• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E mò che faccio?

P

Portos

Guest
Ciao a tutti amici del forum.
Ieri ho comprato la Gloire al modico prezzo di €25!
Ho letto tutto tutti i messaggi del forum e le FAQ, perfetto, si ma mò che faccio (1000 dubbi mi assalgono)
Adesso vi dico cosa farei:
1)
attachment.php

Eccola così come l'ho comprata.
Procedo a metterla nel vaso alto 50cm (che fatica trovare il vaso, sembra che a moncalieri non esistono così alti quidi ho preso un bidone dell'immondizia! ma voi dove li comprate?) e proseguo come indica la FAQ, ma per manciata di stallatico cosa si intende?
2)
attachment.php

il punto di innesto è quello indicato col la freccia sotto? deve stare sotto il livello della terra vero?
3)
attachment.php

una volta messa in vaso oltre a metterla contro un grigliato devo tagliare qualche rametto o va bene così com'è?
4) infine annaffio col topas?!:confused: :confused: :confused:

Spero di non aver fatto troppa confusione
PS: Spero anche che le immagini si vedano!
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
No, non la potare, lasciala così e semmai guida i rami sul grigliato, posizionandoli a ventaglio, anche se, la Gloire è talmente fiorifera che quasi non ce ne sarebbe necessità.
I bidoni dell'immondizia, li uso anch'io, poichè solo così ne trovo di profondi anche 80 cm e in realtà vengono venduti anche dai rivenditori di materiale edile, a costi irrisori davvero e lì compro anche argilla espansa a pezzatura grossa, sabia fluviale ed eventuale ghiaia di fiume che drena meravigliosamente ed essendo pesante, i vasi non si capottano a causa del vento.

Detto questo, il punto d'innesto segnalato dalla freccia, è proprio quello e và sì interrato per due, tre cm sotto il terriccio.
Una manciata di stallatico, perchè se è il pellettato è concnetrato e più di quanto ti stà dentro la mano, potrebbe bruciare le radici.
Ne puoi mettere un po' in fondo al vaso oppure sopra, in superficie, prima di chiudere con altra terra, ma stai lontano dal tronco e dalle radici, quindi a ciambella radiale rispetto al tronco principale, le F.A.Q. mostrano anche il disegno di come mettere questa ciambella.

Topas, và dato spruzzato sulla vegetazione, perchè non viene assorbito per via radicale, o meglio così ho capito io.

:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
Topas

il topas è un anticrittogamico specifico contro l'oidio con effetto sistemico e cioè viene assorbita dai vasi linfatici della pianta che cosi puo veicolarla in tutti i siti,anche i piu nascosti.

"
TOPAS® 10 EC

FUNGICIDA TRIAZOLICO PER IL CONTROLLO SPECIFICO DI OIDIO E TICCHIOLATURA DI NUMEROSE COLTURE



Caratteristiche e campi di applicazione
TOPAS 10 EC è un fungicida sistemico triazolico ad ampio spettro d’azione. A base di Penconazolo, è caratterizzato da un’attività di tipo preventivo, curativo e bloccante.
Selettivo nei confronti dell’entomofauna utile, è particolarmente indicato nei programmi di difesa integrata.
"
 

ciaseta

Florello Senior
il topas, fungicida sistemico, va solo spruzzato...

è il confidor, insetticida sistemico, che si può dare anche per irrigazione: cosa molto comoda direi. :)
 
Alto