• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine che nonfanno fiori maschili

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

quest anno ho 4 piante di zucchine proprio belle :love:

mi hanno tirato fuori un sacco di zucchine...ma neanche un fiore maschile (apparte i primi giorni che eran solo loro senza zucchine)!!!
da inesperta mi chiedo, si può trattare di qualche carenza nel terreno?:whistle:

le zucchine così sopravvivono o meglio a questo punto toglierle piccoline (tra i5 e 10 cm) con il fiore attaccato?
io sapevo che gli insetti impollinatori dovrebbero fare il loro lavoro ma se non ci son fiori maschili le zucchine femmine crescono ugualmente?

grazie mille per l'attenzione;):)
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, senza fiori maschili l’importo azione non avverrà e di conseguenza diventeranno gialle e marciranno! Lasciale su comunque poiché basta un solo fiore maschile per 4 piante e se dovrebbe sbocciarne uno almeno avresti le zucchine infatti se non vengono impollinate, sono insapori e molto acquose!! Non si puó trattare di carenze ne terreno poiché sennò le foglie e i fiori femminili ne avrebbero risentito è solo questione di statistica: la prima fioritura è solo maschile, la seconda solo femminile e dalla terza in poi è mista!!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
in teoria uno dovrebbe fiorire domani!! speriamo!!:V

mi è venuta un idea: se domani lo stacco e faccio io la fecondazione col pistillo e i fiori di zucchina?:whistle: ...mi sorge solo un dubbio..ma domattina i fiori di zucchina saranno ancora aperti?:cautious:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Puoi provare ad impollinarli tu, se al massimo i fiori femminili sono chiusi spacca i petali e aprili stando attentissima a non danneggiare il pistillo centrale!!!!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Puoi provare ad impollinarli tu, se al massimo i fiori femminili sono chiusi spacca i petali e aprili stando attentissima a non danneggiare il pistillo centrale!!!!

perfetto farò così!!! domani sicuro quello maschile sarà aperto , proverò ad impoolinarli io!! grazie mille intanto!! :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
aggiorno il thread se possa servire a qualcuno...ho effettuato io l impollinazione.. devo dire che i fiori maschili aperti il giorno prima hanno all interno molto meno polline rispetto quelli appena aperti il giorno stesso (così mi è parso) ..comunque ho salvato 2 zucchine su 3, una è marcita ma c è da dire che era anche la prima (ho sentito dire che alcuni la prima la eliminano per dar più forza alla pianta. :)
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Si, hanno meno polline perché ci vanno le api e lo fanno cadere, anche io ho impollinato i miei cetrioli con i pochissimi fiori maschili che avevo. Ma ora la pianta non ha più nessun fiore maschile, dato che il cetriolo è rampicante ho provato a cimare 2 piante su 3 per vedere se dai getti laterali mi nasce qualche fiore maschile, altrimenti avrò un magro raccolto.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Si, hanno meno polline perché ci vanno le api e lo fanno cadere, anche io ho impollinato i miei cetrioli con i pochissimi fiori maschili che avevo. Ma ora la pianta non ha più nessun fiore maschile, dato che il cetriolo è rampicante ho provato a cimare 2 piante su 3 per vedere se dai getti laterali mi nasce qualche fiore maschile, altrimenti avrò un magro raccolto.

io i cetrioli li cimo sempre sopra la 4 foglia così getta ovunque...ho 4 piantine ma strapiene di fiori e cetriolini ;)
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ora ho capito!!!! Sono cetroli partenocarpici! Infatti hanno fatto in tutto forse 4 fiori maschili un mese fa ma alcuni cetrioli continuano a maturare, vuole dire che maturano senza fecondazione! Anche sulle piante di mia madre che li tiene in vaso ogni tanto matura un cetriolo in modo misterioso, nonostante l'assenza di fiori maschili. Scusate na al vivaio c'erano solo quelli, quindi non essendoci scelta io li ho presi senza manco leggere che tipologia fossero!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ora ho capito!!!! Sono cetroli partenocarpici! Infatti hanno fatto in tutto forse 4 fiori maschili un mese fa ma alcuni cetrioli continuano a maturare, vuole dire che maturano senza fecondazione! Anche sulle piante di mia madre che li tiene in vaso ogni tanto matura un cetriolo in modo misterioso, nonostante l'assenza di fiori maschili. Scusate na al vivaio c'erano solo quelli, quindi non essendoci scelta io li ho presi senza manco leggere che tipologia fossero!

interessante :) ...giusto per capire, la cimatura ha avuto il suo effetto su queste piante? :)
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Inizialmente dopo la cimatura le piante x un po' di sono offese e non hanno fatto più fiori, ora hanno ripreso. Stanno comunque bene.
 

Similar threads

Alto