• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato settembre e il prato..

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, l'estate sembra ormai alle spalle e ne approfitto per fare delle domande.
Il mio prato che quest'estate con i primi caldi sembrava spacciato, ha invece ripreso bene nel momento in cui ho iniziato a capire quanto irrigare grazie a voi e prove col pluviometro, di conseguenza sono riuscito ad averlo abbastanza verde tutta estate senza malattie.

La specie del mio prato è festuca rubra + loietto perenne, l'ultima concimazione l'ho eseguita in giugno con concime compo ad alto tenore di potassio.

Vengo al dunque, chiedo agli esperti semplicemente se è già il momento di eseguire una arieggiatura/scarificatura e una successiva trasemina+apporto di terriccio per prati per alcuni avvallamenti e una concimata a base di azoto ?
Mi piacerebbe usare per la trasemina un semente più forte (tipo f. arundinacea), cosa mi consigliate?

Ho tagliato proprio oggi il prato ed ho anche abbassato l'altezza di taglio, ora sui 4,5 cm.

Vi allego una foto con una porzione del mio prato di circa 300 mq, non fate caso alle bottiglie sparse nella foto, prove di gazebo!!!
Grazie a tutti!!

Pierantonio 21082010039.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' il momento buono per arieggiare, traseminare e concimare, ti consiglio di non utilizzare festuca arundinacea perchè di diversa tessitura e stonerebbe parecchio, vedendo la foto io abbasserei ancora il taglio di 1cm.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie Cigolo per il tuo consiglio!
Immaginavo che devo usare sempre la stessa specie di sementi, allora appena il tempo si ristabilirà procederò con i lavori.

Una volta fatta arieggiatura e trasemina, meglio se spargo il terriccio per prati che contiene sabbia e poi vado di concime azotato?
Cosa mi consigliate?
Scusatemi ma è la prima volta che arieggio e non vorrei rovinare tutto.


Poi vi farò sapere

Grazie a tutti!!!

Pierantonio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe spargere prima del terriccio per prati, poi stenderlo con un rastrello per farlo penetrare negli interstizi e cercando di non creare dossi/avvallamenti, seminare e dare un'altra spolverata di terriccio od almeno passare leggermente col rastrello per interrarle parzialmente, se ne hai la possibilità rullare e quindi cocimare (l'ideale sarebbbe un concime starter ovvero con una buona percentuale di fosforo ma volendo anche un comune ternario ricco di azoto potrebbe andar bene).

cigolo
 
Alto