• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie zucchine-disastro?

valentina

Giardinauta
Come forse saprete, il mio è un orticello bonsai, ma quella testa dura di mio marito ci ha messo anche 4, dico 4, piantine di zucchine che ormai crescono a dismisura.
Le zucchine sono eccellenti e le sto già mangiando, ma visto che le enormi foglie delle zucchine che crescono e si allungano a vista d'occhio avevano iniziato a infestare le altre piantine (piselli e cetrioli), oggi non ho avuto pietà e, forbici alla mano, ho tagliato tutto il tagliabile, lasciando le foglie solo sulla parte di pianta in crescita.
Nella mia ignoranza ho pensato che così, anche le zucchine possono crescere meglio perchè ormai erano finite quasi del tutto all'ombra delle foglie.
Ho fatto un disastro?
 

giuditta.2001

Giardinauta
Non credo, qui da noi si usa raccogliere i rami teneri delle zucchine e prepararli lessi. La pianta si rinforza e aumenta la produzione
 
B

bux

Guest
Non sò dire se hai fatto bene, ma il post precedente è molto rassicurante! Anche io ho fatto lo stesso per tentare di innalzare la pianta perchè è in un vaso di legno. Ho letto da qualche parte che lo sfoltimento delle foglie di zucchino servirebbe a rinforzare la pianta e ad alzarla da terra (basta non tagliare le foglie in alto ma quelle in basso come mi sembra anche tu hai fatto). Fammi sapere per cortesia cosa accade alle tue piante, grazie e ciao.
 

valentina

Giardinauta
In effetti ho tagliato proprio le foglie alla base, lasciando quelle che consentono lo sviluppo della pianta.
Bene, mi pare di aver fatto le cose nel modo corretto, mò mi pappo le zucchine!
 
M

Mamma Sara

Guest
Ma dai non avevo mai sentito questa cosa! Allora provo anche io, ne avevo piantate solo due proprio perchè occupano un sacco di spazio, oggi provo a tagliare le foglie di una delle due, come le faccio Giuditta? Lessate e poi condite con olio e aceto?
Sara
 

giuditta.2001

Giardinauta
Taddi o tenerumi
leggi qui .I germogli vanno prima puliti togliendo i filetti come si fa col fagiolino. Noi li prepariamo anche senza pasta. I più apprezzati sono i lunghi germogli delle zucchine rampicanti che spesso vengono coltivate solo per questo.
Ovviamente usa sono le parti tenere altrimenti che tenerume sarebbero? :D
 
B

bux

Guest
Ciao valentina, visto che abbiamo il medesimo problema (tranne che tu le zucchine te le mangi e io no perchè sono piccole e bastano solo per mia figlioletta di 16 mesi!!!), volevo chiederti se anche a te la piante si flette un pochino da una parte (per intenderci come la torre di Pisa). Mi chiedevo se in questi casi non ci volesse un tutore. Tu che ne pensi?
 

valentina

Giardinauta
Boh, sono alla mia prima esperienza di orto e zucchine però, in effetti, anche le mie piante sono assai storte e "camminano". Da quando ho tagliato le foglie crescono più eretta, ma sono sempre pendenti.
Di legarle a un tutore non mi era venuto in mente ma non saprei. Al mare ne abbiamo molte piante e non ho mai visto il contadino legare le piante di zucchine, ma forse se abbiamo problemi di spazio possiamo provare.

ps: anche il mio magro raccolto va a finire perloppiù nel pancino dei miei bimbi.
 
Z

ziojean

Guest
Ciao a tutti,
ma cosa intendete per pianta che si alza da terra?
La mia striscia che sembra un serpentone...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ed in effetti dovrebbe essere questo il portamento naturale della zucchina. Però magari, per chi ha problemi di spazio, si può fare un tentativo col tutore!
 
Alto