• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E cocciniglia ?se no che cosa potrebbe essere???

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ,
dico solo che sono colpita duramente.L'unica( quasi) pianta che andava a gonfie vele erano le ortensie ,a punto dopo aver riuscito di creare quel
un metro lineare in piu per alontanarle una dall'altra un po ,ho smesso
anche di controllarle ..........in attesa della dovuta e meritatissima
fioritura.
3-4 soli giorni e zak,una e tutta bianca ,rami e superfice della terra del contenitore compresi ,tutte e 4 altre piante sono attaccate in vario
livello di gravità.

Queste le migliori foto sono riuscita di ottenere.
Dopo ore di internet mi sono sentita pronta di concludere che trattasi di cocciniglie pero la cosa la vedo per prima volta nella vita e mi serve
appoggio - tipo conferma del parassita e qualche dritta su che faccio adesso? Grazie in anticipo a tutti!

1_zps525610aa.jpg

.............
2_zps31401cd7.jpg

..............
3_zps15559216.jpg

................
4_zpse77fc188.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
E' la grande cocciniglia cotonosa.

OK ,mi hai aggiunto i mancanti 2% ai miei 98% che lo sia ,e quali me li sono
guadagnati stanotte girando fino alle 4 tutto internet.Ti sono molto grata per
la risposta.
E bestia quale ho chance di combattere con successo salvando la fioritura o
mi devo addiritura preparare di perdere almeno una delle ortensie ?

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Si è proprio cocciniglia. Io ne ho tolte circa 15 dalla mia rosa (ma non erano a questo stadio) con un cotton fioc imbevuto di alcol. Mi sembra comunque che ne hai parecchie. Da non esperto che sono agirei così: se possibile controllerei le radici, toglierei quelle che vedo e userei un prodotto a base di Imidacloprid come il Cofidor 200 SL della Bayer che si può utlizzare sia per via fogliare che diliuto nell'acqua per irrigare. In bocca al lupo davvero. Le ortensie sono tra le mie piante preferite :Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É proprio cocciniglia, ne esistono due specie, questa é cocciniglia lanosa (o cotonosa
Per curarla al meglio usa il macerato di ortica (comprandolo concentrato o raccogliendo le ortiche e trovando la ricetta) o il macerato di tabacco (metti del tabacco a mollo in mezzo litro d'acqua per un paio di giorni tenendo al sole, per gli insetti é tossico e mortale, per noi solo tossico)

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
É proprio cocciniglia, ne esistono due specie, questa é cocciniglia lanosa (o cotonosa
Per curarla al meglio usa il macerato di ortica (comprandolo concentrato o raccogliendo le ortiche e trovando la ricetta) o il macerato di tabacco (metti del tabacco a mollo in mezzo litro d'acqua per un paio di giorni tenendo al sole, per gli insetti é tossico e mortale, per noi solo tossico)

Che parole sante ,visti per prima volta ieri alle 16 pero gia questa specie la conosco e come.
Per me di spruzzare non è pensabile ,le ortensie grazie alle vere cure che mi ero premurata
di darle(perche erano moribonde) sono a forma di perfette semisfere fitte ,fitte.
Opto per Bayer ...sperando di trovarlo :boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
Non sapevo che le Ortensie venissero infestate dalla cocciniglia ,auguri speriamo bene !!

uffffffff,figurati il mio shock dopo averlo letto in piu lingue che sono raramente attaccate
da insetti ,la clorosi ferrica tutta a parte ,si che è una cosa tutta loro prerogativa

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao. Si è proprio cocciniglia. Io ne ho tolte circa 15 dalla mia rosa (ma non erano a questo stadio) con un cotton fioc imbevuto di alcol. Mi sembra comunque che ne hai parecchie. Da non esperto che sono agirei così: se possibile controllerei le radici, toglierei quelle che vedo e userei un prodotto a base di Imidacloprid come il Cofidor 200 SL della Bayer che si può utlizzare sia per via fogliare che diliuto nell'acqua per irrigare. In bocca al lupo davvero. Le ortensie sono tra le mie piante preferite :Saluto:
Aedesy ,mi stai consigliando Confidor perche l'hai usato e ci credi nella sua efficaccia?

