• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Zucchine

Nico97

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ho letto della diff. tra fiori femmina e fiori maschi di zucchina (i primi nascono dalle zucchine, i secondi da uno stelo).
Oggi pomeriggio ho visto che dalle mie piantine erano nate delle piccole zucchine lunghe 4-5 cm e da queste dei fiori grandi come un palmo.
Stupidamente li ho rimossi (quelli femmina) pensando di mangiarli.
La domanda è: le piccole zucchine a cui ho tolto i fiori smetteranno di crescere e quindi è opportuno tagliarle o cresceranno comunque?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' molto probabile che le piccole zucchine smetteranno di crescere: i fiori femminili non si colgono mai.
Si colgono quelli maschili con lo stelo e, prima di metterli nel cesto, si strusciano le loro antere gialle sui fiori femminili (sui pistilli dei fiori femminili) per fecondarli.
Comunque lo vedi subito: se dopo alcuni giorni le piccole zucchine ingialliscono non sono fecondate.
Se, ma è improbabile, si ingrossano, allora sono state fecondate.
 

Nico97

Aspirante Giardinauta
E' molto probabile che le piccole zucchine smetteranno di crescere: i fiori femminili non si colgono mai.
Si colgono quelli maschili con lo stelo e, prima di metterli nel cesto, si strusciano le loro antere gialle sui fiori femminili (sui pistilli dei fiori femminili) per fecondarli.
Comunque lo vedi subito: se dopo alcuni giorni le piccole zucchine ingialliscono non sono fecondate.
Se, ma è improbabile, si ingrossano, allora sono state fecondate.


Immaginavo di aver sbagliato..spero siano state già fecondate allora.
Grazie per la risposta.
 

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho letto questa discussione e mi attacco per un "problema" sui fiori femminili. Ho tre piante di fiori di zucca e da un paio di giorni sono spuntati i primi fiori, di cui uno maschio. L'ho usato per impollinare altri 3 fiori femmina appena spuntati, ma il giorno dopo ho notato che sia questi, che altri che non ho impollinayo non si riaprono. Non sembrano morti, il calice è ancora colorato, ma le punte sembrano disidratate e rimangono chiuse. È normale? Le zucchine dietro ai fiori femmina subiranno danni se il fiore non è aperto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno! Ho letto questa discussione e mi attacco per un "problema" sui fiori femminili. Ho tre piante di fiori di zucca e da un paio di giorni sono spuntati i primi fiori, di cui uno maschio. L'ho usato per impollinare altri 3 fiori femmina appena spuntati, ma il giorno dopo ho notato che sia questi, che altri che non ho impollinayo non si riaprono. Non sembrano morti, il calice è ancora colorato, ma le punte sembrano disidratate e rimangono chiuse. È normale? Le zucchine dietro ai fiori femmina subiranno danni se il fiore non è aperto?
E' normale! Il fiore impollinato si chiude subito dopo l'impollinazione e le zucchine, nei giorni seguenti ingrosseranno.
 
Alto