• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' arrivato il momento?

mammagiò

Apprendista Florello
siccome l'argomento mi interessa, volevo chiedere se qualcuno sa quanti anni ci impiega a fiorire un pollone trapiantato in un altro vaso.
Veramente ho ricevuto più piantine 2 o 3 anni fa, non ricordo più, che ho messo tutte assieme in un vaso. Sono strette in quel vaso e con poca terra rispetto alla dimensione della pianta (secondo me!)....ma finora vedo solo foglie e nuovi polloncini, ma non sono mai fioriti...

cercis australis

Maestro Giardinauta
Io le ho tenute in garage (dove non c'è riscaldamento, quindi si arriva anche a 2-5°C) dal 25 ottobre al 13 dicembre così hanno fatto 5-6 settimane al freddo adesso sono sulle scale dove non c'è riscaldamento e poca luce (unica finestra è a nord) poca acqua. si nota alla base l'inizio del rigonfiamento dello stelo :D. Di sicuro non è troppo tardi adesso le mie sono sui 15°C, non so dove sia il tuo pianerottolo, però potrebbero stare in un posto non troppo caldo, altrimenti fanno lo stelo corto tra le foglie come già sperimentato :fischio:

cercis australis

Maestro Giardinauta
siccome l'argomento mi interessa, volevo chiedere se qualcuno sa quanti anni ci impiega a fiorire un pollone trapiantato in un altro vaso.
Veramente ho ricevuto più piantine 2 o 3 anni fa, non ricordo più, che ho messo tutte assieme in un vaso. Sono strette in quel vaso e con poca terra rispetto alla dimensione della pianta (secondo me!)....ma finora vedo solo foglie e nuovi polloncini, ma non sono mai fioriti...

dipende da quanto tempo è rimasta la nuova pianta attaccatta alla madre, come dice Green è necessario che stiano strette, in teoria (e per mia esperienza) dovrebbero fare il nuovo fiore in 2-3-4 anni :D penso che sia un buon segno se ci sono nuove piantine sotto perchè tende a fare un "cespuglietto" prima di fiorire (cioè deve accestire)

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche la mia cercis e' su un pianerottolo a nord e ho deciso di annaffiarla ieri sera dopo circa 2 mesi che non la consideravo,ma steli per adesso non ne vedo,mi fotografi la tua cosi' mi rendo conto?Green Se per fresco si intende sui 10 15 gradi penso che ci siamo,e comunque ripeto,c'e' chi la tiene tutto l'inverno in casa e le fiorisce lo stesso.Come la mettiamo?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...però potrebbero stare in un posto non troppo caldo, altrimenti fanno lo stelo corto tra le foglie come già sperimentato :fischio:
Vero, infatti quando mi fiorisce in casa fa lo stelo piuttosto corto (se mi ricordo la fotografo, anche se è un po' stortignaccola :storto:).
Comunque quest'estate l'ho tenuta sempre in casa, per mancanza di spazio all'esterno, al contrario di quanto facevo gli scorsi anni, eppure è fiorita lo stesso... a volte fa due fioriture, una in inverno e una in primavera avanzata.

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa il ritardo gigliofiore ecco la foto, in realtà non è così gialla (ma ho dovuto usare il flash) al centro si vede quello che non sembra essere una nuova foglia :D
non fate caso alle foglie di mimosa secche, ho provato a toglierle ma continuano a venirne fuori :burningma

IMG_8594_2_1_zps20988361.jpg

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha una clivia straordinaria e ogni due anni toglie i figli (ma ne fa un disastro) e li regala.

3 anni fa me li sono fatta dare e oltre a smistarle a colleghi, e parenti dalla parte di mio marito, mi sono tenuta una pianta. Ha fiorito subito (tanto che ne sono rimasta stupita visto che io ho il pollice verde ma sfiorito) e l'anno scorso le ho lasciato fare i semi e ho cresciuto (e regalato) una decina di piantine. La mia pianta però non ha fatto un solo figlioletto.:confuso:

Da pollone credo bastino un paio di anni, ma da seme ci vogliono un po' di anni prima che faccia il fiore...

gigliofiore

Giardinauta Senior
No no Cercis,non e' una foglia,e' proprio lo stelo,io ieri ho guardato dentro e non c'e' ancora niente,speriamo bene,puo' darsi che sia solo un po' in ritardo,io aspetto.:rolleyes:

Alto