• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio e trasemina

Skiri8

Aspirante Giardinauta
Salve,
due settimane fa questa era la condizione del mio prato dopo la prima semina..


adesso dopo 2 settimane fortunatamente la situazione è un po migliorata ma ho bisogno comunque di effettuare una trasemina..


i fili d'erba sono oramai sui 10 cm e domani andrò a comprare un tagliaerba..
mi dite perfavore i passi da fare per effettuare la trasemina?

sempre nelle vostre mani :baf:

ciao fede

considerate che la preparazione del terreno non è stata ottimale e la terra è un po argillosa..
nella preparazione mi ero "limitato" a vangare tutta la terra, buttare una spolverata di terriccio, seminare a mano(i semi sembravano sparsi bene) e concimare con un concime blu a pallini non so il nome..

non avevo neanche pressato il terreno, infatti adesso se ci monto sopra tende a sprofondare un po..

insomma avrete capito che ho scoperto tardi questo forum..
ma, sempre se possiblie, vorrei rimediare ai miei errori..

ciao fede
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao, aspetta il secondo taglio per procedere ad una ulteriore trasemina. se ora sei sui 10cm taglia alla tacca piu' alta del tuo toserba e dopo il secondo taglio procedi
 

Skiri8

Aspirante Giardinauta
ciao, aspetta il secondo taglio per procedere ad una ulteriore trasemina. se ora sei sui 10cm taglia alla tacca piu' alta del tuo toserba e dopo il secondo taglio procedi

sicuro che mi conviene aspettare? ci sono delle zone abbastaza vuote e stanno cominciando a crescere altre erbacce..
un mio amico mi ha detto che ha a disposizione della torba..
può far bene al terreno o oramai è inutile?
 

dany.1982

Giardinauta
sicuro che mi conviene aspettare? ci sono delle zone abbastaza vuote e stanno cominciando a crescere altre erbacce..
un mio amico mi ha detto che ha a disposizione della torba..
può far bene al terreno o oramai è inutile?


già non l'hai pressato se ci metti anche la torba, che in più ora non serve a nulla fai un bel pasticcio.
Non so come andrà a finire senza averlo pressato quando ci camminerai più spesso.

si aspetta per la transemina come ti ha consigliato marco.
ciao
daniele
 

crireal

Guru Giardinauta
Ora non puoi intervenire sul terreno,
non potrai avere un prato fitto e omogeneo subito, e con un terreno argilloso per poter avere un risultato, dovrai attendere che quello che è venuto fuori ora maturi un po.
Puoi iniziare con un primo taglio, entrando nel terreno con passo felpato e il piu leggero possibile.

Per ora devi avere pazienza e far crescere quello che hai. Col terreno argilloso e spazi vuoti è quasi fisiologico che spunti qualche erbaccia. Limitati per ora a estirparle manualmente.

Poi ascolta il consigli di marco. Col secondo taglio fatto almeno una settimana dopo il primo, abbassi a 5-6 cm.
Con il primo taglio invece dovrai tagliare un po piu alto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che torba avresti dovuto riportare sabbia silicea in modo da rendere meno pesante il terreno, posta se puoi delle foto delle zone che reputi troppo spoglie e ocmunque per ora lascerei perdere l'ipotesi trasemina, siamo a maggio se già non si suiciderà da solo quel prato lovuoi aiutare tu? conserva i semi per settembre e allora porai rimedio a quello che accadrà durante quest'estate.

Se non l'hai rullato alla semina ti consiglio di farlo il giorno prima del taglio su prato asciutto, eviterai di "solcarlo" e danneggiare le giovani piantine
 
Alto