• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e le zucchine??

Alex15

Aspirante Giardinauta
ho piantao nel mio orticello 4 piante di zucchine le piante crescono bene, ho mangiato fiori per 15 gg in continuazione e ora però non vedo tutte queste zucchine che mi aspettavo... ho letto in altre discussioni che siete invasi dalle zucchine io ne ho viste solo 3!! la pianta sembra stare benissimo e cresce cresce ...e allora?? che fare?
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Probailmente hai staccato anche i fiori delle piccole zucchine in formazione bloccandone così lo sviluppo. i fiori che si possono cogliere senza danno sono i "maschi" cioè quelli portati da uno stelo lungo, ma non quelli che rimangono più attaccati alla pianta che poi, fecondati, daranno origine alla zucchina. Aspetta e vedrai...ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Se mangi i fiori non avrai il frutto!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dice bene Grazia 96:

....se guardi bene i fiori delle zucchine sono di due tipi.

I fiori che possiamo mangiare sono quelli con lo stelo sottile (fiori maschili).

Gli altri hanno una mini zucchina attaccata (fiori femminili) e non bisogna staccarli fino
a quando non avranno una dimensione 'rispettabile'.....

Buon appetito :food:
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
no no ho mangiato i fiori giusti conosco la differenza fra i fiori maschi e quelli femmine... gli zucchini sono pochi e crescono poco!!:cry:
 

mandarina

Giardinauta
Ma non li hai mica mangiati tutti man mano che sbocciavano vero? Bisogna lasciarne qualcuno dei fiori maschi per l'impollinazione...ciao!
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
quando la pianta è giovane fa sempre più firi maschili che femminili poi vedrai col tempo ci saranno anche tante femmine
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
mio marito, che di orto se ne intende un po', dice che la causa del poco raccolto può dipendere anche dalla varietà della pianta. in effetti, noi abbiamo tre tipi di zucchine: di due ci stanchiamo a raccogliere, l'altra invece
è molto meno produttiva. ce l'hanno venduta come "zucchina napoletana" ma è uguale alle altre, solo produce poco. di più non so dirti
 

pollice blu

Giardinauta Senior
no no ho mangiato i fiori giusti conosco la differenza fra i fiori maschi e quelli femmine... gli zucchini sono pochi e crescono poco!!:cry:

...Ops...scusa!!!:martello:

Potrebbe essere la qualità.

Altra cosa da valutare, per quanto riguarda la crescita modesta, potrebbe essere una carenza d'acqua.

Io ho notato che dopo gli acquazzoni le zucchine raddoppiano :eek: in una notte!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo credo si tratti di qualità!!
E' il secondo anno che capita anche a me: fiori tanti ma opere di bene pochine.
Ho deciso, infatti di eliminare metà delle piante e sostituirle con delle nuove che mi darà un vicino.

Ciao, ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Purtroppo credo si tratti di qualità!!
E' il secondo anno che capita anche a me: fiori tanti ma opere di bene pochine.
Ho deciso, infatti di eliminare metà delle piante e sostituirle con delle nuove che mi darà un vicino.

Ciao, ciao


Caspita allora è vero!

Questa però è sfortuna.

Io sono invasa dalle zucchine: chi mi conosce e mi incontra per strada, prima di salutarmi mi dice: no zucchina, grazie.....:lol::lol:

A parte gli scherzi sono già in overdose ed in casa comunciano a brontolare (nonostante abbia trovato nuove ricette.......).

Ho comprato una confezione da 6 piantine...ed adesso hanno un diametro di un metro .....!

Comincerò a surgelare.......!
 
Ultima modifica:

Alex15

Aspirante Giardinauta
comincio a pensare che si tratti proprio della qualità! ma io vado dove le ho prese e gli faccio ingoiare le foglie!!!!!!!!!!:burningma
tanta fatica per niente? l'insalata ce la siamo tutta mangiata proverò a mettere nuove piante di zucchine ma le prendo da un altra parte!!
 

kkroz

Giardinauta
anche a me nn crescono le zucchine
hanno fatto una gettata e poi ora sono in pausa che succede io ho 15 piante
dovrei averne a raffika
ke dite?