Perche stanotte ho scaricato un file di Bayer e per infestazione certa (la mia è certissima ,una delle piante dovrebbe avere piu di mille punti bianchi)su vegetazione di cocciniglie è
indicato anche Calipso Protector AL .
Pero essendo queste ortensie in contenitori molto grandi ,quasi sto per convincermi
che posso direttamente cercare il Calipso Garden Protector per uso in giardino e piante
in vaso.
Il caso è assai dramatico ,niente posso togliere a mano ,mi chiedo se devo
alontanare quella messa molto male?

billgates13

Giardinauta Senior
olio bianco e reldan(clorpirifos metile) un paio di trattamenti a distanza di 15gg e risolvi.
troppo infestata per cotton fiocc.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di cocciniglie ne esistono innumerevoli specie, e le principali per le piante coltivate sono annoverate nei gruppi dei coccidi e dei diaspini; a volte empiricamente vengono designate con un termine che indica la caratteristica più appariscente (cocciniglie cotonose, fioccose, farinose, a elmetto, a virgola etc.)
La tua, detta comunemente 'iceria degli agrumi' (Icerya purchasi), appartiene ad un gruppo diverso dai due sopra menzionati; la femmina ovigera porta in ovisacco ceroso bianco con 16 solcature per il lungo, e pur presentanto la specie maschi alati è anche ermafrodita sufficiente (entro l'ovisacco ceroso si trovano 400-800 uova di color rossiccio, da cui nascono formi giovanili color aranciato che si muovono sulla pianta alla ricerca dei siti più adatti dove fissarsi).
L'iceria degli agrumi compie 3 (4) generazioni all'anno, talora sovrapponentisi, tra febbraio e novembre. Ha un limitatore nturale efficace, una coccinella che si chiama Rodolia cardinalis, per cui i trattamenti con olio bianco attivato contro il parassita vanno eseguiti durante il periodo invernale per non interferire sulla popolazione di detto predatore.

Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Non ho mai utilizzato il Confidor, ma dai post letti nel forum vedo che si consigliano prodotti a base di Imidacloprid. Il principio attivo del Calypso è il Thiacloprid che, da quello che ho capito, è un derivato della nicotina come l'Imidacloprid. Adesso non so quale sia il più efficace. Ad ogni modo, io prenderei dei principi attivi puri (come il Calypso Garden Protector) da sciogliere in acqua, per darlo anche per irrigazione, visto che non è da escludere che ci siano anche cocciniglie nelle radici.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Aedesy ma devo leggermente correggerti.
Ci sono anche cocciniglie che vivono a livello dell'apparato radicale (Rhizoecus falcifer) ma non è questo il caso salvo dimostrazione contraria, tuttavia il punto è che i neonicotinoidi somministrati per irrigazione non è che disinfestino il terreno, ma vengono assorbiti dalle radici e traslocati con la linfa in tutta la pianta: ora, poichè le cocciniglie sono insetti che si nutrono prelevando con il loro apparato buccale pungente-succhiante la linfa eleborata della pianta, se in quella è presente la molecola insetticida ecco che, se il dosaggio è sufficiente, schiattano.
Per il problema di Cerastium l'impiego di tali insetticidi (vanno bene sia il Confidor che il Calypso) può essere una ragionevole scelta di lotta.

Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie Alessandro2005 per la precisazione :) Conoscevo già il meccanismo di azione dei neonicotinoidi somministrati per irrigazione ma credevo, oltre ad andare in circolo nella linfa, agissero anche contro i parassiti presenti nel terreno. Ho imparato un'altra cosa :D

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,vi ringrazio moltissimo!
Nella premura mi ero scordata che non sono altro che quel che sono -residente di una zona,come tutti voi.In un raggio di 20 km setacciato telefonicamente ,posso contare su
comprare unicamente le pasticche Bayer per vasi che non sono per il caso mio e Confidor,
ovviamente super concentrato (perche 75ml costano 17 euro,previsti per 100L di aqua).

Nell'attesa di certe possibilità fuori il raggio menzionato ho tentato di studiare l'essere
Icerya Purchasy menzionato da Alessandro2005 e credetemi alquanto assurdo possa
sembrare...io vorrei che si trattase di quel tipo di cocciniglia degli agrumi perche in tal caso il quadro presente sarebbe corrispondente alla prima ninfa del parassita e avrei un mucchio di tempo di espellerlo (o amazzare le ortensie sbagliando qualcosa nello zello :lol:)

Pero un po la cronologia non quadra.
Ho ottenuto questi ingrandimenti da una foto di 16 Aprile e mi pare che accenno di materia cotonosa gia cè.Stidiando il fogliame di tutte e 5 piante non si notano parassiti su nessunissima quarta foglia sotto i fiori gia formati ma alcune foglie di quelle primissime
quali racchiudono le ex gemme erano coperte al 100%.
Io per il momento è questo che ho fatto -raccolto titte le prime foglie ,tanto sono gia gialle e
probabilmente ho meccanicamente distrutto un 300-400 bestie ....un nulla infatti in proporzione di quel che rimane.

shoots1_zps4fd06da7.jpg

.........
1_zps49ec66b6.jpg

..........
2_zpsea509020.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Trovo molto importante mettere a disposizione il fatto appena appreso che nella fase
vermini appena nati dalla sacca creata dalla madre ermafrodita cocciniglia degli agrumi,
in quella fase le larvette contano molto su essere sparse dal vento su
eventuali piante vittime ,fin qui a me mi quadra perche qui da me niente altro cè piu di
venti vari.
Poi segue una serie di sviluppi di 3 nunfe ,la prima pruduce la materia cotonosa da quale esce
la ceconda lasciandola vuota e iniziando a volta sua di produrre materia cotonosa,Quella seconda
ninfa ha gia delle gambe e antenne NERE.La terza ninfa diventa una madre ,piu materia cotonosa
porta sul corpo ,piu uova è in grado di generare.
...........
La trasmissione tramite vento è una cosa spaventosa ,ecco come forse all'improviso io
mi trovo con delle ortensie attaccate (che nessuno se lo aspetterebbe ) pur vivendo in
un luogo PRIVO di agrumi,l'unico limone in zona nostra ha sempre vissuto in una serra
di vetro ed è un limone famosissimo perche appunto unico :D
Consiglio chiunque usa inglese di scaricare il file( Publicazione 8051)della universita
di California dalla pagina Wilkipedia del parassita perche è molto ben creato con sole
fotografie e spiegazioni detagliate sulla durata di ogni fase di sviluppo della cocciniglia
in questione.
Mi sono chiesta se negli USA quella coccinella nemica la dovevano inserire apposta per
salvare gli agrumi Californiani ,come stanno le cose in Italia?si sa se è stato fatto?
esiste sta coccinella?...........perche la cocciniglia stessa è originaria da Neozelanda e poi
sparsa si sul pianeta intero in soli 100-200 anni :mazza:

cerastium

Maestro Giardinauta
Vada per l'olio bianco!:mazza:

Grazie ,il problema è che solamente un sistemico mi darebbe speranza
di risolvere e mi sono veramente concentrata sulla idea di potare il vechhio
parzialmente per poter tenere l'integrità dei poloni nuovi anche
meccanicamente -tanto queste ortensie sono ancora vittima di potatura
errata ,al punto che una non produceva dei getti da anni(e che adesso li ha
di 70 cm che è solo fine Maggio ancora)

Alto