inverno dovrebbe essere posta in casa, ma io non posso proprio perchè è tutta arrampicata nel suo bel traliccio al muro.
Pensavo di ripararla usando del tessuto non tessuto voi cosa mi consigliate...
Nell'ultimo periodo le fioriture si sono diradate e i fiori che riesce a fare sono di dimensione inferiore, anche la crescita è rallentata pensate che sia normale??? Un ultima cosa...è un rampicante che va potato??? Se si quando???
GRAZIEEEEEE :love_4:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
che la crescita sia rallentata mi sembra del tutto normale, siamo a metà ottobre .....
Della mandevillea e dei suoi problemi superare l'inverno anche al sud, se ne è parlato diverse volte sul forum.
Io non so a quanti gradi di minima scendete a Palermo, quanto sia grande la tua e che sviluppo ha raggiunto.
Puoi sicuramente avvolgerla nel tnt e per facilitare il compito la puoi potare a circa un metro d'altezza.
Però (a quanto ho letto nel forum), la sopravvivenza non è assicurata nemmeno col vostro clima

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Ornella la mia mandavillena ha raggiunto i 2m e oltre, so che è molto difficile che passi l'inverno proprio per questo motivo mi chiedevo se attraverso degli accorgimenti potevo aiutarla ....cmq...se vedo che non riesce a farcela la poto a 1m. e la porto a casa....
Adesso vado alla ricerca di altre discussioni magari mi tornano utili...ciao

Alto