• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giunto il mio momento !

dariovale84

Aspirante Giardinauta
vi leggo da sempre ma ora è giunto il momento di chiedervi aiuto.


ho comprato casa con un giardino di 200 Mq a Roma.

la casa purtroppo non dispone di pozzo, e mi è stato fatto un preventivo di circa 4500 euro (l'acqua si trova a 50 metri).

ed ora tutti mi stanno dicendo di abbandonare l'idea di farci crescere un prato per l'elevato costo dell'acqua.

secondo voi quanto mi costerà annaffiare 200 Mq di prato in un anno?

ho un terreno pieno di sassi che sto cercando di togliere, ci abbiamo passato la motozappa per due volte, ma ancora escono sassi.

avete un buon consiglio su come spianare?

grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum (anche come utente attivo! :D)

I consumi idrici di un prato variano a seconda dell'esposizione delle varietà usate del tipo di terreno e dell'altezza di taglio , quindi prime contro domande come intendi rifare il top? che cosa intendi usare? microterme o macroterme?

Per spianare basta usare tanto olio di gomito! :lol:
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
stavo pensando di non seminare un prato all'inglese ma uno abbastanza rustico che non abbia un esagerato bisogno d'acqua soprattuto nei periodi estivi.
dal mio vivaio di fiducia mi sono fatto consigliare un tipo di seme da piantare il quale farà uscire un prato con una quantità d'acqua richiesta molto limitata

è giusto il calcolo letto sul forum dei 35 litri a settimana per Mq?

quindi sto sui 28 Mc al mese, per 5-6 mesi all'anno (mi sto tenendo largo) viene (considerando le tariffe di roma) sui 300 euro all'anno.


sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
è giusto il calcolo letto sul forum dei 35 litri a settimana per Mq?
Si quando fa molto caldo e non piove (ovvero per circa 2 mesi l'anno) .. i restanti mesi probabilmente servirà meno acqua .. quanta difficile stimarlo, dipende dal meteo.

quindi sto sui 28 Mc al mese, per 5-6 mesi all'anno (mi sto tenendo largo) viene (considerando le tariffe di roma) sui 300 euro all'anno.
Io lo scorso anno (record) ho effettuato 20 o 22 irrigazioni da 15lt/mq ciascuna .. l'anno precedente solo 10 .. però abito al nord.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
a me sembra esagerato 300 euri ma anche la metà.
anche io vivo al nord e in piena esposizione solare ma mi ricordo una 90ina di euri di acqua.
dopo non so se sono io che irrigo male.

ciao
daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alto