• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e le lantane?

deborarango

Aspirante Giardinauta
Nella mia città sono stae piantate un po' dappertutto.
Immagino quindi che siano resistenti a tutte le condizioni...
Dovrò metterle al riparo dal freddo?
Come posso potarle per dargli un anadamento meno disordinato?
E soprattutto quando dovrò potarle?:confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Lantana cammara (a cespuglio) o selloviana (ricadente)?

Noi qui non le copriamo, potiamo in primavera eliminando i rami rovinati dal freddo.

Se da te le hanno messe dappertutto probabilmente non hanno bisogno di protezione in inverno!

Ciao
Anitka
 

Luis 22

Giardinauta
Le lantane l'inverno vengono tagliate praticamente a zero e vanno quindi a nanna!
In primavera risorgono!
Quando alle potature successive, dipende dalla specie.
Per la camara, prima di tutto bisogna vedere se è nana o meno.
Se nana, non ha bisogno di nessun taglio particolare.
Se di dimensioni normali, in teoria è meglio lasciarla stare lo stesso, perchè così si riempirà di fiori.
Ma a volte qualche taglio si può rendere necessario semplicemente perchè, se in salute, tende a diventare enorme e se hai altre piante vicino le può addirittura coprire.
Puoi darci poi la forma che vuoi, considerando comunque che dal ramo tagliato si svilupperanno sempre 2 rami laterali!
Per quanto riguarda l'inverno, sono piante molto resistenti! Considerando che sei pugliese come me, non devi temere niente! :-D
 
Ultima modifica:

deborarango

Aspirante Giardinauta
Le hanno addirittura messe come spartitraffico assieme agli oleandri.....e posso garantire che sono in piena forma!!!
Speriamo che anche le mie abbiano la stessa sorte.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Le lantane stanno discretamente anche al centro/nord, figurati al sud.
Io ti dico come facci di solito.
Cerco da prima di proteggerle con tnt perchè abito in zona molto ventosa e le mie lantane sono soggette anche a freddi venti da nord ma anche a quelli più violenti da sud/ovest
Quando è parecchio freddo, però, le foglie le perdano ugualmente, specialmente se c'è freddo con vento.
La cosa più importante, infatti, è proteggere le radici.
Io faccio una pacciamatura profonda anche 10 cm di aghi di pino.
In questa maniera le radici superficiali (la lantana ne ha molte) non gelano.
Ai primi caldi del prossimo anno vedrai spuntare le nuove foglioline e poi successivamente i fiori.
Ti dico che il sistema radicale della lantana si espande velocemente nel vaso così come la crescita dei rami è esponenziale, la pianta di anno in anno è sempre più grande indipendentemente da quanto poti, qundi non sarebbe facile proteggere la chioma col tnt come non sarebbe facile proteggere le radici dal gelo quando la pianta sta in un vaso troppo stretto.
Vista l'esperienza dello scorso anno, quest'anno le lascio così e faccio solo un'abbondante pacciamatura con gli aghi, niente tnt.
Mia opinione
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
metto solo aghi interi se il vaso è abbastanza grande, se è piccolo li smezzo.
Quando lo strato di aghi è di 10 cm di spessore grantisce il non gelare delle radici
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie
Avendo quasi solo piante a terra credo che sopra agli aghi butterò un po' di terra, sennò al primo vento addio!

Ciao
Anitka
 

belvedere

Giardinauta Senior
Resistenti ma quanto??

SCUSA MA DA TE QUANTI GRADI HAI IN INVERNO? IO VORREI PIANTARLA MA DA ME FA -8° E TEMO NON RESISTA.......:cry:

Le lantane stanno discretamente anche al centro/nord, figurati al sud.
Io ti dico come facci di solito.
Cerco da prima di proteggerle con tnt perchè abito in zona molto ventosa e le mie lantane sono soggette anche a freddi venti da nord ma anche a quelli più violenti da sud/ovest
Quando è parecchio freddo, però, le foglie le perdano ugualmente, specialmente se c'è freddo con vento.
La cosa più importante, infatti, è proteggere le radici.
Io faccio una pacciamatura profonda anche 10 cm di aghi di pino.
In questa maniera le radici superficiali (la lantana ne ha molte) non gelano.
Ai primi caldi del prossimo anno vedrai spuntare le nuove foglioline e poi successivamente i fiori.
Ti dico che il sistema radicale della lantana si espande velocemente nel vaso così come la crescita dei rami è esponenziale, la pianta di anno in anno è sempre più grande indipendentemente da quanto poti, qundi non sarebbe facile proteggere la chioma col tnt come non sarebbe facile proteggere le radici dal gelo quando la pianta sta in un vaso troppo stretto.
Vista l'esperienza dello scorso anno, quest'anno le lascio così e faccio solo un'abbondante pacciamatura con gli aghi, niente tnt.
Mia opinione
 

belvedere

Giardinauta Senior
Quanto freddo?

ma esattamente da te quanto freddo hai di minima? io vorrei metterla ma temo vederla morire (-8°) anche con pacciamatura e tnt :cry:

Le lantane stanno discretamente anche al centro/nord, figurati al sud.
Io ti dico come facci di solito.
Cerco da prima di proteggerle con tnt perchè abito in zona molto ventosa e le mie lantane sono soggette anche a freddi venti da nord ma anche a quelli più violenti da sud/ovest
Quando è parecchio freddo, però, le foglie le perdano ugualmente, specialmente se c'è freddo con vento.
La cosa più importante, infatti, è proteggere le radici.
Io faccio una pacciamatura profonda anche 10 cm di aghi di pino.
In questa maniera le radici superficiali (la lantana ne ha molte) non gelano.
Ai primi caldi del prossimo anno vedrai spuntare le nuove foglioline e poi successivamente i fiori.
Ti dico che il sistema radicale della lantana si espande velocemente nel vaso così come la crescita dei rami è esponenziale, la pianta di anno in anno è sempre più grande indipendentemente da quanto poti, qundi non sarebbe facile proteggere la chioma col tnt come non sarebbe facile proteggere le radici dal gelo quando la pianta sta in un vaso troppo stretto.
Vista l'esperienza dello scorso anno, quest'anno le lascio così e faccio solo un'abbondante pacciamatura con gli aghi, niente tnt.
Mia opinione
 
Alto