• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine: atto secondo

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno da sei piante di zucchine ho ricavato ben 4 zucchine.
ancora piccoline cominciavano a marcire in punta e bye, bye baby.
Domenica scorsa ho provveduto drasticamente: le ho estirpate e, grondando sudore come un pinguino nel deserto, ho zappettato un'altra parte del mio orto ed ho seminato (avendo tenuto a bagno i semi per una notte) 4 piante di zucchine tonde di firenze, 4 di zucchine romanesche e 4 piante di fiorentine costolute.
C'è qualcosa che posso fare per evitare i problemi della precedente semina?
Aiutatemi perché, scoperto il sapore delle zucchine appena raccolte, non vorrei doverci rinunciare!:food: :food: :food:
 
M

marco48

Guest
Quanta acqua metti? che distanza tra una pianta e l'altra? come hai lavorato e concimato il terreno?:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

filippolitti

Giardinauta
Io punterei soprattutto sulla concimazione, le cucurbitacee hanno bisogno di terreno veramente fertile, pensa che una volta venivano spesso piantate nelle letamaie!!!!!!
Quindi terreno sciolto, fresco e ben concimato con concime organico
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Io punterei soprattutto sulla concimazione, le cucurbitacee hanno bisogno di terreno veramente fertile, pensa che una volta venivano spesso piantate nelle letamaie!!!!!!
Quindi terreno sciolto, fresco e ben concimato con concime organico

Ecco spiegato perchè le mie quattro piante di zucchine tonde hanno fatto solo 4 zucchine e solo su una pianta:froggie_r
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La distanza è di circa 50 cm, il concime lo ha messo il ragazzo che mi ha zappato il terreno e credo fosse pollina.
Quattro piantine sono già spuntate: posso mettere ora dell'altro concime e, se sì, quale?
 
M

marco48

Guest
50 Cm. sono pochini tra una pianta e l'altra, le foglie si disturbano a vicenda e non lasciando passare la luce, hanno più problemi con l'oidio. Se la pollina è fresca ed abbondante non ti consiglio di aggiungere altro, rischi di bruciare le piante, altrimenti puoi mettere del concime organico ben maturo od humus di lombrico. Per l'irrigazione, se il terreno è ben zappato, puoi irrigare 2 volte alla settimana.:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie e ancora una informazione: il concime da aggiungere devo metterlo intorno alle piantine appena spuntate o un po' distante??
 
M

marco48

Guest
Non avere fretta, intanto falle spuntare e vedi come crescono, se sono belle verdi e le vedi crescere a vista d'occhio non aggiungere nulla, in caso di necessità puoi scioglire il concime nell'acqua e lo versi mentre irrighi abbondantemente.:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, una volta cresciute le piante, se vedi che le zucchine fanno lo stesso scherzo di quelle vecchie, prima di buttarle via prova a dargli una spruzzatina con una soluzione di equiseto macerato, è un anticrittogamico naturale, ed è usato in agricoltura bio, lo trovi in agraria. Dove hai estirpato le zucchine non piantarci più nulla per quest'anno e fai una pastorizzazione del terreno, si fa ponendo un sacco nero aperto sul terreno bagnato, lo si ferma con della terra su tutto il bordo (non deve entrare aria da sotto il sacco)e si lascia sotto il sole coente per un mese o due.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, Fiorita, seguirò il tuo consiglio. Avevo già letto del macerato di equiseto ed ora tu mi confermi la sua efficacia e, soprattutto, che posso trovarlo in agraria.
Per il sacco nero va bene quello che si usa per la spazzatura???? O c'è qualcosa di specifico???
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto