• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sulla Calathea triostar

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una calathea triostar dai primi di novembre. È sempre stata in perfetta forma ma tre settimane fa le ho trovato 2 cocciniglie! Le ho rimosse meccanicamente e ho controllato per qualche giorno se non ce ne fossero delle altre. Di grandi in tutto ne ho trovate 3 ma poi ne ho trovate diverse piccole per non dire microscopiche (non molte), l'ho monitorata per due o tre giorni e in tutto ne avrò trovate una dozzina). A quel punto le ho fatto un trattamento con l'anticocciniglia oleoter della cifo e a cadenza di due giorni ho continuato a controllarla trovandone o zero o un paio ogni volta, sempre piccoline. Un paio di giorni fa ne ho trovate altre 3 piccole dopo 4 o 5 giorni in cui non ne vedevo più e non so se sia normale che a distanza di 2 settimane dal trattamento ci sia ancora qualcosa, né se ripetere il trattamento. La pianta sembra ancora con effetto "cerato" dovuto appunto alla paraffina dell'anticocciniglia quindi non avevo fatto una seconda applicazione perché ho paura mi soffochi. In effetti nell'ultima settimana non le ho più visto muovere tanto le foglie fra il giorno e la notte mentre l'ha sempre fatto prima e non so se sia imputabile allo stress del trattamento! Sembra stare alla vista in perfetta salute, ha qualche buchino nelle foglie ma credo di averla presa in tempo. Una cosa strana che ho notato poi è che alcuni di questi miniafidi della grandezza di un granello di polvere li vedo camminare sul mobile TV accanto alla pianta! È possibile che dopo essersi schiusi siano "scappati" a causa dell'ambiente non più ospitale e cerchino altre piante dove andare? Non so che fare, mi sembra di avere una specie di infestazione da cocciniglie in casa come fossero formiche :LOL: sono pochi ma mi sembra comunque una cosa bizzarra continuare a trovarne. Avete esperienze in merito? Grazie a tutti!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in mancanza della pianta da cui prendere nutrimento la cocciniglia non sopravvive, ma è anche vero che invade facilmente le piante vicine perciò fossi in te controllerei bene le altre piante (se ne hai).
 

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Ciao, in mancanza della pianta da cui prendere nutrimento la cocciniglia non sopravvive, ma è anche vero che invade facilmente le piante vicine perciò fossi in te controllerei bene le altre piante (se ne hai).

L'unica che era accanto l'ho spostata un poco e l'ho trattata con lo stesso prodotto. Nelle altre non sembra esserci nulla, le ho controllate tutte e continuo a controllarle costantemente, si trovano dalla parte opposta della stanza sopra un carrellino ma mi chiedo queste neonate quanto lontano possano spingersi senza nutrimento e senza che io me ne accorga. Ovviamente pulisco le superfici e aspiro a terra ogni giorno però essendo così piccole non riesco ad averne il totale controllo magari.
 
Alto