• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e con le erbette/biete/porri? suggerimenti cercansi

Paola-Luna

Florello
prima che il gelo si porti via quel che rimane nell'orto (erbette, biete, porri), vorrei sapere come utilizzarli... minestre a parte, avete qualche suggerimento come contorni? a me piacciono molto gli spinaci: le erbette le potrei usare in alternativa agli spinaci? :food:
 

companatico

Guru Giardinauta
l erbette e le biete le lesso e ne faccio tante palline che surgelo e le uso via via
io poi le uso saltate in padella aggiungendo del caciocavallo o condite con olio piccante
 

carne

Florello Senior
I porri li fai stufare senza colorire a parte fai bollire 2-3 minuti le patate tagliate a fette di 0,5mm poi alterni il tutto mettendo nei contenitori da soufflè salando e pepando ogni strato e cuoci in forno a 170 per 20 minuti...un ottimo contorno!

Le erbette le puoi usare con della ricotta per fare il ripieno a dei ravioli o usarle nella frittata oppure scottate e saltate con aglio e burro per i primi minuti poi continui la cottura con del brodo vegetale.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ci faccio torte salate, unendo a ricotta, mozzarella, pecorino, besciamella, uova, insieme o alternativamente,
le erbette, le biete, anche per la pastasciutta, metto nell'acqua a bollire la pasta e la verdura a striscioline insieme, quando la pasta è al dente, giro il tutto in padella con un filo d'olio, e poi abbondo col parmigiano,
i porri a fettine saltati con le salsicce mi piacciono da matti, sia come secondo, sia per condire della pasta corta, tipo mezzemaniche.
una delle tipiche minestre milanesi è la zuppa di patate e porri...
 

Silene

Esperta di Cactacee
I porri sono ottimi fatti come gli asparagi, bolliti e serviti con burro dorato, grana e uova al burro.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Io con i porri ci faccio la pasta alla boscaiola. Li fai saltare nell'olio con dei funghi secchi ammollati e tritati, quando sono dorati aggiungo poca salsa di pomodoro, salo e faccio cuocere. Per ultimo aggiungo una fetta di scamorza affumicata a dadini, la faccio sciogliere, faccio saltare la pasta in padella e servo. Spesso uso i porri anche al posto della cipolla, sono piu' delicati. Con le bietole e le erbette in liguria si fa il ripieno tradizionale dei ravioli!!! Comunque puoi provarle anche sbollentate e poi passate nel burro con i pinoli (come gli spinaci)
 
Alto