• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e le zucchine??

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Probailmente hai staccato anche i fiori delle piccole zucchine in formazione bloccandone così lo sviluppo. i fiori che si possono cogliere senza danno sono i "maschi" cioè quelli portati da uno stelo lungo, ma non quelli che rimangono più attaccati alla pianta che poi, fecondati, daranno origine alla zucchina. Aspetta e vedrai...ciao

Verissimo, cosa che sanno in pochi, l'ho appresa l'anno scorso. Però posso dirti pure che ci sono varietà particolari, molti tipi di zucchine sono da fiore, cioé utilizzabili soprattutto per la raccolta dei fiori, poi ci sono le zucchine normali... però in genere si vendono le zucchine normali e cque usa una buona concimazione e nonm levare i fiori attaccati :D
 

AlexB

Aspirante Giardinauta
inseminzaione

Ciao a tutti ho piantato zucchine nel mio terrazzo, le mie piante non sono grandi come quelle negli orti ma tuttavia per ora fanno parecchi fiori. Temo che gli insetti non facciano il loro dovere, infatti settimana scorsa ho inseminato artificalmente un fiore femmina.
Mi chiedevo ....ogni fiore femmina deve essere inseminato per avere una zucchina oppure una volta inseminato lo stesso ramo può considerarsi inseminato?

Vi è una relazione uno a uno tra fiore zucchina (e inseminazione e zucchina)?
grazie
Ciao
 

luisangela

Giardinauta Senior
Invece poi se le lasci allungare oltre i 30 cm. le zucchette possono arrivare anche fino a un metro di lunghezza e diventano esclusivamente ornamentali.[/QUOTE]

l'anno scorso ho seminato con successo nel mio orto (in terra) la zucchina trombetta di albenga, che mi ha deliziato con le sue dolcissime trombette.Una mi era scappata di misura perchè mi ero assentata da casa x qualche giorno e l'ho lasciata crescere: ha raggiunto 1,20 e pesava più di 13 Kg!!!! Comunque si mangia! l'ho scoperto alla sagra della zucca di Salzano (VE) dove vengono premiate molte varietà di zucche. Si parlava appunto anche della Trombetta che da "adulta" ha la polpa arancione e ha un sapore vagamente di nocciola.
Ne ho fatto numerosi risotti e gnocchetti al burro fuso. Ciao
 
Alto