mhhh
straneza
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo, e avrei bisogno di un consiglio anche io ho piantato in vasca diverse piante di zucchine, varietà trombetta di albenga, fiori tantissimi e zucchette per ora solo 2 (per carità buonissime ma 2), ho letto la questione dei fiori maschi e femmina..ma poi su internet ho trovato che questa qualità di zucchina è assessuata..infatti non vedo distinzioni tra fiori ,è vero? io all'inizio continuavo a mangiare fiori(anche quelli buonissimi) ma ora li sto lasciando per vedere se vendono le zucche ma dopo qualche giorno appassiscono e di zucchina niente...qualcuno può darmi numi? grazie siete molto gentili
 

mandarina

Giardinauta
Monnezza scrive:Ciao ragazzi sono nuovo, e avrei bisogno di un consiglio anche io ho piantato in vasca diverse piante di zucchine, varietà trombetta di albenga, fiori tantissimi e zucchette per ora solo 2 (per carità buonissime ma 2), ho letto la questione dei fiori maschi e femmina..ma poi su internet ho trovato che questa qualità di zucchina è assessuata..infatti non vedo distinzioni tra fiori ,è vero? io all'inizio continuavo a mangiare fiori(anche quelli buonissimi) ma ora li sto lasciando per vedere se vendono le zucche ma dopo qualche giorno appassiscono e di zucchina niente...qualcuno può darmi numi? grazie siete molto gentili "

Ciao Monnezza, le tue piante sono davvero particolari, in quanto non hanno un exploit di frutti come per le zucchine vere e proprie, ma le zucchette maturano scalarmente nel corso di tutta l'estate. Per cui se sono in terreno soffice e ricco di concime organico, e se non farai mai mancare loro l'acqua, raccoglierai nel corso dell'estate, un poco alla volta dei frutti veramente eccezionali per dolcezza e per sapore. Raggiungono l'apice della bonta quanto sono lunghi 20-30 cm. ma già a 15-20 si possono consumare crudi, affettati sottilmente e conditi con sale, pepe fresco, succo di limone e un filo di olio extra vergine d'oliva.
P.S: lascia perdere, non togliere più fiori a queste piante così particolari, lascia fare a loro e i frutti arriveranno. Se lascerai qualche zucchetta sulla pianta supererà il metro di lunghezza e diventerà deliziosamente ornamentale. Se invece a te piace raccogliere le zucchine più o meno tutte insieme anche se per un periodo abbastanza lungo il prossimo anno semina o trapianta altre varietà come lo zucchino genovese, lo striato romanesco ecc. o magari una varietà ibrido F1 come ad esempio TopKapi o President dalla resa eccezionale. Ciao.
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
Allora mi rincuori,va tutto bene..grazie sei stata gentilisima...Oddio è un po' dura non raccogliere mai qualche fiore..ci faccio di quei fritti:food::martello:
 

mandarina

Giardinauta
Monnezza scrive:Oddio è un po' dura non raccogliere mai qualche fiore..ci faccio di quei fritti

Va beh dai....qualcuno prendilo! Ciao!
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
Ancora un paio di cose, come tutte le zucchine quando gli stacco il fiore si ferma la crescita giusto?
se il fiore si appassisce un po' o cade è ancora buono da mangiare?..no perchè se vedo che la zucca non cresce almeno mi piglio quello:ciglione:
ho mangiato cruda una zucca lunga una 15ina di cm ..adesso ne ho un altra che sarà una ventina abbondanti mi consigli di prenderla a 30 ma fino a che lunghezza è buona da mangiare? grazie ancora...
 

mandarina

Giardinauta
Monnezza scrive:"Ancora un paio di cose, come tutte le zucchine quando gli stacco il fiore si ferma la crescita giusto?
se il fiore si appassisce un po' o cade è ancora buono da mangiare?..no perchè se vedo che la zucca non cresce almeno mi piglio quello
ho mangiato cruda una zucca lunga una 15ina di cm ..adesso ne ho un altra che sarà una ventina abbondanti mi consigli di prenderla a 30 ma fino a che lunghezza è buona da mangiare? grazie ancora... "

Queste zucchine "Trombette di Albenga" sono veramente un pò speciali....si devono raccogliere quando sono lunghe 20/30 cm. non di più ed è il momento in cui arrivano al massimo della loro bontà,dolcezza, tenerezza. Per consumarle crude (ma che sfizio, che eccellenza!) si raccolgono quando raggiungono i 15/20 cm.
Ifiori, sono buoni anche se un pochino appassiti, certo che appena sbocciati sono un'altra cosa..(fritti o ripieni...) ma se la pianta come mi sembra di ricordare è rampicante nel corso di tutta un'estate potrai avere senz'altro un pò dell'uno e un pò dell'altro, lasciare un pò di fiori per avere le zucchette, non significa privarsene completamente.
Invece poi se le lasci allungare oltre i 30 cm. le zucchette possono arrivare anche fino a un metro di lunghezza e diventano esclusivamente ornamentali.
 
Alto